Buon compleanno Mottini Nicholas,
dalla società e tutto lo staff del San Rocco
ALL TIMESOCIETA'SPONSORRISULTATICLASSIFICAGALLERIAPARTITEGUINNESS
Partite
Vedi le partite delle stagioni precedenti >>2006/20072007/20082008/20092009/20102010/20112011/20122012/20132013/20142014/20152015/20162016/20172017/20182018/2019
2019/20202021/2022


16esimi finale Leonessa - sabato 12 maggio 2012
Lattoneria Terzi San Rocco23C.S.I. Monteisola
Propersi Sterbiati Manuel, Morgano Roberto
Morgano Roberto
Cottini Sergio
32esimi finale Leonessa - lunedì 7 maggio 2012
Lattoneria Terzi San Rocco51Mythos F.C.
2 Belotti Paolo, 2 Morgano Roberto, Propersi Sterbiati Manuel
Finale 1°/2° posto - venerdì 4 maggio 2012
Real Sanpi Goblin's Pub21Lattoneria Terzi San Rocco
Belotti Paolo
Cottini Sergio
3a giornata Leonessa - sabato 28 aprile 2012
Lattoneria Terzi San Rocco31San Sebastiano Lumezzane
Fogliata Enrico, Morgano Roberto, Cottini Sergio
3a giornata Torneo San Rocco - giovedì 26 aprile 2012
Lattoneria Terzi San Rocco30M.C.M. Football Club
Morgano Roberto, Belotti Paolo, Cottini Sergio
Morgano Roberto, Belotti Paolo
2a giornata Leonessa - venerdì 20 aprile 2012
Edil Tre Torbiato12Lattoneria Terzi San Rocco
Pini Giorgio, Morgano Roberto
2a giornata Torneo San Rocco - giovedì 19 aprile 2012
Lattoneria Terzi San Rocco53San Rocco Top Junior
Fogliata Enrico, Saccomandi Riccardo, Morgano Roberto, Cottini Sergio, Borgogni Marco
1a giornata Leonessa - giovedì 12 aprile 2012
G.S. Torricella05Lattoneria Terzi San Rocco
Terzi Giovanni, Pagani Valerio, 2 Morgano Roberto, Saccomandi Riccardo
1a giornata Torneo San Rocco - mercoledì 11 aprile 2012
Soredi Mura52Lattoneria Terzi San Rocco
Morgano Roberto, Pini Giorgio
6a giornata ritorno - sabato 31 marzo 2012
Sangiu United27Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa, Borgogni, Pini, Setti (10' S.T. Pagani), Morgano, Cottini, Saccomandi (10' S.T. Fogliata).

Per l'ultimo atto del campionato 2011/2012 il San Rocco si trasferisce a San Giuseppe per il derby contro il Sangiu United. Il ricordo del 12 a 0 dell'andata è piuttosto lontano, i giallo-blu del Sangiu hanno fatto qualche cambiamento di formazione nel corso della stagione e reggono bene il match, andando in vantaggio al 10' minuto con un radente che attraversa l'area e trova Gavazzeni ben piazzato sulla sinistra. Il suo tocco viene deviato mettendo fuori tempo Campa, Sangiu in vantaggio.

Gli esperimenti di Mr. Brevi con il nuovo modulo non danno i frutti sperati, i bianco-celesti difendono bene ma non riescono ad arrivare nell'area avversaria. Quindi l'allenatore cambia tattica in corso e nei 15 minuti restanti del primo tempo il San Rocco prima riacciuffa il pareggio, con una botta di destro di Morgano da posizione defilata, poi passa in vantaggio con Cottini ed allunga con Morgano e Pini per il 4 a 1 di fine primo tempo. Sul risultato di 3 a 1 ghiotta occasione "sprecata" da Borgogni che, complice un rimbalzo infame, non trova la conclusione vincente all'altezza dell'area piccola.

Formazioni invariate da entrambe le parti, con il San Giuseppe che inizia come nel primo tempo trovando il secondo gol. Ma la Lattoneria Terzi non si spaventa e alza il baricentro trovando il gol di Pini su combinazione perfetta con Cottini e Saccomandi. Mr. Brevi inserisce Pagani e Fogliata per Setti e Saccomandi.

