Buon compleanno Mottini Nicholas,
dalla società e tutto lo staff del San Rocco
ALL TIMESOCIETA'SPONSORRISULTATICLASSIFICAGALLERIAPARTITEGUINNESS
Partite
Vedi le partite delle stagioni precedenti >>2006/20072007/20082008/20092009/20102010/20112011/20122012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/20182018/2019
2019/20202021/2022


Torneo di San Rocco - Girone - martedì 21 maggio 2013
Bar La Torre San Rocco61Lattoneria Terzi San Rocco
Torneo di San Rocco - Girone - giovedì 16 maggio 2013
ATL Verniciature Pontoglio43Lattoneria Terzi San Rocco
Belotti Paolo, 2 Cottini Sergio
Torneo di San Rocco - Girone - giovedì 9 maggio 2013
Lattoneria Terzi San Rocco61Simple Pub
Belotti Paolo, 2 Morgano Roberto, 2 Cottini Sergio, Serughetti Marco
Coppa Leonessa - Girone 26 - G.5 - sabato 4 maggio 2013
Lattoneria Terzi San Rocco41O.S.D. Savio Erbusco
Morgano Roberto, Cottini Sergio, Borgogni Marco, Gualandris Luca rig.
Coppa Leonessa - Girone 26 - G.4 - sabato 27 aprile 2013
Uso United Latino-Amer.32Lattoneria Terzi San Rocco
2 Saccomandi Riccardo
11a giornata ritorno - sabato 20 aprile 2013
Lattoneria Terzi San Rocco27Elett. Cristini Federico
Formazione: Gualandris, Borgogni, Morgano, Rossi, Setti (10' S.T. Pini), Cottini, Terzi (20' P.T. Pedroni).

I bianco-celesti sono l'ultimo ostacolo di fronte all'Elettrotecnica Cristini di Marone per poter festeggiare la vittoria del campionato. Il compito sembra più che mai facile dopo i primi 5 minuti in cui gli ospiti vanno in doppio vantaggio. Il San Rocco si sveglia solo al 10' minuto quando Terzi trova un diagonale dalla fascia destra, sulla respinta del portiere si precipita Rossi che calcia a botta sicura, ma con un intervento da 10 e lode il difensore riesce ad immolarsi in scivolata e deviare in angolo un gol certo. Nei minuti successivi il Marone calcia solo dalla distanza fermandosi per ben due volte alla traversa.

Al 15' minuto Cottini accorcia le distanze con potente mancino da fuori area. Il Marone non accusa il colpo e porta nuovamente il naso avanti, questa volta con l'attaccante che nasconde la palla a Borgogni e calcia di destro a pochi passi da Gualandris. Al 20' minuto Terzi si allunga per coprire palla ma si accascia per uno stiramento. Al suo posto entra Pedroni, re del Guinness delle marcature in una sola stagione con 25 centri. Alla fine del primo tempo il risultato è di 3 a 1.

Nel secondo tempo il San Rocco riparte bene, con Cottini terminale offensivo e Pedroni a gravitargli intorno. Sull'ennesimo spintone del difensore Cottini guadagna una punizione dai 20 metri e si incarica della battuta: la sassata è micidiale, così come la traiettoria che si spegne sotto l'incrocio. 3 a 2! Con precisione e lucidità gli ospiti giocano palla sull'attaccante in giornata di grazia che trasforma ogni palla nei suoi piedi. E così il Marone prende il largo con un 4 a 2. Mr. Brevi inserisce Pini per Setti, buona la sua ultima partita prima della partenza per gli States. Arrivederci Krusty!

I bianco-celesti però calano il ritmo e non riescono a reggere le offensive avversarie e i gol diventano 5, poi 6 ed infine 7. Vitiello chiude le ostilità e il Marone può festeggiare un titolo veramente meritato. La sfida con il Pontoglio è stata avvincente fino all'ultima giornata, con un sorpasso dietro l'altro.

Il campionato del San Rocco è finito, nelle dichiarazioni post-partita mister Brevi si dice "orgoglioso di dirigere questo gruppo" nonostante l'obiettivo sia sfumato. Le assenze, gli infortuni e forse la mancanza di un attaccante purosangue hanno condizionato la stagione della Lattoneria Terzi ma nonostante qualche rammarico (vedi sconfitta casalinga con il Boca Sampa) con questa rosa si possono gettare solide basi per un altro anno da protagonisti.
2 Cottini Sergio
10a giornata ritorno - venerdì 12 aprile 2013
Uso San Nicola52Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Borgogni, Cottini, Morgano, Rossi, Pini (10' S.T. Setti), Saccomandi (5' S.T. Gentile).
Cottini Sergio, Gentile Marco
Cottini Sergio
9a giornata ritorno - sabato 6 aprile 2013
Lattoneria Terzi San Rocco42Oratorio Saiano
Formazione: Gualandris, Gentile, Cottini, Morgano, Rossi, Pini (18' S.T. Pagani), Terzi.

Inevitabile buttare un occhio alla classifica alla luce dei risultati del venerdì: il Fantecolo si porta ad un punto di distanza battendo la prima della classe (ASD Pontoglio) ancora una volta. Il San Nicola passeggia su quelle che sembrano le ceneri del San Rocco dell'andata, con un netto 5 a 0 a Palazzolo. Inevitabile guardare alle posizioni più su dopo l'ennesimo avvicendarsi della squadra in pole position ma è inevitabile pure guardarsi alle spalle e tenersi stretto un terzo posto mai così sudato.

7 titolari invariati per la terza partita di fila, dopo le vittorie su San Nicola e Fantecolo. La partita comincia a ritmi bassi, ambedue le squadre si studiano ed evitano di scoprirsi, ma il San Rocco arriva comunque alla conclusione in un paio di occasioni con Terzi e Rossi. Al 10' minuto Pini entra caparbiamente in area vincendo un contrasto, la palla arriva sui piedi di Terzi che calcia trovando la respinta di petto del portiere in uscita bassa. Sulla ribattuta però non può sbagliare e a porta praticamente vuota firma il vantaggio.

Al 15' minuto Cottini prova una bomba dalla lunga distanza che si spegne a pochi centimetri dall'incrocio. Il San Rocco spinge e si scopre, il Saiano attende e colpisce in contropiede. Al 20' minuto Morgano non trova il passaggio per Gentile in fascia, gli ospiti ripartono a mille all'ora in superiorità numerica e trovano, dopo una rocambolesca carambola in area piccola, il gol del pareggio. Mr. Brevi su tutte le furie!

Fine prime tempo con strigliata in panchina e un incoraggiamento per riprendere in mano la partita. Nessun cambio. Il Saiano guadagna molte punizioni al limite dell'area ma la fortuna vuole che nessuno trovi la porta. Buon intervento di Gualandris su una ribattuta ravvicinata in seguito ad una delle tante punizioni. Al 7' minuto la Lattoneria rimette il naso in avanti, con Morgano che imposta oltre la linea di centrocampo e scarica sulla destra per Rossi. Controllo e destro potente che coglie il portiere in controtempo. 2 a 1.

Passano solo 5 minuti e gli ospiti rimettono la situazione in parità: su calcio d'angolo riescono a far girare palla fino ai piedi del centrocampista libero da ogni marcatura. Il mancino a giro non è irresistibile ma Gualandris è fuori causa coperto dalla folla in area. Il momento è buono per il Saiano, al 15' minuto trova un palo con una debole ma precisa conclusione da fuori area. 2 minuti più tardi tocca a Gualandris fare un miracolo per togliere dalla porta una perfetta girata di destro a fil di palo. Mr. Brevi suona la sveglia, i tre punti sono obbligatori!

Su rimessa laterale lunga di Pini arriva Terzi che si difende dalla marcatura ed esce all'esterno, arrivato a due passi dall'area grande esplode un mancino perfetto che si infila sul secondo palo, nulla da fare per il portiere. Lattoneria Terzi in vantaggio. Mr. Brevi inserisce Pagani per Pini, due polmoni in più per il finale di gara. E' proprio Pagani ad aiutare in fase difensiva Cottini e Gentile, messi sotto pressione per tutta la partita. I bianco-celesti riescono a ripartire con Morgano e soprattutto Rossi in versione littorina.

Nel minuto concesso di recupero dall'arbitro Muratori, Pagani recupera palla a centrocampo, cerca e trova l'uno-due con Terzi sulla fascia, punta l'uomo e guadagna l'ultima punizione della giornata. Sulla palla si presenta Morgano che con un destro potente, viziato da una deviazione avversaria, trova l'angolino lontano dal portiere. E' il 4 a 2, certificato dal triplice fischio.

La squadra di Brevi fatica con un Saiano forse sottovalutato da molte squadre. Gli avversari escono dal campo a testa alta nonostante la sconfitta e meritano un applauso per il fair-play dimostrato nei 50 minuti di gioco. Il San Rocco vince e allontana nuovamente i fantasmi di Fantecolo che non molleranno un centimetro fino all'ultimo minuto di gioco. La lotta per le prime 4 posizioni è ancora aperta, vietato mollare!
2 Terzi Giovanni, Rossi Manuel, Morgano Roberto
8a giornata ritorno - venerdì 22 marzo 2013
G.S. Fantecolo23Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Gentile, Cottini, Pini (15' S.T. Pagani), Morgano, Rossi (20' S.T. Borgogni), Terzi.

Due squadre divise da un solo punto, una serata decisiva per il terzo posto o forse per qualcosa in più. Il Fantecolo ha iniziato male la stagione con 3 sconfitte di fila ma poi non ha più smesso di fare punti. Ha strapazzato il Pontoglio in trasferta e forse ha rovinato la festa all'Elettrotecnica Cristini di Marone battendoli per 4 a 3. Il San Rocco, scosso da una cattiva notizia sulla schiena di Campa, deve confermare di saper giocare bene dopo aver battuto i rivali del San Nicola ma la strada è in salita.

