ALL TIMESOCIETA'SPONSORRISULTATICLASSIFICAGALLERIAPARTITEGUINNESS
Partite
Vedi le partite delle stagioni precedenti >>2006/20072007/20082008/20092009/20102010/20112011/20122012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/20182018/2019
2019/20202021/2022


11a giornata ritorno - sabato 10 aprile 2010
Lattoneria Terzi San Rocco52Orat. Monterotondo
Formazione: Gualandris (10' S.T. Campa), Borgogni, Pini, Pagani (15' S.T. Pedroni), Terzi, Morgano, Quenum.

Ultima giornata di un campionato avvincente, 50 minuti per decidere le sorti di una stagione. Occhi puntati su tre campi: a Marone il Rodengo punta alla vittoria per sperare in un'improbabile passaggio ai playoff, mentre il Conca deve fare tre punti per poter tenere testa ai Rockers che sfidano il Colombaro ormai saldamente ancorato al sesto posto. A San Rocco invece la Lattoneria Terzi deve vincere e sperare nel fato.

Al polveroso campo di Palazzolo si presenta il Monterotondo, in un clima di semi-gemellaggio ma sempre combattivo e ostile come nel pareggio dell'andata. Il match ha inizio ed è subito la squadra di Terzi Enrico a spingere in attacco con un ritrovato Quenum, che lotta su tutti i palloni, a partire dal secondo minuto di gioco, quando Terzi si libera dell'avversario scaricando il destro. Sulla ribattuta si avventa il diavolo del Benin che copre palla e appoggia comodamente in rete. Passano cinque minuti ed è Morgano a gonfiare la rete, con una punzione da fuori area; il portiere ci arriva ma la velocità della palla non gli permette di bloccare. 2 a 0 e partita che sembra nelle mani dei bianco-celesti. Le sortite offensive degli ospiti sono neutralizzate da capitan Borgogni e da un'attenta copertura di Pini e Pagani. Al 15° minuto, il capitano si incarica della battuta di una punzione da centrocampo. La palla viene deviata di testa dal difensore ospite che sorprende l'incolpevole estremo difensore.

Primo tempo quindi sul 3 a 0 e partita completamente in mano alla squadra di casa. Nel secondo tempo il centrocampo bianco-celeste appare più disordinato e in affanno sugli attachi del Monterotondo che non riesce comunque ad accorciare le distanze. Ma è solo questione di tempo, infatti al decimo minuto l'attaccante riesce a svincolarsi dalla marcatura e a trafiggere il neoentrato Campa.

Sul risultato di 3 a 1 è ancora Quenum a salire in cattedra: ottiene palla a centrocampo, si difende dal pressing del difensore e lancia in profondità Pini, pochi passi e palla in centro per Pagani che spiazza il difensore. 4 a 1.

Nel successivo momento di difficoltà dei bianco-celesti, il mister cerca di mischiare le carte inserendo Pedroni per Pagani; Morgano in cerca di gloria e contro le indicazioni dell'allenatore si porta a fare la punta aggiunta mentre Pedroni scala in copertura. La tranquillità non dura molto per uno spintone in area di Terzi che porta l'arbitro ad assegnare il rigore impeccabilmente trasformato. Il Monterotondo può riaprire la partita.

Le squadre si allungano e il profeta può tentare l'uno contro uno al 20° minuto, rientrando dalla fascia sinistra e piazzando un traversone rasoterra che trova la sfortunata respinta del difensore. Il 5 a 2 si protrae fino al 50° quando l'arbitro dichiara la fine delle ostilità.

Una partita ben giocata in risposta alla richiesta del mister che chiedeva di vincere per fare più punti della scorsa stagione. Dunque allenatore e pubblico soddisfatti, la squadra non passa il turno (in seguito alla notizia della vittoria delle rivali) ma può tirare le somme di un campionato da protagonisti. Complimenti a tutti!
Quenum Omer, 2 Morgano Roberto, Borgogni Marco, Pagani Valerio
10a giornata ritorno - giovedì 25 marzo 2010
USO S. Nicola Saiano61Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris (15' S.T. Campa), Borgogni, Pagani, Pini (15' S.T. Quenum), Morgano, Sterni (1' S.T. Belotti), Terzi (10' S.T. Brevi).

Partita da dimenticare, per la seconda volta in stagione il San Rocco perde senza dare segni di vita, un ko che ha tutta l'aria di essere un addio ai tanto sognati playoff. Da quel che si è visto in campo questa sera, i bianco-celesti non sono stati competitivi. La partita è difficile per la formazione di Terzi Enrico che deve rinunciare a nomi troppo importanti per il peso della partita e per la delicatezza della fase di questo campionato.

Questa sera i palazzolesi hanno lottato al meglio delle loro possibilità ma non è andato bene nulla, e se non fosse stato per Gualandris sarebbe stato anche peggio: con il suo istinto ha permesso al San Rocco di rimanere in partita sino a 10 minuti dalla fine. Il gol della bandiera è firmato Morgano con una punizione di potenza dal limite dell'area.

Inutili gli sforzi tattici del coach che ha provato a inserire due punte sul finale di partita, vanificati a causa dell'inferiorità numerica per l'ingenua espulsione di Brevi.

Si volta pagina e si attende il Monterotondo in casa per l'ultima giornata di campionato per quella che sarà una lotta disperata per i tre punti; chissà che il fato non premi anche quest'anno la nostra buona volontà!
Morgano Roberto
Brevi Davide
9a giornata ritorno - mercoledì 17 marzo 2010
Lattoneria Terzi San Rocco35Conca Verde Marone
Formazione: Gualandris, Borgogni, Pini, Morgano, Pagani (10' S.T. Belotti), Brescianini, Terzi (5' S.T. Sterni).

Match cruciale per lo sprint finale della stagione 2009/2010 giocato in notturna, nella mite sera di mercoledì 17 Marzo. La sconfitta per il Conca Verde significherebbe la fine dei giochi e il San Rocco guadagnerebbe molte possibilità di raggiungere i playoff con una vittoria. Nel prepartita giunge la brutta notizia che Salvi salterà parecchie partite per un problema al ginocchio: in bocca al lupo Bobo, abbiamo bisogno di te. La buona notizia invece dice che i Rockers sono caduti a Rodengo per 6 a 3. Ghiotta occasione...

Partita ben giocata da ambedue le formazioni ma è sicuramente il San Rocco a costruire più gioco e a capitalizzare il vantaggio al 10° minuto del primo tempo con una "Cassanata" di Morgano che calciando di punta coglie impreparato il portiere maronese. Il vantaggio non dura più di 5 minuti quando il Conca su punizione riacciuffa il pareggio.

Ma i palazzolesi ci credono e spingono per vie centrali con la coppia d'attacco Brescianini-Terzi che trovano il 2 a 1 proprio con l'improvvisato attaccante che di sinistro coglie una deviazione di testa del difensore rosanero. Portiere spiazzato e il San Rocco è di nuovo avanti.

Al minuto 20 è una bella combinazione degli ospiti a portare l'attaccante solo dinanzi al portiere, in una delle poche occasioni in cui l'impeccabile Borgogni gli concede spazio, che in uscita lo travolge involontariamente. Il pallonetto perfettamente calibrato è il 2 pari. All'infortunato tutta la solidarietà del San Rocco per una pronta guarigione. Tutto da rifare ma nessuna paura per i ragazzi di Terzi Enrico.

Ad un minuto dalla fine del primo tempo un lancio di Morgano viene respinto corto dal difensore ospite, palla sui piedi di Pagani che ha lo spazio per punire di destro gli avversari. Doppio fischio dell'arbitro. Qualche occasione di cui rammaricarsi per il San Rocco che ha sprecato almeno quattro palle gol durante la prima frazione.