Il sesto gol dei sanrocchini è un colpo da maestro di Cottini che sfrutta la troppa libertà concessagli dalla difesa gialloblu, con una pennellata a giro sul primo palo da qualche metro fuori dall'area. Le squadre si allungano, la partita è ormai chiusa, ma la squadra di casa riesce a segnare il terzo gol.

Sul 6 a 3 succede l'incredibile, il San Rocco in contropiede arriva in area con Cottini che serve Fogliata a porta spalancata. Cerca di saltare il portiere invano, la palla si alza e in acrobazia trova la traversa. La carambola favorisce Cottini che piazza il destro sul quale si avventa il portiere. La respinta favorisce il destro di Morgano che però si alza troppo. Il San Rocco vuole segnare per raggiungere l'obiettivo dei 100 gol stagionali imposto dal Mister, ne mancano solo due.

Il 99esimo gol, settimo di questa partita, è firmato ancora una volta Morgano con un tiro stavolta preciso da fuori area che si infila alla destra del portiere. I bianco-celesti chiudono qui il campionato, con un quarto posto meritato grazie ad uno score da record nel girone di ritorno che non è bastato a cancellare gli errori della prima fase della stagione. Per un altro anno il San Rocco ha dimostrato di esserci, di non essere una squadra vecchia e di non essere ancora pronto per vivere di ricordi. Per quello c'è tempo!
3 Morgano Roberto, 2 Cottini Sergio, 2 Pini Giorgio
5a giornata ritorno - venerdì 23 marzo 2012
Polisportiva Sulzano37Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa, Borgogni, Terzi, Morgano, Pagani (18' S.T. Setti), Pini, Fogliata.

La lunga lista di infortunati e indisponibili della Lattoneria Terzi questa settimana si arricchisce con Gualandris, fermo per un grave problema alla spalla, Saccomandi ai box per bronchite, Belotti squalificato e Propersi Sterbiati infortunato alla rifinitura del giovedì. Cottini recuperato in extremis si presenta in panchina pronto in caso d'emergenza e Mr. Brevi deve accomodarsi ancora una volta in tribuna, sostituito da Gualandris.

Sul campo di Marone la Polisportiva Sulzano, in maglia bianco-crociata, sfida i palazzolesi con tutta la voglia di raggiungere il sesto posto ai danni del Montisola. Formazione inedita per il San Rocco, con Fogliata e Terzi inseriti in uno schieramento collaudato. La fase di studio dura una decina di minuti con i bianco-celesti che impostano e calciano solo da fuori area e il Sulzano che colspisce in contropiede.

Il primo acuto della partita è al 12' minuto, quando Fogliata appoggia al limite dell'area per Morgano che scarica un violento destro imparabile per l'estremo difensore. Al 14' minuto la formazione di casa rimette la situazione in parità con una punizione dai 15 metri: la palla passa di fianco alla barriera, attraversa l'area tra mille gambe e si infila sul primo palo.

Il San Rocco non accusa il colpo e continua a spingere trovando nuovamente il vantaggio dopo pochi minuti: su calcio d'angolo Morgano gioca corto con Fogliata che da posizione impossibile calcia un destro preciso che entra in rete dopo aver incocciato primo e secondo palo. Al 25' minuto i palazzolesi sono avanti di un solo gol, ma la differenza di passo, specie con gli instancabili Pini e Pagani sulle fasce, si fa tremendamente sentire.

Nel secondo tempo con qualche aggiustamento sulla disposizione tattica di Gualandris i bianco-celesti rientrano in campo con la convinzione di poter allungare il vantaggio. Il 3 a 1 vede la firma di Morgano che sfrutta al meglio una punizione dal limite dell'area guadagnata da Fogliata, fallosamente chiuso da due difensori.

Il quarto gol è ancora una volta del Profeta al posto giusto su un'incertezza del portiere che gli regala palla in area: il suo destro è preciso all'incrocio. Il Sulzano si affida ai rilanci lunghi ma Terzi e Borgogni concedono ben poco spazio tranne al 10' minuto, quando il numero 10 bianco-crociato riesce a trovare il tempo per un colpo da biliardo in buca d'angolo alla sinistra di Campa. 4 a 2.