Ancora più in salita quando dopo 30 secondi è sotto di un gol: la squadra di casa riesce a giocare palla nello stretto e il campo in pessime condizioni sembra essere un problema solo per il San Rocco. Con un triangolo perfetto affondano nella difesa palazzolese e firmano il vantaggio. Il raddoppio è nell'aria, Gualandris continua a smanacciare palloni velenosi calciati da ogni dove e deve uscire chirurgicamente sui piedi dell'attaccante provagliese per evitare il tracollo dopo soli 10 minuti.

La risposta dei bianco-celesti è nei piedi di Pini prima e di Morgano poi, i quali calciano con poca precisione, complice il pressing asfissiante dei difensori di casa. Al 22' minuto è Cottini che prova a sfondare il fortino lanciandosi tra le linee, ma la difesa ferma il vano tentativo. Il San Rocco c'è ma fatica, il Fantecolo è più in palla ma il match è ancora aperto. Dopo aver distribuito qualche cartellino per parte l'arbitro fischia la fine della prima frazione.

Sulla panchina dei palazzolesi c'è fiducia nonostante lo svantaggio e la carica accumulata durante la pausa si vede nel secondo tempo. Terzi controlla bene un rilancio di Cottini, appoggia sul taglio interno Pini che di piatto può piazzarla dove il portiere non può arrivare. Al 10' minuto il Fantecolo trova una punizione da 3 metri fuori dall'area. La potenza del centrocampista nero-verde con la complicità di una barriera non impeccabile (per un movimento di Terzi) decreta il nuovo vantaggio per il Fantecolo.

Non c'è tempo per piangere, il San Rocco riparte con grinta e coraggio: da un lancio di Gualandris la palla arriva nei piedi di Terzi che la copre e si gira sull'esterno saltando il difensore. A tu per tu con l'estremo difensore la piazza sul secondo palo ma il portiere riesce ad alzare il pallone verso l'esterno, dove si presenta puntuale come un orologio svizzero Rossi che, con un comodo appoggio di testa, mette fuori tempo difensore e portiere. Di nuovo parità.

Nei dieci minuti a seguire Gualandris riceve migliaia di maledizioni, i tentativi del Fantecolo sono vanificati da una serata superlativa del numero 22 bianco-celeste. Oltre a due uscite alte su cross laterali che tolgono dal panico la difesa compie una vera prodezza, quando in seguito ad una respinta della difesa deve lanciarsi in un calcio volante in stile Taekwondo per mandare in orbita un pallone destinato al nuovo vantaggio nero-verde. Il pubblico di casa gli regala un meritato applauso.

Con un Gualandris insuperabile e i freschi polmoni di Pagani subentrato a Pini l'inerzia della partita cambia: il San Rocco può alzare la testa e al 20' minuto Terzi, capitano per la seconda partita consecutiva, coglie un passaggio verticale di Morgano, controlla con il destro e calcia una perfetta parabola che finisce sotto l'incrocio alla sinistra del portiere. I palazzolesi sono incredibilmente in vantaggio, il Fantecolo cede il passo alla Lattoneria Terzi che capitalizza tutte le occasioni create nel secondo tempo.

Rossi chiede il cambio per aver percorso troppi chilometri, al suo posto entra capitan Borgogni (spodestato della fascia). La squadra di casa nel disordine riesce a concludere ben poco, i bianco-celesti possono godersi la vittoria e a pochi passi dal traguardo finale riescono a rendere più stabile il terzo posto.

Con 4 punti di vantaggio sui rivali della serata diventa sempre più importante fare ancora uno sforzo, per concludere degnamente un altro anno ricco di emozioni. Questi tre punti sudati sono una dedica a Campa per il suo pronto rientro: Matto ti rivogliamo in campo!
Pini Giorgio, Rossi Manuel, Terzi Giovanni
Morgano Roberto, Rossi Manuel
Giornata 10 andata - mercoledì 20 marzo 2013
Lattoneria Terzi San Rocco32U.S.O. San Nicola Rodengo
Formazione: Gualandris, Gentile, Cottini, Morgano, Pini, Rossi (25' S.T. Pagani), Terzi (15' S.T. Saccomandi).

Dopo due partite in ombra il San Rocco si trova a sfidare l'unico avversario sconosciuto del girone, per il recupero della decima giornata di andata. Dopo il ko con il Boca Sampa l'allenatore ha chiuso la squadra negli spogliatoi per una terapia psicologica. Il San Nicola dai risultati è una squadra tosta, ha smarrito qualche punto con avversari "minori" ma se l'è giocata con le prime della classe. I bianco-celesti del giorno sono i ragazzi di Rodengo mentre il San Rocco sfila in verde, con le maglie di qualche stagione passata.

La squadra di Mr. Brevi gira meglio nei primi 10 minuti, contiene bene e arriva alla conclusione. Al 12' minuto Pini, servito in area da Terzi, viene travolto dal suo marcatore, l'arbitro concede il penalty. Sul dischetto si presenta Terzi, con la fascia di capitano al braccio, che la piazza alla sinistra del portiere.

Il Rodengo tenta la reazione e dopo pochi minuti su un diagonale dalla destra che stava per spegnersi sul fondo trova la scivolata disperata del proprio centrocampista, ma la palla sbatte solo sull'esterno del palo. Al 20' minuto però gli ospiti trovano il pareggio con una punizione potentissima che Gualandris non vede partire.

Nel secondo tempo le squadre rientrano senza sostituzioni, il San Rocco ricomincia bene e spinge più del Rodengo. Al 7' minuto Pini insiste tenacemente sul pallone in contrasto con il mediano bianco-celeste e gioca palla su Rossi in profondità. Senza pensarci troppo il neo-acquisto sanrocchino esplode un destro da cecchino che si infila dove il portiere non può arrivare. E' il momento migliore del San Rocco, il Rodengo è in affanno. Al 12' minuto Morgano trova il rasoterra per i piedi di Terzi che copre palla e lascia sfilare per poi calciare di sinistro a incrociare quasi all'altezza del rigore. Esplosione di gioia per il ritrovato gol su azione che mancava da troppo tempo!

Al 15' minuto Cottini, oggi schierato come difensore aggiunto, giunge in area dopo aver seminato il proprio marcatore, salta il portiere che lo atterra e con qualche esitazione l'arbitro non fischia il rigore. Il pubblico di casa rumoreggia, per quello che sembrava un palese fallo. Il Rodengo avvia il contropiede con il San Rocco sbilanciato, ma si conclude con una parata di Gualandris che devia in calcio d'angolo.

Terzi chiede il cambio, al suo posto entra Saccomandi. La partita vive il momento più delicato, gli ospiti con qualche accorgimento tattico e parecchio cuore premono sull'acceleratore e chiudono i palazzolesi nella propria metà campo. Gualandris deve sudare parecchio per mantenere i due gol di vantaggio e regala un paio di miracoli su due diagonali veramente potenti, la prima dalla sinistra e la seconda dalla destra al limite dell'area grande.

Al 20' minuto però il Rodengo trova il gol del 3 a 2 sull'unica sbavatura difensiva della serata. Gli ultimi 5 minuti sono un inferno, il San Rocco non riesce più ad alzare il baricentro e i bianco-celesti sulle ali dell'orgoglio non sbagliano un pallone. Al 25' minuto Brevi regala gli applausi del pubblico a Rossi, inserendo al suo posto Pagani per provare a resistere agli ultimi 3 giri di orologio per il recupero concesso dall'arbitro.

Nell'ultimo minuto di recupero Gualandris esce al limite dell'area a togliere dalla testa dell'attaccante il pallone lanciato dalle retrovie. Il direttore di gara lo vede oltre la riga e concede la punizione da posizione troppo pericolosa. Con il cuore a mille i sanrocchini respingono la punizione in barriera e possono tirare un sospiro di sollievo per il triplice fischio. San Rocco batte San Nicola. Tre punti d'oro premiano una prestazione di squadra eccellente e confermano che il San Nicola è un avversario da temere.
Terzi Giovanni (rig.), Rossi Manuel, Terzi Giovanni
Morgano Roberto, Gualandris Luca
7a giornata ritorno - sabato 16 marzo 2013
Lattoneria Terzi San Rocco23Boca Sampa
Formazione: Gualandris, Borgogni, Gentile (10' S.T. Saccomandi), Terzi (1' S.T. Pagani), Rossi (15' S.T. Setti), Morgano, Cottini.

Le difficoltà incontrate nella sfida contro il Bornato si ripresentano in questo tiepido pomeriggio invernale a San Rocco. La Lattoneria Terzi non riesce a fare il cambio di passo e si ferma di fronte al Boca Sanpa, penultima in classifica con 10 punti.

Il primo tempo scorre senza infamia e senza lode per ambedue le compagini, 0 a 0 e pochi o pochissimi rischi per i portieri. Sul taccuino al 15' minuto compare una conclusione sbilenca di Terzi su respinta del portiere in seguito a un tiro da distanza di Cottini.

Nel secondo tempo il San Rocco parte bene con il vantaggio firmato come al solito da Cottini, che corona un'azione non spettacolare ma pragmatica. Ben presto però la macchina si inceppa e il Boca Sanpa raggiunge il pareggio, con una bella incornata di testa infilata nell'angolino e poi passa in vantaggio con un tocco ravvicinato da calcio d'angolo in area piccola. Mr. Brevi prova a scuotere la squadra inserendo Saccomandi e Setti per Gentile e Rossi, ma la musica non cambia: l'unico assolo arriva dai piedi di Morgano che su rimessa dell'italo-irlandese Saccomandi esplode il destro dalla lunga distanza. La palla colpisce la facciata inferiore della traversa e carambolando sulla schiena del portiere finisce in rete. Con i bianco-celesti sbilanciati i giallo-blu di Capriolo trovano senza troppi impedimenti il contropiede, e al 20' anche il gol del definitivo 3 a 2.