Secondo tempo a formazioni invariate e partita sempre spumeggiante per entrambe le squadre. Brescianini serve un assist con il suo "sedere d'oro" per Terzi che calibra male il destro: palla fuori. Qualche istante dopo è Pini a raccogliere una palla appoggiata da Terzi e a calciarla in porta ma la conclusione è imprecisa. Dopo cinque minuti un'incomprensione tra i due fratelli (allenatore e attaccante) porta alla sostituzione con Sterni. Il Conca Verde si fa incisivo soprattutto con acuti da solista dei talenti che ha in rosa e proprio con uno di questi riesce a saltare un uomo dal limite dell'area e a piazzare un mancino preciso sul quale Gualandris non riesce ad intervenire. Pareggio ristabilito.

Dentro Belotti per Pagani, visibilmente esausto a causa di problemi fisici evidenziati già in settimana. Il nuovo ingresso ristabilisce equilibrio ma ora la sfortuna ora un fischietto impazzito non permettono ai bianco-celesti di riguadagnare il vantaggio con almeno quattro occasioni nitide in area di rigore.

Su un ribaltamento di fronte gli avversari guadagnano un fallo dal limite dell'area, in posizione defilata verso sinistra. La punzione velenosa ma non imparabile sorprende Gualandris che si dispera; nei minuti finali il Conca Verde prende il largo con un mancino preciso al volo del capitano rimasto colpevolmente libero. La partita finisce sul risultato di 5 a 3, con un pò di amaro in bocca i bianco-celesti rientrano negli spogliatoi, accompagnati dai complimenti e da gesti di sportività degli ospiti. La sconfitta non significa esclusione dai playoff ma di sicuro complica un pò i piani di Mister Terzi Enrico: vedremo come andrà a finire!
Morgano Roberto, Terzi Giovanni, Pagani Valerio
Pini Giorgio
7a giornata ritorno - sabato 6 marzo 2010
Bag Spa Palazzolo23Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa, Borgogni, Terzi, Morgano, Salvi (8 S.T. Pini), Sterni (8' S.T. Pagani), Brescianini.

Alla settima giornata di ritorno il calendario annuncia l'ultimo derby del campionato: Bag Spa contro San Rocco. La formazione di casa deve recuperare punti per non finire nel girone di promozione mentre gli ospiti non devono perdere punti in quanto un incidente di percorso potrebbe escluderli dalla lotta al secondo posto.

Il match è decisivo per ambedue le squadre e lo dimostrano in campo già dai primi minuti in cui i bianco-celesti arrivano molto più spesso alla conclusione ma pagano l'imprecisione in almeno 4 o 5 occasioni nitide. E' la Bag a capitalizzare il primo errore del San Rocco, saltando un uomo da un paio di metri fuori dall'area e piazzando un preciso destro a fil di palo. Incredulità nei tifosi, accorsi in gran numero per vedere quella che doveva essere una passerella della seconda in classifica con la terzultima. I bianco-celesti accusano il colpo e non riescono a produrre gioco affidandosi ai lanci lunghi, pane per i denti del difensore giallo-blu Campa. Il gioco è a senso unico ma il gol del pareggio non arriva nonostante un paio di punizioni pochi metri fuori dall'area, un paio di tiri sbilenchi di Salvi e un'occasione a testa per Sterni e Brescianini.

Nel secondo tempo il coach sanrocchino va su tutte le furie e pretende di più dalla squadra. Al rientro a formazione invariata infatti qualcosa in più si vede ma sempre con conclusioni affrettate e imprecise. E' l'ora di Pini e Pagani che sostituiscono Salvi e Sterni; Terzi spostato di punta e Brescianini in rifinitura.

Con i nuovi entrati le ripartenze palla a terra sono più frequenti e la squadra ospite alza il baricentro verso la porta avversaria. Al 15° minuto Pagani intercetta un tiro da fuori area di Morgano anticipando il proprio marcatore e correggendo la traettoria dove il portiere non può arrivare. Passano un paio di minuti ed è sempre il numero 8 a raccogliere una rimessa laterale di Pini incornandola verso l'incrocio ma l'arbitro non convalida per una presunta spinta. Festeggiamenti rimandati di pochi minuti quando, una sponda di Terzi, trova nuovamente Pagani che con un preciso e potente collo sinistro realizza il vantaggio per il San Rocco. Man of the match senza ombra di dubbio!

Mancano 5 minuti al termine e la Lattoneria Terzi è intenzionata a chiudere la partita questa volta con Morgano che con un lancio millimetrico da centrocampo coglie il movimento di Terzi che stoppa di petto e gira in rete di sinistro. Passa un minuto ed è ancora Terzi a divincolarsi dalla marcatura stretta di Campa e involarsi verso la porta, dribbling secco sul portiere ma il difensore Pagani recupera e spazza dall'area. Occasione mancata che potrebbe pesare nei minuti finali quando la squadra di casa tenta il tutto per tutto e trova il gol del 3 a 2.

Questa volta i bianco-celesti riescono a gestire gli ultimi due minuti di gioco e il minuto di recupero concesso dal direttore di gara Muratori, portandosi a casa tre punti più difficili del previsto. Il San Rocco è ancora lì ma i Rockers lanciano segnali chiarissimi di volersi prendere il secondo gradino del podio (o perché no, anche il primo) battendo 8 a 2 il Conca Verde. Il campionato è ancora aperto a 4 giornate dal termine e si preannuncia un finale incandescente.
2 Pagani Valerio, Terzi Giovanni
Pagani Valerio
6a giornata ritorno - sabato 27 febbraio 2010
Lattoneria Terzi San Rocco22Birreria Rockers
Formazione: Campa, Borgogni, Pini (12' S.T. Salvi), Morgano, Pagani, Brescianini, Terzi (5' S.T. Sterni).

La storica rivalità tra il San Rocco e il San Sebastiano non è una leggenda; la tensione è nell'aria, i minuti precedenti la partita sono di grande concentrazione; le tribune gremite sono esplicita richiesta di dare l'anima durante tutti i 50 minuti.

Il derby ha inizio: i Rockers verticalizzano e il San Rocco risponde a tono nonostante le difficoltà della punta non di ruolo. La partita è equilibrata, le marcature studiate e riviste per annullare ogni pedina avversaria. Al decimo minuto è Mai a liberarsi dalla marcatura e scaraventare un sinistro a fil di palo. Nessuna colpa per il portiere Campa, chiamato a sostituire Gualandris per una prolungata squalifica.

I bianco-celesti fanno fatica a reagire e la partita è poco fluida: il clima nervoso induce l'arbitro a non lasciar correre su alcun intervento. La squadra di casa riesce a rendersi pericolosa con qualche tiro da fuori ma mai centra il bersaglio grande.

Nel secondo tempo la musica sembra non cambiare anche se il San Rocco ha alzato il baricentro. Dopo 5 minuti Sterni sostituisce Terzi e Brescianini finisce a fare il terminale d'attacco; la squadra guadagna profondità e proprio con il nuovo entrato matura una ghiotta occasione per il pareggio, con un'azione convulsa in area che lo vede liberarsi al tiro dal limite dell'area: colpisce male il pallone e il tiro finisce a lato.

Al 12° Pini lascia il posto a Salvi, le squadre si allungano e il San Rocco comincia a giocare palla a terra spingendo per vie laterali. Su una rimessa laterale guadagnata nella trequarti avversaria, Salvi gioca lungo verso il secondo palo dove Pagani incorna perfettamente per siglare il gol del meritato pareggio. I bianco-celesti salgono in cattedra e detengono il possesso palla fino ad arrivare al raddoppio di Morgano, attorno al 20° minuto con un tiro da fuori fintato prima da Sterni e poi da Brescianini. Portiere in controtempo e vantaggio per il San Rocco: la panchina esplode nell'esultanza e i nervi saltano ai Rockers che guadagnano un cartellino rosso per comportamento scorretto.

La formazione di Terzi Enrico non amministra molto bene la superiorità numerica cercando con insistenza il 3 a 1 della tranquillità. Nonostante l'espulsione i bleu riescono a rendersi pericolosi soprattutto con l'ariete in attacco e il neo-entrato Milos e all'ultimo minuto utile, su rimessa laterale dubbia, è proprio lo storico attaccante dei Rockers a scegliere il tempo giusto e battere di testa Campa sul secondo palo. Esultanza più che comprensiva e partita finita in pareggio.