Al 13' minuto Terzi imposta dalle retrovie su Fogliata che prolunga per Pini in sovrapposizione, controllo di petto a liberarsi dall'avversario e destro potente ad incrociare per la quinta rete. Il San Rocco prende il largo e non accenna a fermarsi. Al 17' Campa, piedi preziosi relegati tra i pali, serve con il contagiri Morgano lanciato sulla sinistra che controlla e colpisce di destro sul primo palo. Mr. Gualandris inserisce Setti per Pagani, partita generosa per lui, chissà per cosa starebbe lottando la Lattoneria Terzi senza quell'infortunio in preparazione.

La partita è sempre a senso unico ed è ancora il numero 10 palazzolese a togliersi qualche soddisfazione firmando il quinto gol personale della serata con una punzione che disegna una parabola perfetta ad aggirare la barriera e ad accarezzare la traversa. E' proprio il caso di dire che il Profeta mostra l'inferno al Sulzano. Il terzo gol dei bianco-crociati chiude sul 7 a 3 un match divertente in cui il San Rocco mostra la propria superiorità tecnica.
5 Morgano Roberto, Fogliata Enrico, Pini Giorgio
11a giornata ritorno - mercoledì 14 marzo 2012
Lattoneria Terzi San Rocco42G.T.A. Ospitaletto
Formazione: Gualandris, Salvi, Cottini, Morgano, Pagani (20' S.T. Fogliata), Terzi (13' S.T. Belotti), Saccomandi (1' S.T. Propersi Sterbiati).

L'anticipo dell'undicesima giornata di ritorno vede il San Rocco sfidare l'Ospitaletto, artefice di una buona partita all'andata (4-3 sudato per i palazzolesi). Molte le assenze tra le quali spiccano i nomi di Pini e Festa; Brevi non convinto sulla forma di Belotti, reduce da una settimana di influenza, inserisce Terzi in fascia e concede un turno di riposo a capitan Borgogni per Salvi. La fascia di capitano brilla sul braccio di Pagani.

I bianco-celesti sono ben organizzati nonostante l'Ospitaletto spinga costantemente, la partita prende una piega favorevole per la formazione di casa al 10' minuto, con Saccomandi che raccoglie una palla lunga di Pagani e da posizione pressochè impossibile prova la conclusione incrociata. Il portiere in controtempo non riesce a fare nulla e la palla entra dolcemente in rete.

Al 15' minuto sono gli ospiti a rimettere il match in parità con una conclusione da fuori area su palla ribattuta dalla difesa. 1 a 1. Al 20' minuto Saccomandi porta a spasso il suo marcatore in direzione del corner sul lato destro del campo, rientra e appoggia palla in direzione di Terzi a centro area che ruba il tempo al difensore ma calcia troppo debolmente in porta. Il portiere ringrazia per lo scampato pericolo e raccoglie palla.

Al 23' minuto Pagani si incarica della rimessa laterale sulla trequarti, gioca su Terzi che al limite dell'area controlla il pressing dell'avversario e scarica su Morgano. Il suo destro è imparabile per il portiere. 2 a 1.

Nel secondo tempo Saccomandi abbandona per problemi alla schiena in seguito a ripetuti scontri di gioco durante la prima frazione. Al suo posto c'è Propersi Sterbiati, garanzia di produttività con una media gol di una rete a partita. L'Ospitaletto staziona di più nella metà campo sanrocchina ma non arriva mai ad impensierire Gualandris se non al 10' minuto quando l'estremo difensore bianco-celeste è costretto ad uscire sui piedi dell'avversario con un intervento chirurgico.

Al 15' minuto Brevi inserisce Belotti per Terzi. L'Ospitaletto agguanta il pareggio con un perfetto destro a giro all'incrocio dei pali che Gualandris può solo osservare. Il tempo scorre e il San Rocco rivede i fantasmi della sfida casalinga con il Sulzano, specie al 18' minuto con un contropiede mal gestito da Cottini, Morgano e Propersi: Cottini recupera palla a centrocampo e a mille all'ora porta palla creando un 3 contro 2, con Propersi largo a destra e Morgano un paio di passi oltre l'ultimo difensore. Il passaggio verso il profeta è leggermente corto e il difensore riesce a deviare e spegnere il pericolo.

Da una situazione simile arriva però il vantaggio palazzolese: Morgano intercetta un passaggio orizzontale a centrocampo e punta l'area avversaria seguito da un difensore, a 5 metri fuori dall'area calcia un esterno destro perfetto che porta sul 3 a 2 il risultato. Pubblico di casa e panchina in delirio.