Esame di coscienza per tutti, ormai il gioco manca da troppe partite. Le ambizioni del club dovranno ridimensionarsi a causa di questi punti persi per strada. In casa era difficile se non impossibile farsi mettere sotto, mentre ora sta diventando un'abitudine. Il Fantecolo preme, il San Nicola è dietro l'angolo. Forza San Rocco, non mollare proprio adesso!
Cottini Sergio, Morgano Roberto
6a giornata ritorno - venerdì 8 marzo 2013
C.G. Bornato13Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Gentile, Pagani (20' S.T. Setti), Pini (15' S.T. Borgogni), Terzi (10' S.T. Morgano), Rossi, Cottini.

Alla sesta giornata di ritorno il San Rocco è ospite al Centro Giovanile Bornato, contro il fanalino di coda del girone F di eccellenza. 3 soli punti in tutto il campionato ma già alla partita di andata chi ha un pò di memoria ricorda diverse difficoltà per la Lattoneria Terzi ad ottenere una sudata vittoria.

Mr. Brevi tenta qualche esperimento con Terzi che rientra tra i titolari in fascia e Rossi trequartista. Panchina per Morgano e Borgogni rispetto all'ultima partita con il Pontoglio, assente tra i tanti anche Belotti, infortunato nell'ultimo match. Fascia di capitano per il numero 8 Pagani Valerio.

Con il campo pesante per l'incessante pioggia il gioco stenta a decollare per entrambe le formazioni, ma il San Rocco cerca con più insistenza la conclusione. All'ottavo minuto Rossi in percussione sulla fascia destra trova il tempo per esplodere un destro imparabile che impatta sulla traversa prima di varcare la riga. Il vantaggio bianco-celeste dura 10 minuti, dopodiché il Bornato si rimette in parità con una punizione deviata quanto basta dalla spalla dell'incolpevole Rossi. Nulla da fare per Gualandris. Fino al termine del primo tempo il match scivola senza troppe emozioni.

Nel secondo tempo Mr. Brevi non fa cambi, al rientro il San Rocco è più alto e ordinato ma la vera occasione arriva sui piedi del difensore del Bornato che trova il corridoio per infilarsi verso la porta di Gualandris. Il recupero di Pini lo costringe all'errore a pochi passi dall'area.

Al 10' minuto Terzi lascia il campo per Morgano e poco più tardi la Lattoneria Terzi trova il vantaggio con Cottini che raccoglie un pallone ben difeso da Pini, salta l'uomo e incrocia con un mancino troppo potente e ravvicinato per il portiere. Al 15' minuto Pagani ben servito sfonda in fascia e trova un diagonale preciso che si infila in rete baciando il palo. 3 a 1 per i palazzolesi.

Mr. Brevi sostituisce Pini, con una caviglia tumefatta per un contrasto durante il primo tempo, e inserisce Borgogni per dare più ordine e copertura difensiva. Pochi istanti più tardi Setti rileva Pagani. La partita è al sicuro, il Bornato sbilanciato per accorciare le distanze non mette mai troppa paura a Gualandris che può concludere una serata senza sporcarsi la maglia!

Il San Rocco ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo, con una partita non memorabile riesce a mantenersi in vantaggio sulle rivali Fantecolo e San Nicola, rimandando la questione agli scontri diretti.
Rossi Manuel, Cottini Sergio, Pagani Valerio
Morgano Roberto, Setti Alessandro
5a giornata ritorno - sabato 2 marzo 2013
Lattoneria Terzi San Rocco34Atletico Sporting Pontoglio
Formazione: Gualandris, Borgogni (10' S.T. Pini), Gentile, Morgano, Pagani (15' S.T. Rossi), Belotti, Cottini.

Le ultime due trasferte del Pontoglio sono state fatali, a Marone ha lasciato 5 punti in due partite. Il match con il San Rocco è un "dentro o fuori", obbligatorio vincere. La Lattoneria invece ha cominciato a mettere gli occhi sul secondo posto, proprio per quei punti persi dal Pontoglio. La parola al campo.

Nei primi minuti di gioco i bianco-celesti sono spettatori non paganti, i pontogliesi con una rapidità d'altra categoria fanno girare palla a memoria ma per riuscire ad andare in vantaggio serve la complicità dell'arbitro che fischia un rigore su intervento di Gentile ai danni del centrocampista lanciato in area. Il contatto comincia fuori area e forse non è tanto irregolare, ma non c'è replay che possa aiutare o condannare l'arbitro. Sul dischetto si presenta il bomber Abbate, capocannoniere del Pontoglio. Gualandris spiazzato, 1 a 0 per gli ospiti.

I palazzolesi accusano il colpo, le maglie arancio-nere sembrano ovunque, e con una perfetta trama arrivano al raddoppio: palla recuperata a metà campo, appoggio sulla fascia sinistra, profondità sull'attaccante che controlla e insacca per il raddoppio. Il terzo gol pontogliese arriva da una respinta corta di testa di Gentile, il centrocampista arriva prima di Morgano sul pallone e trova il corridoio per l'attaccante che di sinistro non sbaglia l'angolo lontano.
Sul triplice svantaggio c'è sgomento sui volti dei sanrocchini ma la partita sta per svoltare: su calcio d'angolo Morgano serve sul taglio Cottini che sul primo palo esplode un destro vincente. Distanze accorciate sul 3 a 1 e l'arbitro chiude la prima frazione.

Al rientro il San Rocco è più vivace e convinto di poter raddrizzare una giornata iniziata male, infatti al 5' minuto Belotti guadagna una punizione al limite dell'area, quasi un rigore se non fosse per la barriera. Cottini opta per la potenza del suo mancino e riesce a raddoppiare. Pochi minuti più tardi Morgano con un perfetto destro sorprende il portiere da fuori area, il San Rocco ha raggiunto il pareggio. Per la seconda partita di fila il Pontoglio concede agli avversari di recuperare tre gol. I fantasmi si fanno vedere, e continuano ad aleggiare nella metà campo arancio-nera, con Cottini e Morgano che a turno calciano malamente fuori dalla porta due ghiotti palloni.

Al 10' minuto un pasticcio tra Borgogni e Gentile concede all'attaccante pontogliese di infilarsi in area, Gualandris in uscita scomposta trova la palla ma anche le gambe dell'avversario. Rigore ineccepibile ma questa volta lo storico portiere bianco-celeste riesce a deviare il tiro dagli 8 metri lateralmente sulla sua destra. Solo due minuti più tardi però sugli sviluppi di un calcio d'angolo Pagani non riesce a contenere l'irruenza del centrocampista che devia fortunosamente in rete per il 4 a 3.

Con gli ingressi di Pini e di Rossi al posto di Borgogni e Pagani il San Rocco riesce a tenere palla e a schiacciare il Pontoglio, ma le conclusioni dalla distanza non portano i frutti sperati (il mancino di Rossi di controbalzo finisce un metro alla sinistra della porta difesa da Salogni).

I tre minuti di recupero dichiarati dall'arbitro non bastano per raggiungere il pareggio, il Pontoglio se ne va da San Rocco con tre punti sudati ma meritati. Imbattibilità casalinga caduta alla 5a giornata di ritorno, un vero peccato soprattutto per quel quarto d'ora gettato alle ortiche.
2 Cottini Sergio, Morgano Roberto
Belotti Paolo
3a giornata ritorno - venerdì 15 febbraio 2013
Oratorio San Rocco34Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Borgogni, Gentile, Pagani, Morgano, Belotti (15' S.T. Terzi), Cottini.

Il derby dell'andata non aveva eletto vincitori nè vinti, in questo Monday Night a San Rocco ci sono sul piatto altri 50 minuti per spartirsi tre punti molto importanti. Panchina lunga per Mr. Vaccari, che si accomoda in tribuna per la squalifica in corso, mentre per Brevi squadra ridotta ai minimi termini con tantissime assenze. 3 soli giocatori a disposizione in panchina.

L'ago della bilancia nel primo tempo pende a favore delle rondinelle, ma solo nel gioco perchè il risultato è di 1 a 1. Sono infatti loro a trovare il vantaggio al 10' minuto, con una punizione sporcata in area quanto basta per mettere fuori tempo Gualandris. Qualche minuto più tardi sono ancora i padroni di casa a trovare un diagonale di poco a lato su un'ottima combinazione dei lunghi centrocampisti e pochi istanti dopo Corioni colpisce la traversa a porta vuota sugli sviluppi di un'uscita di Gualandris su Di Matteo. I bianco-celesti non stanno a guardare, cercano con qualche difficoltà di rispondere a tono, e al 20' minuto Cottini trova un destro vincente poco fuori l'area piccola, defilato sulla destra. Al doppio fischio dell'arbitro la situazione è in parità, l'Oratorio San Rocco ha messo in campo più agonismo, con Di Matteo protagonista di un paio di entrate fuori dal regolamento e dal buon senso.

Mr. Brevi cerca di infondere fiducia nella squadra durante la pausa, e l'operazione sembra essergli riuscita: dopo meno di un minuto, con uno scambio nello stretto tra Morgano e Cottini parte il lancio in profondità per Belotti, che aggira il difensore e calcia di destro nell'angolo in cui il portiere non può arrivare.

Botta e risposta: su calcio d'angolo la formazione di Vaccari cerca Corioni appostato fuori area e senza marcatura, il suo mancino al volo è impeccabile e Gualandris riesce solo a toccare. 2 pari al 10' minuto. Mr. Brevi toglie Belotti visibilmente esausto e inserisce Terzi. Al 17' minuto la Lattoneria Terzi guadagna una punizione da 5 metri fuori dall'area, Morgano si incarica della battuta e con un destro potente riesce a gonfiare la rete con la complicità della deviazione di un difensore.

I padroni di casa hanno una decina di minuti per recuperare lo svantaggio, quindi provano a spingere con più uomini, ma il contropiede al 22' minuto è fatale. Cottini largo a sinistra raccoglie il rinvio della difesa, vede e serve Morgano sul taglio dalla parte opposta. Al Profeta basta un tocco per controllare e con il destro firma la sua doppietta. Bianco-celesti in vantaggio, due schiaffi per le rondinelle che sembrano ormai fuori partita.