Ci sarebbe molto da dire anche sui contorni di questo derby, parole grosse e nervi alle stelle, ma al triplice fischio la partita finisce e quello che resta è solo il risultato. Complimenti ad ambedue le squadre per lo spettacolo offerto in questo pomeriggio di fine inverno. La classifica è invariata, palla al centro.
Pagani Valerio, Morgano Roberto
Brescianini Diego, Borgogni Marco
5a giornata ritorno - sabato 20 febbraio 2010
Or. S.D.S. Erbusco06Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris (15' S.T. Campa), Borgogni, Pini (12' S.T. Pagani), Morgano, Salvi (10' S.T. Terzi), Sterni (5' S.T. Belotti), Brescianini (15' S.T. Pedroni).

Panchina lunga a disposizione del mister Terzi Enrico in questa giornata mite ma che mostra sul campo i segni dell'incessante pioggia dei giorni passati. Il campo è pesante e i ricordi di Monterotondo riaffiorano, ma questa volta qualcosa è cambiato.

La partita è da subito nelle redini del San Rocco ma negli ultimi metri vince l'imprecisione e la sfortuna. La scelta del coach di schierare Salvi viene ripagata al 10° minuto quando dal limite dell'area piazza un interno sinistro troppo angolato per il portiere. Quale miglior ritorno poteva esserci per lui?

I blau-grana di Erbusco faticano a trovare la porta grazie ad una difesa perfetta in ogni intervento, merito di un Borgogni strepitoso e del regista d'eccellenza: Morgano. Da segnalare in cronaca una bella trama del San Rocco fermato dalla pozza in centro all'area di rigore avversaria proprio al momento della conclusione a rete a favore di Salvi. Giornata sfortunata per Sterni che pesca una traversa con un tiro da fuori e pecca di imprecisione in almeno altre due occasioni, mentre Pini si è dimostrato utilissimo soprattutto nell'intercettare le ripartenze avversarie: un carroarmato.

Primo tempo chiuso sull'uno a zero ma con tante occasioni all'attivo. Formazione invariata per la seconda frazione durante la quale il San Rocco ritrova la via del gol, tanto per cambiare con Brescianini che raccoglie una ribattuta della difesa erbuschese e insacca con un preciso mancino.

Sterni lascia il posto a Belotti, autore di una prestazione che potrebbe fargli ritrovare l'ottimismo. E' subito lui a mandare in gol da pochi passi dalla rete Brescianini, per il suo 15° gol, eguagliando il capocannoniere della passata stagione (Morgano Roberto, 15 gol in 14 presenze escludendo i playoff).

Sul 3 a 0 Terzi Enrico inserisce Pagani e Terzi per Pini e Salvi, oltre a Pedroni al posto di Brescianini: le due nuove spine nel fianco dell'Erbusco producono buon gioco e scrivono il proprio nome sul tabellino dei marcatori, grazie a Belotti in formato Babbo Natale.

C'è gloria anche per Campa entrato da pochi minuti e costretto a due interventi su palloni velenosi (visto il campo in condizioni precarie). A tre minuti dalla fine tocca a Pedroni segnare il suo primo gol stagionale su un'azione contestata dalla squadra di casa per fallo di mano dell'attaccante Belotti.

Per gli amanti della statistica ad oggi tutti i membri attivi della rosa sono andati a segno. Buone notizie per l'allenatore che può vantare di poter contare su tutti i giocatori a sua disposizione.
Salvi Daniele, 2 Brescianini Diego, Pagani Valerio, Terzi Giovanni, Pedroni Matteo
3a giornata - mercoledì 17 febbraio 2010
Lattoneria Terzi San Rocco51Bar 900 Marone
Formazione: Campa, Borgogni, Pini, Morgano, Pagani (18' S.T. Salvi), Sterni (5' S.T. Belotti), Terzi (10' S.T. Brevi).

Una partita dalla storia infinita sembrava non potersi giocare per l'ennesima volta: le luci di San Rocco hanno voluto farsi pregare. Nel primo giorno di quaresima Mr. Terzi Enrico rinuncia a Gualandris squalificato (ma presente per il riscaldamento pre-partita, attaccamento alla maglia 10 e lode) e agli infortunati Vezzoli e Brescianini. Seconda opportunità in attacco per il fratello Giovanni.

Al rientro dagli infortuni Sterni e Salvi, quest'ultimo assente dai campi di gioco da un anno. Il match è divertente anche se non ad altissimi livelli e la prima marcatura è dalla squadra ospite che con un cross dalla trequarti trova l'attaccante in posizione ravvicinata: colpo di testa e vantaggio. Il San Rocco sa che non sarà una partita facile ma vuole guadagnare tre punti che farebbero riaccendere speranze perdute. Al 15' minuto palla dalle retrovie per Terzi, che si gira ritagliandosi spazio da una marcatura stretta e da qualche metro fuori area calcia di destro trovando l'angolino sul secondo palo, dove il portiere non può arrivare. La situazione di parità dura soli 5 minuti quando Morgano stampa una punizione sulla traversa e sulla ribattuta Sterni effettua una rovesciata da manuale del calcio sulla quale il portiere non può fare nulla. Molti i complimenti per il suo ineccepibile gesto tecnico, anche dagli avversari.

Il primo tempo finisce e Terzi Enrico lascia inviariata la formazione. La seconda frazione inizia con il dominio dei bianco-celesti che allungano le distanze prima con un destro a giro di Morgano in seguito ad una triangolazione perfetta con Sterni e poi è sempre il profeta da pochi passi oltre il centrocampo a tentare la conclusione di potenza, viziata da un velo di Terzi. Doppietta per lui che ritrova una certa confidenza con il gol.

Doppio cambio per il San Rocco con Brevi e Belotti per Terzi e Sterni. La squadra di casa spinge sull'acceleratore con i polmoni freschi dei neo-entrati e attorno al 15' minuto arriva il terzo gol stagionale di Pini, che carica un destro da fuori area che si infila a fil di palo. E' il 5 a 1 e il Bar 900 sembra aver tirato i remi in barca anche per non avere avuto a disposizione nemmeno un cambio.

Nei minuti finali va in scena la passerella di Salvi, finalmente rientrato dopo il calvario dell'infortunio. La squadra ripone molta fiducia in lui e già dai suoi primi minuti ufficiali della stagione 2009/2010 ha dimostrato di avere gambe e testa. Bentornato Bobo, sarai molto utile alla nostra causa. Arrivederci ad Erbusco.
Terzi Giovanni, Sterni Cristian, 2 Morgano Roberto, Pini Giorgio
Morgano Roberto
4a giornata ritorno - sabato 13 febbraio 2010
Lattoneria Terzi San Rocco41GSO Cazzago S.M.
Formazione: Gualandris, Borgogni, Pini, Morgano, Pagani, Terzi, Vezzoli (15' P.T. Brevi) (20' S.T. Campa).

La temperatura gradevole e un sole splendente rendono la giornata perfetta per disputare un partita di campionato. Al cospetto del San Rocco oggi si presenta il Cazzago San Martino forte dei tre punti guadagnati sulla Bag Spa nella scorsa giornata. Mr. Terzi Enrico ha una lista di infortunati, precari ed indisponibili lunghissima: Salvi, Belotti, Sterni, Brescianini, Quenum e Pedroni, reo di essersi presentato in borghese. Il capitano gli dimostrerà la sua indignazione a riguardo a fine partita.

Gualandris rientra alla grande nel suo ruolo di saracinesca e svetta molteplici tentativi velenosi dei bleu di Cazzago. La difesa è ben disposta se non in occasione dell'inferiorità numerica a causa di un infortunio (speriamo non serio) di Vezzoli. In un quarto d'ora il San Rocco mette in campo tanta voglia di segnare e di ritornare nei piani alti della classifica. Tre a zero ad opera del mancino di Vezzoli, di un'incornata di Terzi sugli sviluppi di un calcio d'angolo e di una volée di destro di Morgano che sorprende il portiere.