Al 22' succede il fattaccio: Belotti entra scomposto sul centrocampista avversario in uscita dalla propria area, l'arbitro ci vede un intervento pericoloso convinto da una simulazione gilardiniana unita ad un urlo uscito da "l'esorcista". E' rosso diretto, nonostante l'ospitalettese si rialzi in meno di 5 secondi.

Brevi protesta animatamente e viene allontanato nuovamente. In inferiorità numerica il San Rocco riesce a gestire il vantaggio e ad allungare le distanze al 25' minuto con Morgano che, direttamente da calcio d'angolo, sorprende tutti con una traettoria maliziosa. Tripletta per lui proprio davanti agli occhi del suo bimbo.

La partita è finita, onore agli avversari ma il San Rocco mette in tasca tre punti meritati. Due giornate dal termine e la lotta per il quarto posto con il Fantecolo non è ancora finita.
Saccomandi Riccardo, 3 Morgano Roberto
Terzi Giovanni, Cottini Sergio
Belotti Paolo
9a giornata ritorno - venerdì 2 marzo 2012
Nautica Pezzotti Pilzone16Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa (10' S.T. Gualandris), Borgogni, Cottini, Morgano, Pini, Pagani (15' S.T. Setti), Saccomandi (13' S.T. Propersi Sterbiati).

Alle 20.15 di Venerdì 2 Marzo la Lattoneria Terzi raggiunge il campo di Pilzone, proprio sotto il caratteristico campanile con la pianta di fico, per sfidare la Nautica Pezzotti, fanalino di coda del girone insieme al SanGiu Utd.

Mr. Brevi disegna la formazione e passa le redini a Terzi che lo sostituisce a causa della squalifica, con la novità Saccomandi in qualità di terminale offensivo. La partita fatica a decollare, l'atteggiamento prudente dei bianco-verdi riesce ad inchiodare gli ospiti sullo 0 a 0 per diversi minuti, durante i quali, per uno scontro violento ma involontario, devono pure sostituire l'estremo difensore Campa con Gualandris. Qualche minuto più tardi le condizioni del numero 12 bianco-celeste si fanno rassicuranti: è stato solo un colpo in volto.

Entrambi i portieri palazzolesi sono stati costretti alle straordinarie per evitare di passare in svantaggio su almeno tre occasioni ghiotte nel corso del primo quarto d'ora. Al 17' minuto Cottini scheggia il palo alla sinistra del portiere con un mancino da fuori area mentre al 20' Morgano batte una punizione sudata da Saccomandi. Il destro del profeta è tanto potente quanto preciso da infilarsi sotto l'incrocio dei pali, nulla da fare per il portiere.

Fine primo tempo con un vantaggio di misura, il campo di Pilzone si conferma ostile come sempre; nessun cambio per le due formazioni ma la partita svolta a favore della Lattoneria Terzi: Saccomandi insiste in pressing sul difensore opponendosi di petto al rinvio, la palla sale e beffa il portiere per il 2 a 0. La squadra di casa è ora costretta a scoprirsi e il San Rocco trova gli spazi per fare il proprio gioco. Al 5' minuto Pagani colpisce di testa su lancio millimetrico di Morgano, in area Pini devia quanto basta per mettere fuori causa il portiere ed è il 3 a 0.
Al 9' minuto Pagani rientra dalla fascia destra e crossa sulla trequarti per Saccomandi che prende il tempo al diretto marcatore e inventa una voleé in semirovesciata chiudendo però troppo l'angolo di tiro. La palla sibila alla destra della porta ma il gesto tecnico desta stupore tra i presenti.

Poco più tardi Morgano su punizione trova la testa di Pini al limite dell'area piccola che spiazza il portiere sul primo palo. 4 a 0. Al 13' Saccomandi chiude con un'altra perla la sua prestazione: arretra verso il centrocampo a raccogliere palla, punta l'uomo e da un paio di metri fuori area esplode un mancino preciso che si infila alla destra del portiere. L'improvvisato Mr. Terzi lo sostituisce con Propersi regalandogli un meritato applauso del pubblico.