Poco più tardi però Corioni tenta il tiro dalla distanza e trova la deviazione di coscia di Fratus che mette fuori tempo il portiere. Nei tre minuti di recupero segnalati dall'arbitro la Lattoneria Terzi è costretta a difendere, lasciando a Cottini il compito di far respirare la squadra. Con Borgogni e Gentile di guardia i padroni di casa non riescono a trovare il tanto sperato gol del pareggio. San Rocco è bianco-celeste, lo dice il campo!

E' stato un derby divertente, in cui bianco-blu di Vaccari, protagonisti indiscussi del primo tempo, hanno perso smalto nella seconda frazione e lasciato iniziativa alla tecnica della Lattoneria Terzi che ora può accorciare sul Pontoglio, uscito con un solo punto dal campo di Marone sponda Pregasso.
Cottini Sergio, Belotti Paolo, 2 Morgano Roberto
Gualandris Luca
2a giornata ritorno - sabato 9 febbraio 2013
Lattoneria Terzi San Rocco41Pregasso Insieme Marone
Formazione: Gualandris, Borgogni, Gentile, Belotti (20' S.T. Pini), Morgano (15' S.T. Terzi), Pagani, Cottini (10' S.T. Setti).

Squadra che vince si conferma, questo il pensiero di Mr. Brevi che cambia solo Campa con Gualandris per un infortunio alla schiena. A San Rocco fanno visita i ragazzi del Pregasso Insieme Marone, ai quali va il ringraziamento per essersi presentati nonostante il lutto vissuto in questi giorni.

I bianco-celesti iniziano bene la partita e, ben coperti con la difesa a due, riescono a ripartire e ad arrivare alla conclusione. Ma su almeno 10 conclusioni a rete del primo tempo solo Belotti e Pagani, ambedue con il mancino e dalla stessa fascia, riescono a centrare il bersaglio. Cottini sbaglia l'impossibile e si innervosisce e il San Rocco fatica a chiudere la partita.

Dopo la strigliata di fine primo tempo i palazzolesi rientrano un pò più convinti, soprattutto Cottini che in 10 minuti confeziona due gol: il primo su lancio di Morgano, il difensore sbaglia il tempo in anticipo e gli concede lo stop e il comodo appoggio in rete. La doppietta invece arriva con una punizione da distanza proibitiva, il potente mancino si infila sotto la traversa poco distante dall'incrocio. Nulla da fare per il portiere improvvisato del Pregasso.

Nel momento migliore del San Rocco il Marone prova a rialzare la testa, con un tiro deviato nella propria porta da Gentile. Gualandris beffato riesce solo a toccare il pallone. Girandola di cambi per Mr. Brevi con Setti, Terzi e Pini al posto di Cottini, Morgano e Belotti. Con nuovo ossigeno la partita si congela sul 4 a 1, nessuna occasione nitida da nessuna delle due formazioni. Tre punti per il San Rocco che prova a rimanere in coda alle prime della classe.
Belotti Paolo, Pagani Valerio, 2 Cottini Sergio
Gentile Marco
1a giornata ritorno - venerdì 1 febbraio 2013
Martini Costruzioni Colombaro26Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa (15' S.T. Gualandris), Borgogni, Gentile, Morgano, Belotti (10' S.T. Terzi), Pagani, Cottini (15' S.T. Setti).

Il San Rocco chiamato a voltare pagina si reca a Colombaro, contro il Martini Costruzioni fresco dei 3 punti sui cugini sanrocchini. Il campo è abbastanza pesante, così come lo sono le assenze nelle fila dei bianco-celesti. Rossi fermato da una contrattura nella rifinitura del giovedì si accomoda in panchina, Pini ancora fermo ai box per un problema alla caviglia segue la squadra solo dalle tribune. Gli altri assenti sono Saccomandi e Calissi oltre alle meteore e ai lungodegenti.

La partita volge presto a favore dei palazzolesi, con Belotti che insiste in un flipper in area piccola vincendo sul difensore e sul portiere. La reazione del Colombaro arriva senza troppi preamboli con l'unica disattenzione difensiva della serata. Belotti riporta in vantaggio i bianco-celesti con un pallonetto in colpo di testa battezzato fuori da tutti, portiere incluso. Al 15' Cottini su punizione allunga il vantaggio sul 3 a 1, gli avversari faticano a pungere ben arginati da capitan Borgogni e Gentile in difesa.

Nel secondo tempo l'assoluto protagonista diventa Cottini che firma la sua tripletta, prima beffando il portiere in uscita e il difensore con un malizioso tocco morbido tra i due, più tardi con un perfetto loop di destro che praticamente chiude la partita. Il Colombaro accorcia sul 5 a 2 poco più tardi ma fatica a procurare pensieri ai palazzolesi.

Belotti stremato chiede il cambio, Mr. Brevi inserisce Terzi in fascia. Con gli orange sbilanciati Cottini si ritrova lanciato in contropiede davanti al portiere, aspetta l'inserimento di Morgano che servito sul destro può comodamente appoggiare in rete. Setti subentra a Cottini e Gualandris a Campa, eccellente la sua prova nonostante un fastidioso mal di schiena che lo attanaglia. Dopo qualche minuto di disordine il San Rocco riprende le redini della partita e con Setti terminale offensivo riesce a gestire il vantaggio fino al triplice fischio di Muratori.

Di questa giornata resta sicuramente la ritrovata solidità difensiva, la generosità del centrocampo con un rigenerato Pagani e soprattutto la prestazione da bomber di Cottini, vero valore aggiunto del match. Buoni punti di partenza per Mr. Brevi che può tornare a dormire sonni tranquilli dopo le settimane agitate post coppa e Marone.
2 Belotti Paolo, 3 Cottini Sergio, Morgano Roberto
Belotti Paolo, Cottini Sergio
Giornata 11 andata - sabato 26 gennaio 2013
Elett. Cristini Marone82Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Borgogni (15' S.T. Setti), Pagani, Rossi (10' S.T. Gentile), Morgano (15' S.T. Calissi), Cottini, Terzi (1' S.T. Belotti).

Il San Rocco di Mr. Brevi si presenta a Marone sapendo di affrontare una grande squadra, miglior attacco del campionato con 60 reti in 8 partite. Da quel campo sulle rive del lago è troppo facile uscirne umiliati, e così è stato. L'Elettrotecnica Cristini occupa bene tutti gli spazi, non concede nulla in difesa e riesce ad attaccare con palla a terra, sembra proprio questo il segreto delle goleade arancio-nere. La vittima del giorno ne esce con le ossa rotte e con il morale sotto i piedi.

Durante la prima frazione il Marone rischia poco e capitalizza le poche occasioni concesse, 3 a 0 al doppio fischio dell'arbitro. Nel secondo tempo, con Belotti al posto di Terzi, la musica non cambia. Il 4 a 0 si materializza da una rimessa che l'arbitro sbaglia a concedere alla formazione di casa, ma poco inciderà sul punteggio finale. Il primo gol bianco-celeste è firmato Rossi Manuel, con un mancino potente su respinta del portiere. Ma è soltanto uno spiraglio di luce nelle tenebre: gli arancio-neri confezionano ripetutamente occasioni nitide e, se non fosse per Gualandris, il bottino sarebbe ancora più lauto. Cottini firma il suo decimo gol in stagione, utile solo per il suo score personale. Il Marone arrotonda e arriva a quota 8, un risultato che non lascia spazio ad alcuna analisi.

La superiorità schiacciante in ogni punto del campo è direttamente proporzionale al punteggio ottenuto.
Rossi Manuel, Cottini Sergio
Cottini Sergio, Belotti Paolo
Coppa Leonessa - Girone 26 - G.3 - sabato 19 gennaio 2013
Lattoneria Terzi San Rocco35Pol. Tavernole
Formazione: Campa (15' S.T. Gualandris), Borgogni, Pini, Morgano, Setti (10' S.T. Terzi), Belotti (15' S.T. Saccomandi), Calissi (1' S.T. Pagani).

Sotto una fitta nevicata i biancocelesti smarriscono tre punti contro la Polisportiva Tavernole. Sotto di un gol dopo pochi minuti il San Rocco riesce a recuperare e ad andare in vantaggio, prima con un tap-in di Calissi su tiro di Morgano e poi su colpo di destro a botta sicura di Setti, infilato in area avversaria. Entro la fine della prima frazione i valtrumplini riescono a portarsi sul 2 a 3, con una bella invenzione del centrocampista numero 7 e con una deviazione di tacco su una punizione dalla distanza.

Nel secondo tempo i palazzolesi non riescono a fare lo sprint necessario per rimettersi in carreggiata e nuovamente su punizione il Tavernole infila la quarta rete nella porta di Campa. Su contropiede al 15' minuto i bianco-blu chiudono definitivamente il conto colpendo in contropiede il San Rocco. Il gol di capitan Borgogni serve solo a chiudere le marcature ma non riporta in partita la formazione di Mr. Brevi che spreca in casa l'opportunità di ipotecare il passaggio del turno di Coppa Leonessa.

La fortuna non gira sicuramente bene per i bianco-celesti, ma c'è poco tempo per leccarsi le ferite: l'Elettrotecnica Cristini è dietro l'angolo ormai.
Calissi Daniel, Setti Alessandro, Borgogni Marco
Morgano Roberto, Saccomandi Riccardo
Amichevole - sabato 12 gennaio 2013
Lattoneria Terzi San Rocco42Olimpia Sacro Cuore
Terzi Giovanni, Pini Giorgio, Cottini Sergio, Morgano Roberto
Giornata 9 andata - giovedì 6 dicembre 2012
Oratorio Saiano23Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Borgogni, Gentile (20' S.T. Saccomandi), Morgano, Pini (16' S.T. Pagani), Rossi (18' S.T. Belotti), Calissi (13' S.T. Cottini).

Penultima partita prima della sosta invernale, il San Rocco si trasferisce a Rodengo Saiano con l'obbligo di non perdere altri punti. La formazione di casa, in maglia bianca, staziona nelle zone basse della classifica ma i risultati dicono chiaramente che non è da sottovalutare.