Vezzoli non riesce a sopportare il dolore e chiede il cambio, dentro Brevi al suo posto con l'obiettivo di rialzare una squadra ormai schiacciata nella propria metà campo. Il gol degli ospiti arriva nel loro momento migliore, con un destro da fuori area del centrocampista centrale. Fine primo tempo e lavata di capo per tutti.

Nel secondo tempo il giovane coach bianco-celeste sposta Terzi G. nel ruolo di attaccante, con Brevi in rifinitura e Pagani terzino sinistro. Di certo non è il suo ruolo naturale visto qualche gol sbagliato ma il cambio tattico è stata una soluzione interna tutto sommato azzeccata. Il Cazzago spinge comunque più del San Rocco ma non riesce ad accorciare le distanze, e come un fulmine a ciel sereno arriva l'allungo della squadra di casa con Brevi che riceve la sponda di Terzi e da almeno 25 mt sorprende il portiere all'incrocio sul secondo palo.

A dieci minuti dalla fine la partita sembra in cassaforte e la difesa respinge gli sterili attacchi bleu. L'espulsione di Gualandris arriva a cinque minuti più recupero dalla fine, fuori Brevi per il portiere Campa e squadra volta alla difesa con sporadici contropiedi affidati per di più al singolo. Il cronometro corre fino al 27' minuto quando il triplice fischio di Vitiello omologa la vittoria dei palazzolesi: San Rocco 4 Cazzago 1.

Tre punti in cassaforte. Mercoledì infrasettimanale con il Bar 900 per tentare di recuperare altri punti, ma non sarà facile.
Vezzoli Alberto, Terzi Giovanni, Morgano Roberto, Brevi Davide
Brevi Davide, Pagani Valerio
Gualandris Luca
3a giornata ritorno - sabato 6 febbraio 2010
Bar 900 Marone39Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa, Borgogni, Morgano (5' S.T. Brevi), Pagani, Terzi, Brescianini (8' S.T. Belotti), Vezzoli.

Prima partita dopo la pausa invernale; la classifica dice che il Bar 900 è in fanalino di coda ma la compagine di Mr. Terzi Enrico non sottovaluta la partita, abituata a fare pochissimi punti in quel di Marone.

In bianco-celeste è la giornata dell'esordio di Vezzoli che festeggia con una prestazione eccellente e mettendo a segno quattro reti di cui una in mezza rovesciata. Gli esperti di statistica confermeranno che è il migliore esordio della storia sanrocchina.

Nella prima frazione di gioco va in scena il domino assoluto dei palazzolesi che si portano sul 7 a 0, senza subire gol per merito di almeno un paio di parate sceniche del numero 12 Campa.

Morgano in regia distribuisce deliziosi palloni in ogni direzione, le fasce Terzi e Pagani spingono con ritmo asfissiante, gli attaccanti Brescianini e Vezzoli vantano un feeling insperabile e il capitano... bè è il capitano. Non una palla persa, non un fallo fuori posto.

Tutto sembra delineare la partita perfetta invece nel secondo tempo i bianco-celesti si chiudono sulla difensiva e faticano ad impostare la manovra con palla a terra. Gli ingressi di Brevi e Belotti ridanno vivacità al gioco ma il Bar 900 non ha nulla da perdere e preme sull'acceleratore. Il cartellino rosso all'attaccante maronese arriva puntuale come un orologio svizzero, promesso a più riprese da un arbitro spesso "all'inglese" ma imparziale.

A fine partita la squadra di casa è riuscita a segnare 3 gol e il San Rocco ne ha fatti 9. Un applauso a Pagani per la doppietta e a Brescianini per la tripletta, continuate così ragazzi.
4 Vezzoli Alberto, 3 Brescianini Diego, 2 Pagani Valerio
2a giornata ritorno - sabato 12 dicembre 2009
Rost. Ferrari Colombaro13Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa, Borgogni, Terzi, Pini, Pagani, Sterni, Brescianini (8' S.T. Quenum).

La storia dice che il San Rocco non è mai uscito con i tre punti dal difficile campo di Colombaro. Le condizioni sono sempre avverse: campo pesante e nervi a fior di pelle sia in campo che fuori. Terzi Enrico deve fare i conti con la panchina corta a causa della squalifica di Morgano per somma di ammonizioni e delle numerose assenze.

I bianco-celesti tengono meglio il campo e le sortite offensive sono molto più pericolose rispetto a quelle degli avversari. La difesa capitanata da Borgogni, in giornata decisamente positiva, non lascia sbavature e concede pochissimo spazio ai rosso-blu.

Le fasce del San Rocco spingono regolarmente chiudendo il Colombaro in difesa. Brescianini nonostante la sua condizione visibilmente precaria distribuisce palloni a chiunque dimostri di voler spingere.

Al 15° minuto Sterni trova il suo quarto gol su una palla non trattenuta dal portiere; l'arbitro benedice la rete nonostante qualche lamentela degli avversari. Il gol è solo una delle tante occasioni create nel primo tempo dai ragazzi di Terzi Enrico, che oggi sembrano non avere molta lucidità sotto porta.

La seconda frazione ricomincia senza cambi e gli avversari spingono con più convinzione ma è sempre il San Rocco a fare la partita, raddoppiando il vantaggio con Terzi che raccoglie una palla al limite dell'area piccola, dopo un'azione di Brescianini sulla riga di fondo: con una conclusione di sinistro veramente "sporca" il numero 7 realizza la sua quinta rete. Il giovane mister dei palazzolesi inserisce Quenum per l'esausto Brescianini.

Pochi minuti dopo Pagani tiene palla in area di rigore avversaria prendendosi qualche calcione, scarica su Terzi che subisce un'entrata scomposta di un centrocampista rosso-blu: fallo non cattivo ma rigore più che giusto. Sul dischetto si presenta Terzi che spiazza il portiere firmando il 3 a 0. A un quarto d'ora dalla fine sembra che la partita sia ormai decisa.

I bianco-celesti cercano di amministrare il vantaggio trascurando l'aiuto agli attaccanti Sterni e Quenum costretti la maggior parte delle volte ad arrangiarsi contro tre avversari. Qualche punzione procurata permette di tirare il fiato e far scorrere il cronometro verso il 25°. A dieci minuti dalla fine un'incomprensione su calcio d'angolo regala l'illusione alla squadra di casa di riaprire l'incontro accorciando le distanze. Con un palo colpito pochi minuti più tardi e una palla salvata da Quenum sulla riga la partita va verso la fine e il San Rocco legittima una vittoria meritata per 3 a 1. Nel recupero Pagani allontantando una palla dall'area di rigore si infortuna; speriamo che gli esami dicano che non è nulla di grave e che possa scendere in campo per l'ultima battaglia pre-natalizia.

Partita positiva in linea con le richieste del mister che ad inizio gara chiedeva di vedere un bel gioco da tempo dimenticato; il sacrificio e la grinta messa in campo questo pomeriggio ha assicurato al San Rocco i tre punti. Avanti così!
Sterni Cristian, 2 Terzi Giovanni
1a giornata ritorno - sabato 5 dicembre 2009
Lattoneria Terzi San Rocco12Cafè Retro Marone
Formazione: Gualandris, Borgogni, Pini, Terzi (10' S.T. Quenum), Pagani, Morgano, Sterni (20' S.T. Brevi).

Prima partita del mese di Dicembre, prima partita di ritorno, prima in classifica l'avversaria odierna del San Rocco. E' la partita del dentro o fuori: se il Cafè Retro vince la possibilità di arrivare tra le prime per i bianco-celesti diventa un'utopia e in qualche modo si complica anche la corsa al podio.

Il match è equilibrato nel primo tempo, occasioni da una parte e dall'altra regalano al pubblico un buono spettacolo ma sono gli ospiti ad andare in vantaggio con una punizione dal limite dell'area.

Anche il San Rocco produce qualcosa di interessante anche se la manovra è poco studiata e più affidata al caso. L'assenza di Brescianini toglie riferimenti alla formazione di Terzi Enrico.

Nonostante tutto i palazzolesi raggiungono la porta avversaria in almeno quattro occasioni, più o meno nitide.