In mischia anche Setti per Pagani al 15' minuto nel momento di maggiore spinta per il San Rocco. La difesa bianco-celeste è compatta ed ordinata con la coppia Borgogni-Cottini e la squadra ha maggiore libertà di spinta. Al 20' minuto Propersi guadagna palla su un pasticcio difensivo si invola verso la porta, mette a sedere il portiere e deposita comodamente in rete. E' cappotto!

Negli ultimi minuti c'è tempo per il gol della bandiera: con un perfetto stacco l'allenatore-giocatore bianco-verde trova l'incornata perfetta verso l'incrocio dei pali, impotente Gualandris. 6 a 1 è il risultato finale a favore dei palazzolesi, l'arbitro Del Bono con un triplice fischio inspiegabilmente solenne chiude le ostilità; partita più dura di quanto possa dire il risultato soprattutto per un primo tempo molto equilibrato.

Il San Rocco continua a restare lì, ad aspettare un passo falso delle tre squadre che si giocano il titolo.
Morgano Roberto, 2 Saccomandi Riccardo, 2 Pini Giorgio, Propersi Sterbiati Manuel
8a giornata ritorno - sabato 25 febbraio 2012
Lattoneria Terzi San Rocco26Soredi Mura
Formazione: Gualandris, Borgogni, Cottini, Pini, Morgano (15' S.T. Pagani), Terzi (10' S.T. Propersi Sterbiati), Festa (22' S.T. Salvi).

Anteprima di primavera a Palazzolo, sul sintetico di San Rocco arriva la squadra da molti dichiarata la più forte del campionato. Il podio finale dipende molto da questo derby, i tre punti sono indispensabili per tutte e due le formazioni. Brevi deve rinunciare a Belotti colpito da influenza in settimana, al suo posto rientra da titolare Terzi.
Per i primi dieci minuti la partita è più sbilanciata a favore dei bianco-celesti che ripetutamente si presentano al tiro, ma sempre con quella incertezza che non permette di sfondare la porta. La Soredi imposta male e sui rilanci lunghi l'attaccante soffre la marcatura stretta di Borgogni.

Al 10' minuto però qualcosa cambia negli equilibri del match, gli avversari colpiscono dalla fascia destra con un bel taglio del terzino che, saltato Cottini, carica di potenza un mancino sul quale non può fare nulla Gualandris.
Pochi minuti più tardi in contropiede gli orange raccolgono palla in seguito ad un contrasto di Cottini, il numero 10 colpisce in fretta di destro e beffa l'estremo difensore sanrocchino. Doppio vantaggio.

La Lattoneria Terzi prova ad alzare la testa e su rimessa veloce di Terzi, Morgano esplode il destro che carambola sul petto di Pini; l'appoggio è comodo per Cottini che da pochi passi fuori area accorcia le distanze e ritrova il gol dopo tre giornate. Sul finire del primo tempo la Soredi allunga le distanze con l'ariete d'attacco che riesce a divincolarsi di forza da Borgogni e a superare Gualandris in uscita bassa. La prima frazione dice San Rocco 1 Soredi Mura 3.

Nel secondo tempo Brevi non cambia nulla, prova a dare la carica alla squadra ma al rientro la musica non è cambiata, gli avversari ben coperti dietro sfruttano l'ennesima ripartenza e fanno il quarto gol. L'ultimo lampo dei bianco-celesti arriva al 7' minuto, con Festa che pesca Morgano libero di involarsi verso la porta: per lui è un gioco da ragazzi piazzare la palla sul secondo palo. 2 a 4.

La fortuna non sorride al San Rocco e a quanto pare nemmeno l'arbitro che sembra fischiare a senso unico e sventolare cartellini solo alla formazione di casa. E dimenticandosi di applicare il regolamento al 10' minuto non ferma il gioco in seguito ad un "lascia" avvertito sino alle tribune; l'azione finisce con il quinto sigillo degli ospiti e Mr. Brevi ha qualcosa da rimproverare all'arbitro, il quale però non vuole starlo ad ascoltare e lo allontana dal rettangolo verde.

Al 15' minuto gran punizione dell'attaccante orange che porta a quota 6 i gol della Soredi. La partita ormai è chiusa, c'è il tempo giusto per qualche protesta per un fallaccio su Festa sanzionato solo con un giallo. Ma gli errori, o presunti tali, dell'arbitro non possono nascondere il predominio in campo della formazione di San Sebastiano che vince meritatamente su un San Rocco troppo piccolo per ambire al grande recupero verso il podio.