La Lattoneria Terzi gioca bene nei primi minuti e Calissi, per la prima volta da titolare, riesce a tenere alta la squadra e a distribuire palloni importanti. Ma la sfortuna è in agguato, l'attaccante rodenghese punta Borgogni che scivola sul sintetico insidioso e lo lascia libero di involarsi verso la porta difesa da Gualandris. Con un comodo mancino sul primo palo porta in vantaggio la sua formazione.

Nei 5 minuti successivi è il portiere di casa a tenere il Rodengo in vantaggio, compiendo due parate eccellenti su conclusioni da breve distanza di Calissi. Nulla può fare invece al 10' minuto sullo stacco imperioso di Gentile che, su perfetto calcio d'angolo di Rossi, colpisce di testa e manda la palla sotto l'incrocio. La serata prosegue all'insegna dei portieri, è infatti Gualandris a doversi impegnare sul destro dell'attaccante avversario, deviando in calcio d'angolo.

Al 20' minuto Calissi guadagna una punizione sulla trequarti, Morgano batte di potenza e sorprende il portiere. San Rocco in vantaggio.

Nel secondo tempo Gualandris conferma il suo periodo di grazia e deve compiere altri miracoli per far rimanere i bianco-celesti avanti di un gol. L'uscita sui piedi del centrocampista imbucato in area è chiururgica e provvidenziale. La partita per diversi minuti è stabile sul 2 a 1, Borgogni e Gentile non concedono nemmeno un centimetro alle ripartenze del Rodengo, ma davanti è difficile tenere palla con un terreno scivoloso e con l'aggressività della squadra di casa.

Mr. Brevi inserisce Cottini per Pini che subisce un duro colpo. Al 15' minuto Rossi intercetta un rilancio della difesa rodenghese, si lancia in contropiede a mille all'ora, supera l'uomo e con destro imprendibile batte il portiere lanciato in uscita. 3 a 1 per il San Rocco.

Il doppio cambio di Pagani e Belotti per Calissi e Rossi serve per aumentare l'ossigeno al centrocampo. Al 18' Gualandris è chiamato al miracolo per deviare in angolo un destro ravvicinato sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Un minuto più tardi però il Rodengo riesce ad accorciare le distanze, con l'attaccante in versione ariete che parte dal centrocampo e, con un pizzico di fortuna, vince tre contrasti prima di giungere in area dove può comodamente piazzare il pallone del 3 a 2.

Saccomandi al 20' minuto sostituisce Gentile colpito al naso su colpo di testa. E' proprio per l'italoirlandese che si materializza l'ultima occasione, con una palla in profondità dal centrocampo oltre la linea dei difensori. Saccomandi non riesce a cambiare il passo, complice il terreno scivoloso, e non arriva sul pallone.

La partita si chiude sul 3 a 2 per il San Rocco, brividi non solo per il freddo.
Gentile Marco, Morgano Roberto, Rossi Manuel
Pagani Valerio
Giornata 8 andata - sabato 1 dicembre 2012
Lattoneria Terzi San Rocco44G.S. Fantecolo
Formazione: Gualandris, Borgogni, Gentile, Morgano, Rossi (20' S.T. Sterni), Pini (15' S.T. Pagani), Cottini.

Le partite tra Lattoneria Terzi e Fantecolo hanno sempre regalato emozioni, 3 vittorie per i palazzolesi e soltanto una per i verde-nero. Bastano pochi istanti per registrare il vantaggio della formazione di Mr. Brevi, con Pini che insiste in pressing sul difensore che copre palla verso il portiere. I due pasticciano e per lui è un gioco da ragazzi depositare in rete.

Il Fantecolo non gioca benissimo ma per le doti di alcuni singoli riescono a rendersi ripetutamente pericolosi. E' il miglior Gualandris d'annata che devia in angolo un perfetto mancino a giro dietro la barriera. Gli applausi sono meritati.

Al 10' minuto su calcio d'angolo il San Rocco subisce il pareggio, con un piattone su palla a sfilare sul secondo palo, mal coperta da Pini. Il numero 5 bianco-celeste si fa perdonare in fretta con un perfetto mancino su assist dalla destra di Rossi. Il collo pieno a pelo d'erba finisce sul secondo palo ed entra in rete. 2 a 1. Poco dopo il numero 4 provagliese involato verso la porta sanrocchina piazza un destro a botta sicura. Gualandris devia con la coscia e la palla carambola di poco sopra l'incrocio. Pareggio solo rimandato, al 20' con un calcio di punizione il capitano verde-nero batte Gualandris.

Ad un minuto dalla fine del primo parziale il Fantecolo trova un calcio di rigore, su intervento deciso ma falloso di Gentile. Palla in mezzo e forte: ospiti in vantaggio.

Alla ripresa il San Rocco spinge convinto di meritare qualcosa in più da questo match, e al 5' minuto Cottini con un perfetto lancio trova il destro al volo di Rossi che si stampa sulla traversa e viene allontanato dalla difesa. Ma un minuto più tardi è ancora lui a trovare la respinta corta del portiere su tiro dalla distanza e da pochi passi spinge in rete il pareggio. La partita ora è a forti tinte bianco celesti, Cottini trova la seconda traversa con un calcio di punizione poco fuori dall'area, mentre 5 minuti più tardi Pini trova il corridoio in profondità. Cottini con un controllo non facile si trova solo davanti al portiere e calcia a rete per il vantaggio. Al 14' minuto Gentile trova un preciso destro da fuori, ma il portiere non si lascia sorprendere e devia lontano dai pericoli.

Per gli ultimi dieci minuti Brevi si affida alle forze fresche di Pagani e Sterni al posto degli stremati Pini e Rossi. Al 20' Borgogni non riesce ad impattare il pallone e lascia l'attaccante libero di affrontare Gualandris. La sua conclusione colpisce il palo ma finisce ancora sui piedi di un compagno che può appoggiare in rete per il 4 pari.

Il direttore di gara chiude il match dopo 3 minuti di recupero, risultato tutto sommato giusto con una partita equilibrata ma divertente. Il Fantecolo sembrava smarrito dopo le prime uscite negative, ma ora sta recuperando terreno e darà filo da torcere alle squadre dei piani superiori. Nel prossimo match dovrà far visita all'Atletico Sporting Pontoglio. Per il San Rocco sono sicuramente due punti preziosi persi per strada, ma nulla è compromesso, il cammino è ancora lungo.
2 Pini Giorgio, Rossi Manuel, Cottini Sergio
Gentile Marco
Giornata 7 andata - venerdì 23 novembre 2012
Boca Sampa45Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa, Borgogni, Gentile, Rossi (15' S.T. Calissi), Morgano, Pini (20' S.T. Sterni), Cottini.

La Lattoneria Terzi arriva alla Bombonera di Capriolo ospite del Boca Sampa, squadra allenata dal giovane Mr. Bresciani che insieme ad altri giocatori giallo-blu condivide un passato a San Rocco.

La partita è equlibrata, i bianco-celesti si sforzano di fare un pò di gioco ma le dimensioni e l'irregolarità del terreno rendono tutto molto difficile. Al 10' minuto ci pensa Cottini a sbloccare la situazione, raccogliendo la palla che Pini lascia sfilare al limite dell'area. Il mancino è potente, il portiere non può nulla.

Con una parata d'istinto, accompagnata dagli applausi del pubblico, Campa protegge il vantaggio, mentre poco più tardi può solo raccogliere in rete la perfetta conclusione su schema da calcio d'angolo della formazione di casa. Di nuovo parità.

Al 15' minuto Morgano, dopo un paio di tentativi fuori misura, riesce ad inquadrare la porta con un destro da pochi passi oltre il centrocampo. Palla sotto la traversa e San Rocco ancora avanti. Il 3 a 1 è ancora opera di Cottini che segna con una gran botta da fuori con il suo mancino straripante. Poco più tardi Pini manca il colpo vincente su calcio d'angolo di Morgano. Prima della fine del primo tempo il Boca Sampa riesce ad accorciare le distanze: questa volta è un errore di posizione del portiere palazzolese che si fa beffare da calcio di punizione.

Nel secondo tempo il San Rocco parte convinto ma la partita si fa meno divertente, le squadre cercano il tutto per tutto e gli spazi sembrano diminuire ulteriormente. Con un calcio d'angolo rapido Cottini arma il destro di Morgano che si infila prepotentemente sotto l'incrocio alla sinistra del portiere. Al 10' minuto con una perfetta triangolazione Pini serve Cottini al vertice sinistro dell'area grande, con un mancino perfetto firma la seconda tripletta consecutiva. 5 a 2.

Mr. Brevi butta in mischia Calissi al posto di un Rossi autore di una buona gara e spesso relegato alla fase difensiva. Poco più tardi Campa toglie l'ennesimo tiro da fuori con un volo spettacolare, ma stavolta la caduta è scomposta e fatica a rialzarsi. La schiena duole ma il cuore marchiato San Rocco gli dice di non mollare e lui stringe i denti.

Al 20' minuto da una mischia disordinata il Boca Sampa trova il terzo gol, sale la tensione! L'allenatore bianco-celeste toglie Pini per Sterni, cercando di dare più fiato in mezzo al campo. Al nuovo entrato basta qualche minuto per trovare il corridoio in profondità per Calissi, fermato irregolarmente dal portiere che intercetta con le mani il pallone fuori dall'area. Cartellino azzurro e punizione interessante dal limite. Cottini si incarica della battuta ma il portiere improvvisato riesce a neutralizzare. Nel secondo dei 4 minuti di recupero Sterni perde palla tentando il dribbling a metà campo. Il San Rocco è sbilanciato e il Boca Sampa, in contropiede, riesce a portarsi sul 5 a 4. Tutto questo regala 2 minuti di ansia ai palazzolesi, ma la partita finisce con una meritata vittoria.