Nel secondo tempo il coach non cambia nulla e dà una bella strigliata alla squadra che sembra temere la capolista. Le squadre sono più allungate, i padroni di casa cercano il gol con più insistenza e al 5' minuto arriva, su assist di Sterni, il gol di Terzi che con palla in rimbalzo calcia di sinistro da fuori area. Il portiere non ci arriva ed è il pareggio. Bastano pochi minuti agli orange di Marone per tornare in vantaggio. Protagonista sempre Terzi che dimentica l'uomo su calcio d'angolo: con un'incornata coglie in controtempo Gualandris che in questa giornata ha compiuto tanti miracoli, ma su questo nulla può.

L'ingresso di Quenum, servito in altre partite per dare più equilibrio alla squadra, stavolta non riesce e nonostante molte azioni da gol il San Rocco perde la partita. Il Cafè Retro è stato superiore ai bianco-celesti e merita appieno i tre punti, nonostante abbia rischiato qualcosa sul finale. Auguriamo a questa squadra un lungo cammino da solista, la sportività dimostrata oggi la rende degna di essere la capolista e noi abbiamo fatto del nostro meglio per farle sudare questi punti.

Le prossime due partite saranno indispensabili per capire se il San Rocco può scalare qualche posizione o se è destinato ad assistere alla lotta per il podio da spettatore.
Terzi Giovanni
Brevi Davide
11a giornata - sabato 28 novembre 2009
Orat. Monterotondo55Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa, Borgogni, Pini, Terzi, Pagani, Morgano, Brescianini (22' S.T. Brevi).

Sul campo pesantissimo di Monterotondo giaciono i due punti persi dal San Rocco dopo un match che ha visto i colori bianco-celesti dominare dal punto di vista del gioco, soprattutto sull'asse Pini-Morgano-Brescianini. Ma la fortuna ha sorriso ai ragazzi di casa che hanno capitalizzato tutte le occasioni a loro disposizione.

La partita è iniziata in salita per i 7 di Terzi Enrico che sono passati in svantaggio dopo 10 minuti. Le continue percussioni hanno portato al gol del pareggio di Morgano, su splendido assist di Brescianini, ma il 2 a 1 per la squadra di casa ha tramortito i palazzolesi.

Nel secondo tempo parte bene ancora il Monterotondo che allunga le distanze con il terzo gol in situazione confusa in area. La reazione del San Rocco arriva repentina e con i soliti Morgano e Brescianini passa in vantaggio per 4 a 3.br>
Gli ultimi dieci minuti sono nervosi, l'arbitro perde un po’ la partita di mano sbagliando qualche decisione delicata. Come un fulmine a ciel sereno arriva il pareggio del Monterotondo, la quarta rete. Il campo pesante non aiuta a tenere l'ordine in difesa di conseguenza le doti tecniche dei bianco-celesti restano in ombra.

Dopo decine di tiri in porta il portiere del Monterotondo ne ribatte uno sui piedi di Brescianini che firma il 5 a 4: la sfortuna ha scritto che questa partita sarebbe stata un pareggio e infatti su punizione da centrocampo, un avversario sporca il pallone a pochi passi dall'incolpevole Campa. Stiramento per Brescianini che abbandona la squadra per la corsa finale, al suo posto Brevi che produce ma non riesce neanche lui a far vincere la partita al mister Terzi Enrico. Lampi di buon gioco non sono bastati per vincere una partita difficile dal punto di vista fisico ma qualcosa di buono si è visto, quindi senza rimpianti è ora di pensare alla prossima partita: Café Retro Marone.
3 Brescianini Diego, 2 Morgano Roberto
Morgano Roberto, Borgogni Marco
10a giornata - sabato 21 novembre 2009
Lattoneria Terzi San Rocco31USO S. Nicola Saiano
Formazione: Gualandris (15' S.T. Campa), Borgogni, Pini, Terzi (18' S.T. Archetti), Pagani (10' S.T. Pedroni), Morgano (15' S.T. Quenum), Brevi (5' S.T. Sterni).

Risvegliato dall'incubo in riva al lago il San Rocco è chiamato a vincere per non uscire troppo presto dalla lotta per i posti che contano. Il Rodengo Saiano arriva da tre vittorie convicenti contro Erbusco, Rockers e Bag Spa: a tutti gli effetti è una partita di cartello.

Mister Terzi Enrico è costretto a rinunciare al capocannoniere Brescianini per un problema fisico che sta penalizzando la sua stagione. Fuori anche Belotti oltre ai lungo degenti Gatto e Salvi.

La partita è spumeggiante e la mancanza di riferimenti offensivi bianco-celesti porta la difesa ospite ad avere qualche problema nel prendere le misure. Continui ribaltamenti di fronte costringono i portieri alle straordinarie, complimenti a tutti e due, con uscite dai pali e a terra.

Al 10' è Morgano a prolungare il pressing sul difensore che perde palla e gli regala l'opportunità di ritornare al gol. Più tardi è Brevi che si ritrova la palla giusta sul piede sinistro in area, ma l'intervento del portiere vanifica il suo secondo gol stagionale. Pochi minuti dopo è ancora Morgano su punizione a cercare l'inserimento sulla sinistra di Terzi che azzecca il controllo ma non la conclusione, disturbato dall'intervento rapido del difensore. Il San Rocco è in palla e con una visione di gioco di un altro livello Pagani costruisce un corridoio per Pini, nel quale serve una palla lunga quanto la corsa del tennista. Collo pieno e palla nell'angolino basso, nulla da fare per il portiere.

Nel secondo tempo la squadra avversaria preme sull'acceleratore e il San Rocco fatica ad alzare la testa come spesso è accaduto in stagione. Al 5' il Rodengo accorcia le distanze con un gol su palla vagante in area, un pò sfortunata la difesa bianco-celeste.

Il mister con qualche avvincendamento ridisegna la squadra, inserendo l'unica punta vera a disposizione, Quenum, oltre a Pedroni, Sterni e Campa che rilevano Brevi, Pagani e Gualandris. Con un riferimento offensivo sembra esserci più respiro e a 10' dalla fine è proprio il diavolo del Benin a incrociare di sinistro dopo essersi liberato del marcatore. Nei minuti finali è sempre lui il protagonista ma questa volta non per un gol ma per il secondo giallo per un fallo di gioco.

Dopo due minuti di recupero l'arbitro Delbono manda tutti negli spogliatoi. Oggi si è vista una buona reazione della squadra rispetto alla precedente partita, si è visto buon gioco e grinta nel difendersi. I tre punti guadagnati sul campo portano un pò di ottimismo che è proprio quel che serve per chiudere degnamente il girone d'andata.
Morgano Roberto, Pini Giorgio, Quenum Omer
Pagani Valerio, Morgano Roberto, 2 Quenum Omer
Quenum Omer
9a giornata - sabato 14 novembre 2009
Conca Verde Marone82Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Borgogni, Terzi, Sterni (13' S.T. Archetti), Pagani, Morgano, Brescianini (13' S.T. Quenum)

Un incubo, solo un brutto incubo: gli All Blacks Conca Verde passeggiano con estrema facilità su un San Rocco indifeso, che forse ha alzato bandiera bianca troppo presto. Per assurdo la Lattoneria Terzi passa in vantaggio con un gol fortunoso di Brescianini dopo 5' di gara. Ma i cecchini di Marone sono stati capaci di rimontare prestissimo e di prendere il largo esibendo qualità individuali e di squadra di un altro livello.

A 10' minuti dalla fine del primo tempo, sul passivo di 3 a 1, Sterni accorcia le distanze con un tap-in ravvicinato e da qui in poi c'è solo una squadra in campo. Otto gol tra i quali un paio di rovesciate, due tiri all'incrocio e una mezza rovesciata da fuori area; roba da manuale del calcio.

Dopo aver incrociato la squadra più forte del torneo la squadra di Terzi Enrico guarda avanti e pensa solo a non perdere ulteriori punti per rimanere in linea con le proprie ambizioni. Appuntamento in casa con il Rodengo per sabato prossimo, altro big match, ma che volete: questa è l'eccellenza.
Brescianini Diego, Sterni Cristian
7a giornata - sabato 31 ottobre 2009
Lattoneria Terzi San Rocco21Bag Spa Palazzolo
Formazione: Gualandris, Borgogni, Pini, Pagani (10' S.T. Belotti), Terzi, Morgano (10' S.T. Sterni), Brescianini.