Ora l'obiettivo primario è difendersi dall'attacco del Fantecolo per il quarto posto, garanzia di accesso al girone di eccellenza del prossimo anno ma soprattutto simbolico traguardo di una stagione salvata da uno sciagurato inizio.
Cottini Sergio, Morgano Roberto
Pagani Valerio, Borgogni Marco, Pini Giorgio, Festa Andrea
7a giornata ritorno - venerdì 17 febbraio 2012
C.S.I. Monteisola24Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa (22' S.T. Gualandris), Borgogni, Cottini, Morgano, Pini, Pagani (23' P.T. Salvi), Propersi Sterbiati (20' S.T. Terzi).

Con il rispetto maturato nella gara di andata il San Rocco accoglie il Monteisola conscio che i 19 punti guadagnati dagli isolani sono meno di quelli che potrebbero meritare. Gli avversari accettano di giocare nuovamente a Palazzolo per via delle condizioni precarie del proprio campo, ma il rettangolo di gioco non porta loro fortuna: per la seconda volta un giocatore viene trasportato al pronto soccorso.

Nel primo tempo la squadra di Brevi è disordinata nonostante sfiori il gol per ben due volte con un pasticcio tra Cottini e Pagani sotto porta e successivamente con una botta imprecisa di Propersi. Al 10' minuto è la formazione viola a cogliere il vantaggio, con un tap-in ravvicinato su ribattuta di Campa, oggi titolare a difendere la porta palazzolese.

Ai bianco-celesti non riesce la reazione, gli ospiti sono molto ben schierati in difesa e le ripartenze sono dolorose. Pagani accusa un fastidio all'adduttore e chiede il cambio, Mr. Brevi inserisce Salvi dopo un veloce riscaldamento. Al 20' minuto un calcio di punizione morbido beffa Campa che si aspettava la palla dietro la barriera. 2 a 0. La partita si fa nervosa, l'arbitro Muratori sventola un paio di cartellini in faccia agli ospiti che continuano a schiamazzare e protestare in campo, mentre il San Rocco continua ad essere confuso.

Appena iniziato il secondo tempo, il numero 7 viola, vero e proprio trascinatore della squadra, si infortuna ad un ginocchio; la serietà dell'infortunio è lampante visti i suoi lamenti. Dalla sua uscita la partita prende tutta un'altra piega, i palazzolesi alzano la cresta e si fanno più incisivi. Su punizione Morgano apre le danze, con un potente destro sul quale il portiere non può nulla. Cinque minuti più tardi Pini accompagna in porta la palla su rimessa lunga di Salvi e raggiunge il pareggio.

E' un gran momento del San Rocco che sembra aver ritrovato fiducia ma il portiere avversario nega il vantaggio a più riprese strappando applausi al pubblico come al 12' minuto su un gran tiro da fuori di Morgano; al 15' minuto su calcio d'angolo Propersi gira perfettamente al volo di destro un cross del profeta per il vantaggio. 3 a 2. Al 20' Brevi sostituisce Propersi con Terzi che rientra dopo due mesi di assenza forzata. Passano pochi istanti e su contrasto Salvi appoggia sul nuovo entrato, che punta l'ultimo difensore e scarica un mancino che si infila alla destra del portiere. Doppio vantaggio.

Sul risultato di 4 a 2 il Monteisola prova a punzecchiare in contropiede il San Rocco ma con un'uscita puntuale sui piedi Campa si fa perdonare l'errore del primo tempo. Poco dopo Cottini lancia lungo per Terzi che cerca il pallonetto sul portiere in uscita sbagliando la misura.

Al 22' minuto Campa deve fare gli straordinari deviando sopra la traversa la traettoria perfetta del centrocampista viola. Nel ricadere si fa male alla schiena ed è costretto al cambio. Al suo posta entra Gualandris, richiamato alle armi in extremis per gli ultimi minuti di gara.

Al 24' Morgano subisce un colpo, sulla ribattuta si presenta Cottini che di potenza mette in rete, ma l'arbitro fischia il fallo senza applicare la regola del vantaggio. Il San Rocco amministra gli ultimi minuti più il recupero senza problemi. Al fischio finale il San Rocco ne ha fatti 4 e il Monteisola 2.