Giornata di straordinarie per Gentile e capitan Borgogni, chiamati a difendere la propria porta dai numerosi raid offensivi dei giallo-blu. Tre punti d'oro che valgono il sorpasso dell'altra formazione sanrocchina, strapazzata dal Fantecolo per 5 a 1, e l'aggancio alla vetta grazie al pareggio del Colombaro contro il San Nicola (in attesa del risultato tra Bornato e Pontoglio).
3 Cottini Sergio, 2 Morgano Roberto
Giornata 6 andata - sabato 17 novembre 2012
Lattoneria Terzi San Rocco53C.G. Bornato
Formazione: Gualandris, Borgogni, Gentile, Morgano, Rossi (20' S.T. Pini), Cottini, Terzi (15' S.T. Saccomandi).

Alla sesta giornata di campionato il San Rocco è chiamato a tornare alla vittoria per non perdere il treno della parte alta della classifica. Nel primo tempo è il Bornato a passare in vantaggio per tre sviste difensive, specie nella prima occasione sugli sviluppi di un rapido contropiede da calcio d'angolo bianco-celeste. Per tre volte ci pensa Cottini a rimettere in carreggiata i palazzolesi, mentre verso la fine del primo parziale è Morgano a salvare sulla riga una conclusione ad un metro dalla riga dei canarini di Bornato.

Nel secondo tempo il San Rocco riesce finalmente a chiudere qualche falla e fa passare a Gualandris 25 minuti più tranquilli. Al 10' minuto Gentile vince un contrasto in area avversaria e piazza un destro vincente per il 4 a 3. Al 20' Cottini trova con una parabola precisa la testa di Rossi che incrocia sul secondo palo, nulla da fare per il portiere. 5 a 3. I palazzolesi viaggiano sulle ali dell'orgoglio e macinano azioni con più facilità. Al 20' un potente mancino di Rossi si stampa sul palo e va a sbattere sulla schiena di Saccomandi (da poco subentrato a Terzi). La carambola prende una direzione fortunata ma il portiere riesce a bloccare. Negli ultimi minuti c'è spazio anche per il rientro di Pini, accolto dagli avversari con una falciata di benvenuto.

Il San Rocco ha dimostrato superiorità nei confronti del Bornato nonostante la partita mal interpretata, basta un secondo tempo discreto per mettere altri tre punti in tasca.
3 Cottini Sergio, Gentile Marco, Rossi Manuel
Giornata 5 andata - giovedì 8 novembre 2012
Atletico Sporting Pontoglio53Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Gentile, Belotti (20' P.T. Borgogni), Cottini, Rossi (20' S.T. Setti), Morgano, Terzi (15' P.T. Propersi Sterbiati).

Prima sconfitta in campionato per la Lattoneria Terzi che regala i 3 punti all'Atletico Sporting Pontoglio. La squadra di casa è ben attrezzata, molto tecnica davanti e solidamente coperta in difesa. I bianco-celesti non sono in giornata positiva e la fortuna non aiuta.

Al 10' minuto il San Rocco è sotto di due gol a causa della caparbietà degli attaccanti pontogliesi e di qualche disattenzione difensiva. Ma a fine primo tempo Morgano trasforma una punizione dal limite dell'area per il 2 a 1. La grinta c'è ma sembra non bastare contro questo Pontoglio. A pochi minuti dalla fine del primo parziale Belotti deve lasciare il campo per una botta alla caviglia, al suo posto entra Borgogni e squadra ridisegnata da Mr. Brevi.
Nel secondo tempo i palazzolesi riescono a concludere più spesso, ma il Pontoglio è più preciso e più deciso a vincere la partita. Dopo altri due gol della formazione arancio-nera Cottini accorcia le distanze sul 4 a 2 con un potente tiro da fuori area sul quale il portiere non può arrivare. Al 15' minuto il Pontoglio va a segno di nuovo per il quinto gol con una bella girata dal limite dell'area piccola. Rossi e Terzi lasciano il posto a Setti e Propersi.

E' proprio il nuovo entrato Propersi a svincolarsi dalla marcatura stretta del difensore e a piazzare un destro sul primo palo. La palla però si spegne sul fondo, poco lontana dal legno. Poco più tardi Gualandris guadagna un cartellino giallo per un'uscita fallosa sui piedi della fascia pontogliese. Al 20' minuto è ancora una volta Cottini a ridurre lo svantaggio sul 5 a 3 con un mancino preciso battezzato erroneamente sul fondo dal portiere.

La partita si chiude dunque con la vittoria del Pontoglio, Mr. Brevi dovrà rivivere la partita e cercare di estrapolarne gli errori, per riprendere al più presto la retta via.
Morgano Roberto, 2 Cottini Sergio
Cottini Sergio, Gualandris Luca, Campa Mattia
Giornata 2 andata - mercoledì 31 ottobre 2012
Pregasso Insieme Marone34Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Borgogni, Gentile, Saccomandi (1' S.T. Morgano), Belotti (15' S.T. Sterni), Rossi, Terzi (12' S.T. Propersi Sterbiati).

E' una serata piovosa ad accompagnare la sfida tra Pregasso Insieme Marone e Lattoneria Terzi San Rocco, recupero della seconda giornata di campionato. La formazione di casa è alla ricerca dei primi punti della stagione, mentre il San Rocco cerca la seconda vittoria dopo la battuta d'arresto con il pareggio nel derby.

Alla quinta partita ufficiale Mr. Brevi schiera la quinta formazione diversa, con Saccomandi in regia coperto dalla coppia difensiva Borgogni-Gentile, sulle fasce Belotti e Rossi a supporto di Terzi, terminale offensivo. Tra i pali "San" Gualandris a difendere una porta che a Marone sembra essere un bersaglio del poligono di tiro. Su questo campo infatti c'è poco spazio per la tattica e più per l'istinto.

Il primo acuto arriva dalla squadra maronese al 6' minuto con un tiro dai 10 metri che si insacca alla sinistra di Gualandris. Il San Rocco non riesce a far girare palla, i lunghi rilanci sono spesso preda della difesa di casa ben schierata in campo. Al 13' minuto i bianco-celesti si rimettono in carreggiata con un colpo ravvicinato di Terzi su un tiro non trattenuto dal portiere ormai in area piccola. Gli ultimi dieci minuti del primo tempo è la Lattoneria Terzi a fare la partita con quattro buone occasioni: la prima è un'incornata di Rossi che deviata dal portiere finisce a sbattere sulla traversa. La seconda opportunità è una punizione pochi passi fuori dall'area battuta da Saccomandi che cerca il secondo palo di potenza: la palla si spegne di poco a lato. Anche la terza è una punizione, ma questa volta è di seconda in area. Belotti si incarica della battuta ma il portiere si immola in uscita e neutralizza. La quarta occasione arriva dai piedi di Terzi che svincolato dalla marcatura appena oltre il centrocampo trova un buon destro che il portiere devia in calcio d'angolo.

Nel secondo tempo entrambi gli allenatori fanno un cambio: da una parte il "Profeta" Morgano va a sostituire Saccomandi, dall'altra è Zanotti ad entrare, meglio conosciuto come "Genio", vero e proprio incubo della difesa sanrocchina. E' proprio dai suoi piedi che arriva il vantaggio maronese con un diagonale da un angolo impossibile che, deviato da Gualandris, finisce in rete dopo aver colpito il secondo palo. Marone di nuovo in vantaggio.

Il San Rocco non ci sta e rimedia un minuto più tardi con Terzi che salta l'uomo sulla trequarti e calcia di sinistro. Il tiro sporco viene intercettato da Belotti che controlla e corregge in rete. Al 6' minuto è ancora Belotti il protagonista, ma questa volta in negativo a causa di una deviazione che finisce nella propria porta. La fortuna non sembra proprio dalla parte dei bianco-celesti: al 10' minuto Rossi coglie il suo secondo legno, con un tiro a giro che si infrange sull'incrocio dei pali.

Nell'ultimo quarto d'ora è Morgano a prendere per mano la squadra: al 12' minuto trasforma una punizione di potenza sulla quale il portiere non può arrivare. Mr. Brevi inserisce Propersi Sterbiati e Sterni per Terzi e Belotti. La partita ha raggiunto un suo equilibrio, fioccano le occasioni ma i portieri sono in giornata superlativa, serve la seconda punizione di Morgano per sbloccare il pareggio e per dare una svolta alla partita. Nei minuti finali Propersi misura la porta, prima con un mancino che colpisce la base del palo alla destra del portiere e poi con un potente destro che il portiere respinge.

L'assalto finale del Pregasso è affidato all'improvvisazione e a qualche punizione generosamente offerta dal direttore di gara Del Bono, per compensazione in seguito all'allontamento del guardalinee sebino. Ma la Lattoneria Terzi stringe i denti e tira un sospiro di sollievo ad ogni conclusione finita sul fondo. Il triplice fischio annuncia la seconda vittoria per il San Rocco e la terza sconfitta consecutiva per i maronesi. Una vittoria impacchettata a dovere per il 35° compleanno di Mr. Brevi che può festeggiare i 7 punti in tre giornate, uno score eccellente in confronto alle recenti stagioni bianco-celesti.
Terzi Giovanni, Belotti Paolo, 2 Morgano Roberto
Gentile Marco
Giornata 3 andata - sabato 27 ottobre 2012
Lattoneria Terzi San Rocco22Oratorio San Rocco
Formazione: Campa, Borgogni, Pagani (10' S.T. Terzi), Belotti, Rossi, Sterni (15' S.T. Gentile), Propersi Sterbiati (15' S.T. Morgano).

Signore e Signori, aprite l'ombrello, abbottonatevi le giacche e spalancate gli occhi. Non è arrivato solo il freddo e la pioggia in questo weekend, è giunto anche il derby. E' la prima sfida tra cugini sanrocchini in gare ufficiali, mai fino ad ora il C.S.I. aveva fatto incrociare le due squadre. Nonostante le abbondanti precipitazioni che imperversano su tutto il nord Italia, il sintetico di San Rocco si presenta in condizioni perfette per la partita del giorno. Ultim'ora per Mr. Brevi che deve rinunciare a Cottini, colpito da uno stiramento che lo fermerà per un paio di settimane.