Non c'è tempo per piangere per la sconfitta con i Rockers, il calendario propone un'altra stracittadina: la Bag Spa è a San Rocco per riprendere il volo interrotto e la Lattoneria Terzi vuole uscire da quella metà classifica che non sente propria.

Squadra al completo per Terzi Enrico, escludendo i lungo degenti, che con un ritocco tattico ridisegna la disposizione per valorizzare le qualità di tutti. Nel primo tempo va in scena la superiorità tecnica dei bianco-celesti rispetto alla Bag Spa ma i gol non arrivano, diverse occasioni sprecate (o gol sfiorati che dir si voglia) sono preludio di una partita aperta fino al cinquantesimo minuto. Sul taccuino si legge: pallonetto alto di un pelo firmato Brescianini, girata di Morgano dall'altezza del dischetto neutralizzata dal portiere, destro ravvicinato di Terzi in mischia respinto dalla difesa, incornata di Pagani su scelta di tempo perfetta troppo a lato. La fortuna entra in campo al ventesimo quando una palla di Morgano su calcio d'angolo resta al limite dell'area piccola, Terzi la arpiona col destro e sparacchia di sinistro in rete. Tre minuti più tardi un tiro sballato dell'autore del primo gol arriva dritto nei piedi di Brescianini che di destro supera il portiere; sei gol in sei partire per lui.

Nel secondo tempo formazioni invariate ma la partita è cambiata, le squadre si allungano e un attacco isolato è sempre poco pericoloso. Da segnalare una bordata di sinistro di Morgano finita a lato su sponda di Brescianini. Gli ingressi di Belotti e Sterni per Pagani e Morgano non danno la scossa giusta alla partita che ora vede la Bag Spa spingere con più ordine, grazie al neo-entrato Gioffré, ma faticano a trovare la via del gol che arriverà solo su rigore con maliziosa simulazione su intervento di Pini (che per doppia ammonizione stacca il biglietto per un weekend romantico quando la squadra sarà impegnata a Marone con il Conca Verde). Gualandris in giornata eccellente riesce solo a deviare il pallone su penalty ed è il 2 a 1.

Il tempo di battere il calcio d'inizio e l'arbitro decreta la fine della partita. La Bag Spa ha perso i due derby d'andata e il San Rocco la supera di un punto.

"I panni sporchi si lavano in famiglia" perciò nulla del post-partita finisce in cronaca se non che il desiderio di dirigenza e allenatore è quello di gestire una rosa di giocatori e non di prime donne. Si gioca e si vince per la maglia non per se stessi.
Terzi Giovanni, Brescianini Diego
2 Pini Giorgio, Borgogni Marco
Pini Giorgio
6a giornata - sabato 24 ottobre 2009
Birreria Rockers42Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Borgogni, Pini (19' S.T. Archetti), Terzi, Morgano (17' S.T. Quenum), Sterni (5' S.T. Belotti), Brescianini (20' S.T. Pedroni).

Sabato 24 Ottobre 2009 è derby: Rockers contro Lattoneria Terzi. Cavare punti dal campo di San Sebastiano è difficile quanto un gladiatore possa salvare la pelle contro un leone nel Colosseo. Di leoni la squadra d'oltre Oglio si è arricchita con la nuova stagione aggiungendo fisico e qualità ad una rosa già eccellente. Ma Mr. Terzi Enrico mette in campo una squadra che il campo dichiara alla pari degli avversari, il risultato è mendace.

Il primo tempo è molto equilibrato, le squadre mostrano bel gioco e ripartenze ficcanti, ma a centrare la porta è il solito Marchetti che porta in vantaggio i Rockers rubando il tempo a Terzi da posizione defilata. Il San Rocco riesce ad impensierire il portiere solo con un tiro di Borgogni da distanza.

La squadra di San Sebastiano non da riferimenti in attacco ma i difensori aggiunti Terzi e Pini riescono a prenderne le misure, e dove non arrivano loro ci pensa Gualandris.

Il secondo tempo racconta un'altra storia: i bianco-celesti che su punzione non riescono ad essere incisivi sono costretti ad arrivare in porta solo col bel gioco. Su lancio di Borgogni è Brescianini a girare di sinistro in pallonetto verso la porta, gol del momentaneo pareggio.
Gli avversari invece capitalizzano ogni punzione regalando brividi a Gualandris e con la stessa tecnica di nascondere la palla al portiere vanno in gol per ben due volte. Il 4 a 1 arriva da un contropiede con la squadra sbilanciata in avanti ma sul finale Borgogni, con una delle sue tipiche incursioni offensive, trova su ribattuta il gol del definitivo 4 a 2.

Il derby è questo: l'ansia che sale prima della partita, il pubblico rumoroso su ogni gesto tecnico o fallo duro, il rientro di un uomo squadra che manca da troppo tempo e che mancherà ancora per molto (grazie Pedro), una marcatura stretta che fa mancare il fiato, qualche parola di troppo con una stretta di mano dopo 50 minuti e l'acuto di un uomo con una fascia al braccio che con un gol e un assist ricorda il valore della parola "capitano". Sabato 24 Ottobre 2009 nonostante tutto è stato emozione ma ora finisce nelle statistiche; si cambia pagina!
Brescianini Diego, Borgogni Marco
Pini Giorgio, Belotti Paolo
5a giornata - sabato 17 ottobre 2009
Lattoneria Terzi San Rocco63Or. S.D.S. Erbusco
Formazione: Campa, Borgogni, Terzi G., Pagani, Morgano, Sterni (15' S.T. Brevi), Brescianini (18' S.T. Quenum).

Prima partita casalinga alla luce del sole per la squadra di Terzi Enrico che affronta in questa giornata pre-invernale l'ostico avversario di Erbusco. La lista degli assenti è composta da Belotti, Pini, Archetti, Salvi e Gatto.

Nel pre-partita si sono rincorse voci sull'impiego di Pedroni ma presto è arrivata la smentita.

I bianco-celesti hanno avuto in mano la partita per tutto il tempo dopo aver concesso il vantaggio ai blaugrana per una disattenzione su cui il mister sicuramente lavorerà. Sotto di un gol è ancora una volta Sterni (dopo Colombaro) a ristabilire la parità con una bella girata di destro, questa volta più debole e più ravvicinata, che coglie in controtempo il portiere. L'assist di Pagani viene subito ricambiato su rimessa laterale da Sterni che lo pesca in area: un colpo di testa beffardo si infila sul secondo palo, il San Rocco è in vantaggio e sta tenendo il campo meravigliosamente. Chissà se il mister sarà contento questa volta!?

Mancano pochi minuti alla fine e Terzi, servito splendidamente da Brescianini, ruba il tempo al difensore calciando un potente destro sul quale il portiere non può arrivare. Il San Rocco crea e l'Erbusco difende fino al fischio dell'arbitro per la fine del primo tempo.

Nessun cambio per Terzi Enrico che si fida del sette iniziale per chiudere la partita. Ma il vento è cambiato ed è ora il San Rocco a dover difendersi dai ripetuti attacchi blaugrana. Infatti gli avversari accorciano le distanze e potrebbero anche pareggiare se non fosse per diversi miracoli del numero 12 Campa, chiamato a sostituire Gualandris per un problema al collo.

La situazione è delicata ma proprio in questi momenti si vede il carattere di una squadra. Il mister aggiusta la posizione della difesa e la partita riprende equilibrio. Morgano batte una punzione qualche metro fuori dall'area e la appoggia precisamente sulla testa di Brescianini che sorprende il portiere, regalando il gol dell'apparente tranquillità al San Rocco. Tranquillità che dura ben poco, gli avversari riescono a creare ancora una volta la superiorità numerica, sorprendendo la difesa bianco-celeste.