"Vince ma non convince", questo dicono i tifosi palazzolesi, ma i tre punti guadagnati mantengono la Lattoneria Terzi in corsa per il podio. Mr. Brevi preannuncia un'attenta analisi degli errori per l'allenamento del lunedì, nessuno è risparmiato.
Morgano Roberto, Pini Giorgio, Propersi Sterbiati Manuel, Terzi Giovanni
Terzi Giovanni
4a giornata ritorno - sabato 28 gennaio 2012
Lattoneria Terzi San Rocco62Pregasso Insieme Marone
Formazione: Gualandris (22' S.T. Campa), Borgogni, Cottini, Morgano, Belotti (15' S.T. Pagani), Pini (16' S.T. Salvi), Festa (15' S.T. Propersi Sterbiati).

La Pregasso Insieme Marone raggiunge l'oratorio di San Rocco per una grande classica: la sfida negli ultimi anni è sempre stata avvincente tra le due formazioni e, come spesso è accaduto, anche quest'anno la squadra di Zanotti guarda dall'alto la Lattoneria Terzi. 7 punti separano i due team e per la seconda volta in questo freddo Gennaio il San Rocco deve affrontare la capolista.

Mr. Brevi inserisce Festa al posto di Propersi, per il resto formazione inviariata dal big match contro il Polaveno. Per i primi 10 minuti la partita è congelata sullo 0 a 0, con un brivido su un intervento chirurgico di Gualandris che in scivolata fa letteralmente sparire la palla all'attaccante maronese ormai solo in area.

I bianco-celesti rispondono bene, fanno girare palla ma manca lo spunto decisivo sotto porta. Al 15' minuto il numero 13 delle rondinelle si inventa un'azione solitaria, dribbling secco su Belotti e dal limite dell'area piazza un destro vincente. E' forse quello che ci voleva per accendere la squadra di Brevi, infatti al 20' minuto, su punizione dalla lunga distanza, la palla carambola in area piccola e Belotti scaglia un mancino potente utile per pareggiare i conti.

Al 23' è nuovamente Belotti a recuperare palla in difesa, partenza di gran carriera sulla destra e dribbling sull'avversario. In superiorità numerica appoggia palla sulla sinistra per Pini che tira in porta; il portiere respinge ma non può nulla sul tap-in di Festa a pochi passi dalla riga.

Nel secondo tempo torna la parità dopo pochi minuti: il Marone guadagna una punizione da 25 metri che viene battuta potente verso l'area sanrocchina; la difesa respinge la palla ma la traiettoria favorisce il centrocampista avversario che può comodamente appoggiare in rete.

I bianco-celesti però sono in partita e l'inarrestabile Belotti, su una palla scodellata da Morgano, controlla con il petto saltando il diretto marcatore; si presenta davanti al portiere e con freddezza deposita rasoterra il pallone in rete. Al 12' minuto è sempre il numero 18 palazzolese a trovare il corridoio in area per l'inserimento, ma il difensore lo mette fuori tempo con una spinta troppo evidente per l'arbitro Marini (volto nuovo tra i fischietti del C.S.I.) il quale decreta la massima punizione: rigore battuto da Festa che spiazza il portiere per il 4 a 2.

Al 14' minuto arriva la doccia fredda per gli ospiti: Pini controlla di testa una palla servita da Cottini, Belotti anticipa l'avversario e gonfia la rete per la terza volta in questa partita. Staripante!

Girandola di cambi per controllare il tempo restante con il Marone tramortito ma pur sempre temibile. Propersi, Pagani e Salvi per Festa, Belotti e Pini. Propersi è subito protagonista con un paio di conclusioni sbilenche, ma alla terza possibilità, servito da Salvi su rimessa laterale, trova di interno mancino la firma personale sul tabellino dei marcatori.

Mr. Brevi inserisce Campa nei minuti finali concedendo la passerella a Gualandris: il punteggio pieno del San Rocco in queste due ultime giornate passa certamente per le sue mani. La squadra di casa gestisce il vantaggio fino alla fine e porta a termine la seconda impresa del 2012: un'altra capolista perde la pole-position nella trasferta di San Rocco.