Il match è scintillante e nei primi 10 minuti il miglior gioco è espresso dalla formazione bianco-blu, guidata da capitan Di Matteo. E' proprio lui il primo a trovare la rete sradicando un pallone a centrocampo, un paio di passi e con un potente destro trova l'angolo alla destra di Campa. Poco più tardi sugli sviluppi di un contropiede bianco-celeste Pagani viene atterrato in area ma l'arbitro, forse impaurito dall'aggressività dei giocatori, non concede un penalty sacrosanto.

Al 15' minuto invece concede alla formazione di Mr. Brevi una punizione dal limite dell'area. Propersi si presenta sul pallone e infila un destro potente tra le gambe in barriera spiazzando il portiere. E' di nuovo parità.
Ora la Lattoneria Terzi gioca meglio ma gli ospiti sulle ripartenze sono sempre pericolosi, serve il miglior Campa per deviare sul palo un potente rasoterra da fuori area di Corioni. Fine primo tempo sul risultato di 1 a 1.

Al rientro i 14 giocatori non sono cambiati, si riparte però con qualche idea in più dei bianco-celesti mentre la squadra di Mr. Vaccari si limita al lancio lungo su Gualandris, ariete offensivo. Al 5' minuto Sterni, in giornata illuminante, trova il varco per calciare a rete. Il suo mancino colpisce il palo alla destra dell'estremo difensore attraversando beffardo tutta la porta. Pagani si ferma per una contrattura e il coach Brevi inserisce Terzi come centrocampista centrale.

Al 10' minuto di prepotenza Corioni sfonda il centrocampo bianco-celeste, la carambola fortunata finisce sul destro di Di Matteo che può comodamente girare a rete ormai in area piccola. Il vantaggio non dura molto, la Lattoneria Terzi non senza fatica, riesce a trovare la profondità. Servito da rimessa laterale nella trequarti avversaria Sterni trova la voleé di destro dal limite dell'area; la palla finisce sul secondo palo troppo lontano per il portiere. 2 a 2 e palla al centro.

Al 15' minuto Sterni e Propersi lasciano il posto a Morgano e Gentile. Le squadre sono sempre più lunghe e la partita è priva di iniziative personali, il leitmotiv è palla lunga sull'attaccante e qualcosa succederà. Nell'ultimo minuto di recupero Gentile intercetta palla a centrocampo, vince un contrasto e si lancia a rete. Arrivato in area con il portiere in uscita cerca invano un destro rasoterra, ma l'estremo difensore riesce a bloccare. Non c'è il tempo per disperarsi che l'arbitro chiude le ostilità. Il primo derby finisce senza vincitori né vinti.
Propersi Sterbiati Manuel, Sterni Cristian
Belotti Paolo
Giornata 1 andata - sabato 13 ottobre 2012
Lattoneria Terzi San Rocco62Martini Costruzioni Colombaro
Formazione: Gualandris, Borgogni, Rossi (15' S.T. Gentile), Cottini, Belotti, Saccomandi (20' P.T. Propersi Sterbiati), Terzi.

Dopo due partite di Coppa Leonessa ben disputate Mr. Brevi cerca la conferma per l'esordio casalingo del girone F contro la formazione del Martini Costruzioni di Colombaro. Il rientro di Cottini è manna dal cielo mentre i problemi al ginocchio di Sterni non fanno ben sperare. Pagani, Pini e Fogliata ai box mentre Salvi è alle prove generali per l'ingresso sulle note della marcia nuziale. Gli orange entrano in campo più convinti del San Rocco e, seppur senza troppa apprensione, tengono in continua allerta la difesa palazzolese. Al 5' minuto gli ospiti passano in vantaggio con un bel taglio su calcio d'angolo. Per un soffio non ci arriva Gualandris.

Il momento non è facile e a raddrizzare la situazione ci pensa Belotti, con una punizione dai 20 metri magicamente infilata sotto l'incrocio. Poco più tardi è sempre il numero 7 sanrocchino a trovare il tiro da fuori area; Terzi controlla il pallone anticipando il portiere e appoggia comodamente in rete per il 2 a 1. Al 15' minuto Saccomandi si allunga nel tentativo di intercettare un traversone e si procura uno stiramento che non gli consente di proseguire la gara. Terzi scala trequartista e al posto dell'irlandese subentra Propersi Sterbiati. I bianco-celesti per qualche minuto si limitano al contropiede, cercando di arginare le sortite offensive degli avversari.

Al 20' minuto Terzi subisce fallo poco oltre il centrocampo, Rossi calcia la punizione direttamente in porta. L'estremo difensore non riesce a trattere e come un avvoltoio Belotti si avventa sul pallone e gira a rete con un perfetto destro al volo. Squadre a riposo sul 3 a 1.

Mr. Brevi cerca di scacciare i fantasmi della partita di Coppa, quando la squadra si è fatta rimontare dal doppio vantaggio. Formazioni invariate ma San Rocco che fatica ad impostare un minimo di gioco. Gli orange salgono di qualche passo e con un diagonale molto preciso il capitano del Martini Costruzioni riapre la partita, sul cronometro sono trascorsi solo 5 minuti. E' il miglior momento degli avversari: al 10' minuto con due punizioni mettono a dura prova l'istinto di Gualandris che prima in spaccata di destro devia il pallone e poi in tuffo sotto l'incrocio toglie la speranza del pareggio agli ospiti.

Al 15' minuto Cottini intercetta palla a metà campo, imposta sulla destra per il pendolino Belotti che di prima incrocia per Propersi: con un comodo pallonetto di destro porta la squadra sul 4 a 2, finalmente si respira. Il San Rocco ora domina la scena, Manuel Rossi lascia il posto a Gentile dopo aver subìto un colpo duro sulla sua fascia. Terzi slitta sulla sinistra mentre Gentile si piazza sulla linea difensiva ad aiutare capitan Borgogni. Al 20' minuto i palazzolesi vanno ancora in rete con un perfetto blocco di Cottini a favore di Terzi che, imbeccato da una lunga rimessa di Belotti, stacca di testa ed infila sotto la traversa. Il Colombaro è sotto assedio e nel pallone, non riesce ad impostare ed è costretto all'errore. Il portiere sbaglia il rilancio con Propersi che intercetta e calcia in rete di esterno da 20 metri. San Rocco 6 Colombaro 2.

Nel finale ancora qualche brivido per la difesa orange che non riesce più ad alzare il baricentro, con Cottini Belotti e Propersi in perpetuo pressing. Triplice fischio e tre punti più sudati di quel che dice il risultato. Ora due settimane di allenamento per preparare il primo derby in partite ufficiali. Che vinca il migliore!
2 Terzi Giovanni, 2 Belotti Paolo, 2 Propersi Sterbiati Manuel
Coppa Leonessa - Girone 26 - G.2 - sabato 6 ottobre 2012
Lattoneria Terzi San Rocco33Or. San Filippo Neri
Formazione: Gualandris, Borgogni, Gentile, Saccomandi (10' S.T. Rossi), Belotti (20' S.T. Setti), Sterni, Terzi (15' S.T. Propersi Sterbiati).

Seconda partita ufficiale per i bianco-celesti che ritrovano qualche giocatore in più rispetto alla trasferta di Carcina. Mr. Brevi può contare sul rientro di capitan Borgogni, ma perde Pagani per un colpo alla spalla. Il cambio di modulo è naturale conseguenza degli uomini a disposizione e tutto sommato pare calzare benissimo sugli avversari del San Filippo Neri.

Il San Rocco parte bene arrivando con facilità alla conclusione e dopo soli 5 minuti Terzi intercetta in area un tiro di Saccomandi e anticipa il portiere con un tocco rapido al limite dell'area piccola. 1 a 0. Gli avversari però costruiscono trame interessanti e nelle ripartenze si fanno sempre pericolosi. Al 9' minuto l'attaccante ospite con un gran tiro ad incrociare accarezza l'esterno del palo con Gualandris impotente. I brividi non scalfiscono la convinzione dei palazzolesi che a testa alta tornano a più riprese nell'area avversaria. Al 15' minuto Belotti taglia in area su una palla allungata da Sterni, il difensore lo trattiene e cade a terra. Per l'arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Su invito dell'allenatore si presenta Terzi sul dischetto firmando la sua doppietta personale.

Il San Filippo è una squadra tosta, non si abbatte e continua a crederci; al 22' minuto una percussione in solitaria del numero 10 dalla fascia sinistra mette in difficoltà il San Rocco. Il giocatore si presenta in area e serve il compagno che mette fuori tempo Gualandris, è il 2 a 1.

A questo punto non mancano le occasioni per chiudere la partita, ma i bianco-celesti mancano l'appuntamento con il terzo gol. Doppio fischio, squadre a riposo.

Formazioni inviariate nella seconda frazione di gioco, ma il San Rocco, complice un pò di stanchezza, non riesce a tenere la palla nella metà campo avversaria. Al 5' minuto Belotti guadagna una punizione ed è molto deciso a volerla calciare. Con un destro preciso disegna una parabola che si infila sotto l'incrocio, il portiere non riesce a vedere nemmeno partire il pallone. 3 a 1.

Gli avversari tuttavia non mollano un centimetro e in pochi minuti trovano il gol per accorciare le distanze con un potente tiro dai 15 metri. Al 10' minuto Sterni guadagna una punizione, l'avversario si piazza davanti al pallone e l'arbitro applica alla lettera il regolamento estrando un cartellino giallo. Il giocatore già ammonito nel primo tempo è costretto a lasciare il campo, protestando (civilmente) contro l'avventata decisione. Con un uomo in meno il San Rocco smette di giocare, Mr. Brevi prova a sostituire Saccomandi e Terzi con Rossi e Propersi Sterbiati. L'assenza di un centrocampista di ruolo in questo finale di gara si fa pesare, manca equilibrio e la partita è un continuo ribaltamento di fronte con le squadre allungate. L'allenatore inserisce anche Setti al posto di Belotti. Al 20' il San Filippo trova una punizione da un paio di metri fuori dall'area: traiettoria perfetta e pareggio raggiunto.