Ad un quarto d'ora alla fine della partita il mister chiede di sigillare il risultato e su calcio d'angolo di Sterni si inserisce Terzi che liberato dalla marcatura appoggia comodamente in rete da pochi passi. La poca abitudine al gol fa esplodere la sua gioia.

E' il momento di Brevi e Quenum che sostituiscono Sterni e Brescianini. Sul risultato di 5 a 3 l'attaccante avversario sfoga la frustrazione con ripetuti insulti, ora al capitano e ora a Dio; l'arbitro non può fingere di non aver sentito e lo manda sotto la doccia. In inferiorità numerica gli avversari non riescono più ad incidere e il San Rocco può amministrare il vantaggio ed allungare le distanze, questa volta con Brevi che riesce a calciare uno spiovente da fuori area con palla in caduta libera che si infila sotto la traversa.

Dopo due minuti di recupero l'arbitro chiude le ostilità, bella partita dei ragazzi di Terzi Enrico che oggi hanno fatto un grande passo avanti in classifica. L'ammonizione del Profeta Morgano, grazie al cambio di regolamento per la nuova stagione, lo rende semplicemente diffidato, ci sarà dunque nei due derby delle prossime giornate. Un sospiro di sollievo per il coach. I tifosi vogliono i sei punti adesso.
Sterni Cristian, Pagani Valerio, 2 Terzi Giovanni, Brescianini Diego, Brevi Davide
Morgano Roberto, Terzi Giovanni
4a giornata - domenica 11 ottobre 2009
GSO Cazzago S.M.12Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris (15' S.T. Campa), Borgogni, Pini, Pagani (Archetti 15' S.T.), Belotti (8' S.T. Sterni), Morgano (10' S.T. Terzi G.), Brevi (1' S.T. Brescianini).

Sono passati cinque mesi, era l'ultimo gradino di una stagione memorabile. Oggi la scala è ancora tutta da salire e i gradini sembrano molto più alti. L'ostacolo del giorno è il Cazzago San Martino, le statistiche dicono che è una squadra di bassa classifica ma in campo è tutta un'altra storia.

Mister Terzi Enrico tenta la carta Brevi che negli allenamenti settimanali ha dimostrato grande competitività, mentre mostra la panchina a Terzi G., Sterni e Brescianini, titolari nell'incontro infrasettimanale con il Colombaro.

La squadra di casa parte con più convinzione e rischia il vantaggio in almeno tre occasioni sventate da un palo e da un Gualandris in versione Lourdes nonostante un fastidioso torcicollo. Borgogni impera nella sua solita posizione concedendo pochissimo spazio al suo uomo ma i bianco-celesti faticano ad impostare la manovra.

Dopo 12 minuti di pressione arrivano due occasioni per la squadra di Terzi Enrico: la prima è per Belotti che solo davanti al portiere sceglie di saltarlo invece che piazzarla ma il suo controllo non è impeccabile e allargatosi eccessivamente è costretto a rientrare e cercare un compagno. Poco più tardi su palla in profondità, Morgano anticipa il portiere che lo atterra. L'arbitro vede e concede il rigore che però si infrange sul palo. Festa annullata per Morgano!

Il San Rocco ha ripreso le redini del gioco e chiusa la squadra ospite nella propria metà campo trova il gol del vantaggio con Pini che dopo ripetute respinte della difesa calcia da fuori area. Il tiro è sporco ma il malizioso Belotti trovatosi sulla traettoria disturba il portiere che lascia sfilare in rete. Fine primo tempo e vantaggio.

Dentro Brescianini per Brevi, non eccellente la sua prova. La squadra di casa concede più spazio e il San Rocco, forte del vantaggio sembra essere più in palla. Al 5' una palla d'oro servita da Brescianini in profondità trova puntuale Belotti che anche questa volta salta il portiere ma poi riesce ad infilare il pallone a fil di palo. 2 a 0.

Sterni e Terzi G. danno il cambio a Belotti e Morgano. La partita è in mano agli ospiti che spingono di più e con più ordine rispetto alla squadra di casa ma due o tre occasioni sbagliate rischiano di pesare sul risultato finale.

Al 15' minuti Archetti e Campa sostituiscono Pagani e Gualandris. Per il neoentrato portiere è tutt'altro che una passeggiata domenicale, costretto ad uscite alte e sui piedi dell'attaccante. Sugli sviluppi di un contropiede del Cazzago con un intervento dubbio Borgogni atterra un uomo in area. Per l'arbitro è calcio di rigore. Il campo è lo stesso, il portiere pure ma 5 mesi fa andò meglio. 2 a 1, la partita è ancora aperta.

Le squadre sono allungate e regalano più spettacolo al pubblico, da segnalare una ghiotta occasione per Archetti con palla leggermente alta per il colpo di testa. Con due minuti di recupero l'arbitro autentica la prima vittoria stagionale del San Rocco che deve risalire presto la china se vuole essere ancora protagonista.
Pini Giorgio, Belotti Paolo
Brescianini Diego
2a giornata - mercoledì 30 settembre 2009
Lattoneria Terzi San Rocco22Rost. Ferrari Colombaro
Formazione: Gualandris, Borgogni, Terzi G. (8' s.t. Pini), Pagani (20' s.t. Archetti), Morgano, Sterni (5' s.t. Belotti), Brescianini (15' s.t. Quenum)

La Lattoneria Terzi San Rocco non vince per la seconda giornata consecutiva riuscendo e guadagnare un solo punto sul proprio campo contro un Colombaro come sempre temibile, viziato però da ripetuti e palesi aiuti arbitrali. E' stata la partita di un gol fantasma non assegnato a favore dei bianco-celesti, di un rigore agli ospiti per simulazione in area dell'antisportivo attaccante, per tre falli di mano evidentissimi non premiati da un cartellino e da punizioni sempre e solo rossoblu.

Il match serale è stato divertente per quel che è stato il vero gioco del calcio, gli ospiti hanno trovato il vantaggio dopo 5 minuti ma sono stati sopraffatti dal recupero dei ragazzi di Terzi Enrico, i quali hanno chiuso il primo tempo sul risultato di 2 a 1, con almeno un paio di occasioni sprecate. Il primo gol è stato un'opera d'arte di Sterni che ha dato dimostrazione della propria tecnica e coordinazione con una girata al volo di destro finita nell'angolo più lontano dal portiere. Standing ovation per lui!

La seconda firma è del solito Brescianini che liberatosi da una marcatura strettissima appoggia in rete con un comodo piatto sinistro. Non è stata la miglior partita per lui che ha abitutato i tifosi a metterla dentro da ogni dove. Lunedì è attesa una risposta per una visita specialistica, in bocca al lupo Diego!

Nel secondo tempo le squadre si allungano ma il vero protagonista è l'arbitro, l'ottavo uomo del Colombaro. L'attaccante rossoblu con furbizia si butta in area di rigore senza subire il contrasto di Borgogni; le sue urla portano al fischio del calcio di rigore trasformato spiazzando l'incolpevole Gualandris.

A poco servono gli ingressi delle forze fresche di fronte al potere del fischietto che rovina la festa della prima partita in casa. San Rocco 2 Colombaro 2, una dose di umiltà e di tranquillanti serviranno a questo San Rocco per ritrovare la retta via. Un ringraziamento ai tifosi che hanno risposto positivamente all'invito della società.
Sterni Cristian, Brescianini Diego
Morgano Roberto, Belotti Paolo
1a giornata - domenica 20 settembre 2009
Cafè Retro Marone55Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Borgogni, Terzi G., Pagani, Morgano, Belotti (10' S.T. Sterni), Brescianini (18' S.T. Quenum).

Esordio in campionato a Marone contro la squadra candidata a vincere il torneo. Cafe Retro' Marone, bocciata dal girone di Elite, riparte con l'obiettivo di tornare alla massima serie. Dalla parte opposta Lattoneria Terzi San Rocco, qualche volto nuovo, stessa grinta e cuore delle passate stagioni e stessi obiettivi.

Il match si apre con numerosi ribaltamenti di fronte, tipici del minuscolo campo sulla sponda del lago d'Iseo. Dieci minuti per prendere le misure delle porte con ghiotte occasioni da ambedue le parti ma sono poi i bianco-celesti ad affondare il primo colpo. Rimessa laterale da sinistra, palla che sfila sul secondo palo dove Terzi G. si avventura per colpire di testa. La gamba alta dell'avversario induce l'arbitro a fischiare una punzione a due in area. Per Morgano sembra tutto facile e fulmina il portiere con un bolide imparabile.

La risposta degli orange di Marone non si lascia attendere e in una mischia disordinata la palla carambola sui piedi del centrocampista avversario che da pochi passi mette alle spalle di Gualandris. Il San Rocco non vuole andare sotto e con una stupenda azione Belotti riesce a pescare in area Brescianini che con un gesto tecnico impeccabile stoppa di petto e in mezza rovesciata infila sotto la traversa.

Passa poco più di un minuto e con una punizione da 20 metri il Marone riacciuffa il pareggio. Nulla può fare Gualandris. Sul finale del primo tempo un buon appoggio della punta Maronese coglie il trequartista in zona tiro che insacca senza troppa difficoltà.

Nel secondo tempo le squadre rientrano invariate, e il San Rocco è motivato a vincere la partita. Sale in cattedra Morgano che con un colpo al volo di sinistro infila sul primo palo il portiere incolpevole. Il San Rocco spinge e in una sortita offensiva Terzi G. trova sempre Morgano che stavolta sbaglia la mira. Passano pochi minuti ed è sempre lui, su appoggio di Belotti, che batte il portiere per la sua tripletta personale con un tiro di collo pieno sul secondo palo. E' 4 a 3 e il San Rocco sta giocando veramente bene, il Marone sembra non reagire. L'ingresso di Sterni per Belotti porta vivacità ed è proprio lui a recuperare una palla morta quasi sul fondo e a crossare in centro per Brescianini che da pochi passi appoggia in rete di testa.

Spazio anche per Quenum che appena entrato si ritrova una palla buona tra i piedi, ma il suo destro è troppo chiuso e la palla sfila oltre il secondo palo accompagnata dall'ovazione dei presenti.

Chi ha militato in Elite sa che le partite non sono finite sotto di due gol, infatti gli orange cercano più insistentemente la profondità e su calcio d'angolo la retroguardia bianco-celeste dimentica un uomo che con un pizzico di fortuna si ritrova il pallone tra i piedi da pochi passi sul secondo palo. 5 a 4 per il San Rocco ma mancano ancora 5 minuti.

Altro calcio d'angolo per il Marone che trova in area piccola l'attaccante che con un colpo di tacco beffa marcatore e portiere sanrocchini. Giù il cappello di fronte a tali dimostrazioni di classe. La partita finisce in pareggio, il mister Terzi Enrico traccia un bilancio positivo per quel che si è visto ma rimpiange di non aver chiuso la partita sopra di due gol. La strada è lunga ma in questo caldo pomeriggio di fine estate la Lattoneria Terzi San Rocco ha voluto ricordare che è la stessa squadra della passata stagione.
3 Morgano Roberto, 2 Brescianini Diego
Morgano Roberto, Quenum Omer
Amichevole - mercoledì 9 settembre 2009
Lattoneria Terzi San Rocco92Cividino
Partita vinta in scioltezza dai ragazzi di Terzi Enrico che hanno dimostrato per tutta la partita di dominare gli avversari. Hanno rischiato ben poco e avrebbero potuto capitalizzare di più ma il bilancio è positivo.

Sono rientrati in gruppo Quenum Omer, Sterni Cristian e Brevi Davide che promettono di darsi da fare subito per recuperare la settimana persa.

Anche in questa serata l'attaccante Brescianini Diego ha saputo far respirare la squadra e distribuire palloni giocabili a destra e a manca nonostante abbia sbagliato qualche giocata in più rispetto alle scorse esibizioni. Il feeling con Morgano è in crescita e ci sono ottime speranze. Certo sarà dura raccogliere l'eredità di Pedroni e Gatto, soprattutto nel cuore dei tifosi ma a suon di gol tutto sarà più facile.

Per quanto riguarda i nuovi innesti, Brevi ha dimostrato buona mobilità ma soprattutto ha corso parecchio per essere la sua prima uscita. Stesso discorso per Sterni che fa della resistenza un suo punto di forza e ha contribuito a velocizzare la manovra offensiva nel secondo tempo.

Per aver staccato le scarpe dal chiodo dopo 5 anni c'è ottimismo per Quenum Omer, il quale ha saputo apportare alla squadra la giusta spinta offensiva lasciando anche la sua firma sul tabellino dei marcatori con un potente mancino in un quarto d'ora di tempo utile.

Mister Terzi Enrico ha poco più di una settimana per tirare le sue conclusioni e se la squadra tiene questa direzione la prima giornata dovrà fare delle scelte molto dure. Intanto la tensione sale, si scaldano i motori, il weekend che arriva vedrà la squadra in ritiro a Montecampione dopodichè avrà inizio il campionato, con le partite vere.
3 Brescianini Diego, 2 Belotti Paolo, Quenum Omer, Terzi Giovanni, Morgano Roberto, Pini Giorgio
Amichevole - sabato 5 settembre 2009
Lattoneria Terzi San Rocco50Primavera San Rocco
Formazione: Gualandris, Borgogni, Pagani, Archetti, Morgano, Terzi G., Brescianini. Panchina: Campa, Pini, Belotti.

Prima uscita amichevole della stagione per la squadra di Terzi Enrico, prima volta davanti ai propri tifosi e prima volta per il neo-acquisto Diego Brescianini in bianco-celeste. Guardando la tribuna affollata sembrerebbe già una partita di cartello invece è solo un derby estivo dal quale neppure il mister si sarebbe aspettato di vedere molte evoluzioni.

La rosa non è ancora al completo ma i presenti hanno già svolto in settimana tre allenamenti per cui le gambe ancora non girano al meglio. Assenti ancora Sterni e Quenum al rientro dalle ferie, Brevi che ricomincia arbitrando il match e Volpi al quale la squadra ha dovuto dare l'addio o almeno un arrivederci in quanto messo sotto contratto dall'A.C. Palazzolo (in bocca al lupo). Si accorciano i tempi di recupero per Salvi che potrebbe unirsi al gruppo a giorni mentre si allungano per Gatto il quale ha comunque insistito per firmare il contratto fino a fine stagione, giurando amore alla squadra.

I primi dieci minuti di partita fanno poco testo, la squadra deve adattarsi al calcio a 7 e il cambiamento non è facile quanto possa sembrare. Il nuovo modulo porta meno spazio per tutti ma permette di guadagnare ossigeno, soprattutto in un pomeriggio di 30°. I bianco-celesti mostrano già una buona condizione e tirano molto più in porta degli avversari che si affidano più all'improvvisazione o alla giocata del singolo.

Attorno al 15° minuto Morgano cambia fascia per Terzi che di prima intenzione incrocia in area per Brescianini il quale esplode un colpo tra palo e portiere. Senza rischiare nulla la partita scivola verso la fine del primo tempo dopo 28' di gioco.

Nel secondo tempo il mister rileva Terzi per Belotti, Gualandris per Campa e Pini per Archetti.

La partita è più vivace, i top junior del San Rocco spingono di più permettendo ai bianco-celesti di arrotondare il risultato con un gol da opportunista per Morgano, con la seconda firma di Brescianini e con la doppietta di Belotti che nonostante la sua poca attitudine alla puntualità quando c'è da segnare non è mai in ritardo. A sigillare il risultato contribuisce anche Campa con una parata vincente su colpo sicuro dell'attaccante avversario.

Il mister ha ora materiale su cui lavorare, situazioni tattiche da migliorare e trame offensive da sveltire ma di certo non avrebbe mai pensato ad una vittoria in scioltezza. Ed ora ancora sotto con il lavoro per altre due settimane prima dell'inizio del campionato, previsto per Sabato 19 Settembre.
2 Brescianini Diego, 2 Belotti Paolo, Morgano Roberto
© 2011 C.S.I. Oratorio San Rocco Palazzolo Realizzato da Giovanni Terzi - Portfolio