Al 22' minuto Rossi lancia il contrattacco servendo Propersi sulla destra, il suo traversone rasoterra trova il taglio di Setti lanciato a mille all'ora in area avversaria. Il suo piattone si stampa sulla traversa e rimbalza sulla riga: la fortuna non è dalla parte dei bianco-celesti stasera.

Dopo 3 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine delle ostilità: buon San Rocco, specialmente nel primo tempo, e buon San Filippo Neri che ha creduto in una partita che la formazione di Mr. Brevi non è stata in grado di chiudere. In un bel clima di fair-play le squadre abbandonano il campo con un risultato che non fa male a nessuno: 3 a 3 e 4 punti a testa al comando della classifica del girone. Arrivederci a Gennaio coppa Leonessa!
Terzi Giovanni, Terzi Giovanni (rig.), Belotti Paolo
Rossi Manuel
Coppa Leonessa - Girone 26 - G.1 - sabato 29 settembre 2012
C.S.I. Carcina02Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Gentile, Pagani, Belotti, Terzi, Sterni, Propersi Sterbiati (10' S.T. Saccomandi).

Per una serie di sfortunate coincidenze la Lattoneria Terzi si presenta a Villa Carcina in super-emergenza, 8 giocatori a disposizione di Mr. Brevi che riduce al minimo le scelte. Mai stata così giovane la formazione, con due '87 e un '86 in campo dal primo minuto. La fascia di capitano brilla sul braccio sinistro di Pagani Valerio, sempreverde nato e cresciuto a San Rocco. Il rettangolo di gioco è sovraffollato soprattutto nella metà campo del Carcina, schierato con una difesa a 3.

I bianco-celesti faticano a trovare un briciolo di gioco, e ben presto il leit-motiv di entrambe le formazioni diventa: rinvio lungo del portiere e vediamo che succede. Ma un Gentile in forma pazzesca sradica palloni a più non posso, ben supportato dai centrocampisti sempre a pochi passi di distanza, e al 15' è capitan Pagani a calciare di sinistro una palla rasoterra sporcata dalla difesa in uscita dalla propria area. Il Carcina mette paura per un paio di minuti con una carambola infinita in area palazzolese ma tutto si risolve con un paio di uscite di Gualandris.

Il risultato non sembra mai in pericolo e nemmeno nel secondo tempo la squadra di casa riesce ad imprimere la pressione vincente alla difesa sanrocchina. Al 10' minuto Sterni quasi in area piccola viene atterrato goffamente dal difensore triumplino, per l'arbitro è calcio di rigore. Capitan Pagani ricorda al direttore di gara il regolamento e solo in un secondo momento estrae il cartellino azzurro. Gil avversari ringrazieranno il giurista venuto da Palazzolo, provando a spaccargli un braccio qualche minuto più tardi. Sul dischetto si presenta Terzi, alla prima uscita ufficiale con la maglia numero 10: palla da una parte e portiere dall'altra. Il San Rocco è avanti di due gol.

Saccomandi sostituisce Propersi Sterbiati dopo una partita con diverse difficoltà per il pressing asfissiante delle marcature, l'italo-irlandese è chiamato dall'allenatore a far respirare un pò la squadra, tenendo palla lontano dai pericoli. In almeno un paio di occasioni riesce a presentarsi al tiro ma il portiere riesce a neutralizzare. Al 20' minuto il Carcina guadagna un calcio di rigore abbastanza dubbio, ghiotta l'occasione per accorciare le distanze e dare fastidio negli ultimi minuti. Ma la palla finisce poco fuori dal palo alla destra di Gualandris; esultanza per la squadra di Mr. Brevi che respira l'aria frizzante dei 3 punti.

Infatti i due minuti di recupero concessi dall'arbitro sfilano senza particolari ansie, il San Rocco guadagna i primi tre punti del girone.
Pagani Valerio, Terzi Giovanni (rig.)
Amichevole - sabato 22 settembre 2012
Lattoneria Terzi San Rocco56Digital.com San Rocco
I segnali dell'ultima amichevole precampionato non sono proprio rassicuranti: la Lattoneria Terzi affronta la Digital.com (formazione che partirà dal girone di promozione) e ne esce abbastanza male. Nel primo tempo i bianco-celesti fanno la partita, ma nel secondo tempo sbagliano ogni occasione e la Digital.com, volta all'attacco per recuperare lo svantaggio di 3 reti, trova ripetutamente l'area. Gualandris fa quel che può ma alla fine la maggior lucidità sotto porta fa pendere la bilancia a favore degli avversari. Il risultato finale di 6 a 5 non promette moltissimo in chiave campionato e coppa, e le assenze di Sterni, Belotti, Fogliata, Setti e Rossi non possono e non devono essere un alibi.

Da settimana prossima si comincia con il calcio vero, quello che finisce nelle statistiche, quello che resterà negli anni. E il San Rocco è chiamato a dimostrare per un altro anno di essere competitivo, di appartenere alla fascia alta dell'eccellenza. Il tempo degli esperimenti è finito, ora si fa sul serio.
2 autogol, Propersi Sterbiati Manuel, Cottini Sergio, Terzi Giovanni
Amichevole - sabato 8 settembre 2012
Lattoneria Terzi San Rocco52Oratorio San Rocco
Momento prepartita emozionante con l'investitura ufficiale con la maglia numero 7 del tesserato Belotti Paolo, la dirigenza pone come unico vincolo 17 presenze in campionato per la conferma alla prossima stagione. Ma l'evento di oggi è un altro, la Lattoneria Terzi sfida la seconda storica squadra di San Rocco diretta da Vaccari Rodolfo meglio noto come Rudi. L'eccellente piazzamento in campionato della scorsa stagione e il successivo accesso ai playoff l'ha resa la sopresa del girone e quest'anno tenta la riconferma ai piani alti della classifica.

Un sole cocente accompagna i due tempi da mezz'ora, a poco serve l'innaffiatura del campo prima del fischio d'inizio. Partita all'insegna della panchina lunga e dei cambi volanti, ambedue le squadre di presentano con 15 o 16 giocatori, la partita per molti è un test d'ingresso. In bianco-celeste i due nuovi acquisti Gentile e Rossi partono dal primo minuto, ed è proprio dai piedi del secondo che la Lattoneria Terzi trova il vantaggio. Palla recuperata a centrocampo, passaggio rapido in verticale per Fogliata che corregge in direzione di Belotti involato in area. Il colpo morbido di destro è imparabile per l'estremo difensore.
Al 10' minuto con un giropalla la formazione di Brevi chiude nella propria area gli avversari, la palla giunge nei piedi di Rossi che da pochi passi fuori dall'area cerca un tiro cross che sorprende il portiere. Sulla conclusione Fogliata colpisce di testa ormai oltre la riga, quasi a voler rubare la marcatura (personaggio non nuovo a questi comportamenti). La partita si fa poi più combattuta, il San Rocco giovane alza il baricentro e cerca invano di impensierire Gualandris.

Ad accorciare le distanze ci pensa Gentile autore di una prestazione veramente positiva ad eccezione della deviazione sfortunata nella propria rete per il 2 a 1. Gli avversari nonostante il risultato restano abbastanza innocui ed evidenziano qualche limite in fase di impostazione: infatti Cottini firma una comoda doppietta a distanza di pochi minuti con due palloni consegnati proprio dalla difesa avversaria. Sul 4 a 2 l'ariete Di Matteo sfonda la retroguardia della Lattoneria Terzi trovando come ultimo ostacolo Gualandris, il quale lo atterra fallosamente senza pensarci due volte. E' lo stesso Di Matteo a trasformare il rigore spiazzando il portiere bianco-celeste.

Nei minuti finali arriva la prima firma sul tabellino dei marcatori anche per Calissi che lanciato a rete da Terzi, neopromosso alla maglia numero 10, riesce a raggiungere l'area indisturbato e con un potente destro chiude la partita con il definitivo 5 a 2.

Nuovo materiale da analizzare per Mr. Brevi, tutti i giocatori della sua folta rosa (ad eccezione di Salvi Daniele non ancora rientrato) hanno avuto a disposizione una ventina di minuti per dimostrare la propria condizione fisica. Mercoledì secondo test con l'Olimpia Sacro Cuore, in trasferta, poi tre giorni di ritiro.
Belotti Paolo, Rossi Manuel, 2 Cottini Sergio, Calissi Daniel
Amichevole - martedì 4 settembre 2012
Sarnico41Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa, Rossi, Gentile, Pini, Terzi, Cottini, Belotti, Sterni, Saccomandi, Calissi, Propersi Sterbiati.

Nonostante il risultato possa far pensare ad una disfatta precampionato, sul sintetico di Sarnico Mr. Brevi ha potuto osservare qualche buono spunto. Non mancano gli alibi a giustificare la sconfitta, primo tra tutti il carico di lavoro sulle gambe dei biancocelesti all'allenamento vigilia dell'amichevole. L'assenza di cambi a diposizione dell'allenatore è un'altra attenuante, così come l'inesperienza della squadra in campo a 11.

Tra gli aspetti positivi sicuramente i nuovi acquisti: Calissi si muove bene ed ha concluso in porta in almeno tre occasioni; Gentile in buona condizione fisica ha giocato un'ottima partita in difesa; Rossi ha corso generosamente per tutti i 70 minuti di gioco e ha trovato anche l'unico gol con un potente destro un passo dentro l'area grande.

Ora ancora un allenamento prima del prossimo confronto, stavolta tra le mura casalinghe, contro l'altra formazione di San Rocco. La parola come sempre spetta al campo, prima che ai sondaggi.
Rossi Manuel
© 2011 C.S.I. Oratorio San Rocco Palazzolo Realizzato da Giovanni Terzi - Portfolio