Al triplice fischio sincera stretta di mano agli avversari, esempio di gioco nel primo tempo e di correttezza per tutti i 50 minuti. Momento magico per la Lattoneria Terzi che in due partite cerca di raddrizzare una stagione iniziata proprio male: in bocca al lupo sanrocchini!
3 Belotti Paolo, 2 Festa Andrea, Propersi Sterbiati Manuel
Pini Giorgio, Belotti Paolo, Propersi Sterbiati Manuel
3a giornata ritorno - sabato 21 gennaio 2012
Lattoneria Terzi San Rocco41C.S.I. Polaveno
Formazione: Gualandris, Borgogni (15' S.T. Salvi), Cottini, Morgano, Belotti (20' S.T. Pagani), Pini, Propersi Sterbiati.

Tiepido pomeriggio invernale a San Rocco, ospite del giorno: la capolista, il Polaveno. All'andata la formazione palazzolese ne era uscita con le ossa rotte ma nel corso del campionato qualcosa è cambiato. I bianco-celesti non steccano la ripresa da tre stagioni di fila. Il Polaveno invece è forte dei soli 5 punti persi per strada fino a questa giornata. A dirigere il delicato incontro niente popò di meno che il designatore degli arbitri, il Sig. Vitiello.

Il match è divertente ed equilibrato, la squadra di casa è ordinata ma la difesa ospite regge colpo su colpo. I veri protagonisti del primo tempo sono senza dubbio i portieri. L'estremo difensore polavenese si limita a controllare ripetute ma deboli conclusioni, mentre Gualandris strappa un applauso al folto pubblico in tribuna con una parata che vale un gol al 15' minuto del primo tempo. Il pubblico rumoreggia ad ogni fischio dell'arbitro, la partita è sentita.

Fine primo tempo in perfetta parità e porte inviolate. Mister Brevi, nella seconda frazione, rimanda in campo gli stessi giocatori, convinto di potercela fare. Infatti la superiorità nel gioco si vede e si materializza al 5' minuto: Propersi stoppa la palla appena oltre il centrocampo, si defila sulla destra portandosi con se due uomini e scocca un destro tanto potente quanto preciso sul quale il portiere non può nulla. 1 a 0.

Al 9' minuto Belotti ferma fallosamente il centrocampista avversario; la punizione dalla lunga distanza è una bomba e la deviazione sfortunata di Pini regala il momentaneo pareggio agli ospiti. Ma il San Rocco ha le vele spiegate, fraseggia bene e verticalizza con facilità grazie alla potenza fisica di Propersi e alla mobilità di Belotti; al 12' è infatti il numero 15 bianco-celeste a servire sulla corsa Belotti che dopo una intensa sportierata con il difensore riesce a piazzare la palla in rete.

Qualche minuto più tardi Propersi riesce a portarsi a spasso un paio di uomini e ad armare il destro di Morgano con un passaggio pochi metri fuori dall'area; il Profeta non ci pensa due volte e il suo tiro è vincente alla destra del portiere. 3 a 1. Capitan Borgogni chiede il cambio, visibilmente esausto, al suo posto entra Salvi. Pochi istanti dopo Brevi sostituisce Belotti con Pagani. La mossa è positiva per la squadra che riesce a mantenere il pallino del gioco e a riproporsi costantemente in avanti. Al 23' Propersi firma il secondo gol, salta l'uomo e calcia in porta. E' il 4 a 1, il gol della tranquillità, il gol che sigilla il risultato, la vittoria sulla capolista.

La Lattoneria Terzi vuole essere protagonista fino alla fine. Campionato riaperto? Mister Brevi ci spera, ci crede; e con lui tutto la squadra. Avanti tutta San Rocco.
2 Propersi Sterbiati Manuel, Belotti Paolo, Morgano Roberto
Belotti Paolo
2a giornata ritorno - venerdì 16 dicembre 2011
G.S.O. Duomo Rovato B24Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione:Gualandris,Borgogni,Cottini,Pini,Belotti(20st Quaglia),Morgano,Propersi(15st Salvi).

I bianco-celesti cominciano bene e trovano subito il vantaggio con Propersi,che dopo un raffinato stop,si gira e di sinistro incrocia a fil di palo.Il vantaggio dura poco anche se il duomo supera si e no la metà campo ma,purtroppo,il goal arriva giusto da li.

Il San Rocco reagisce e con Belotti,dopo un'azione personale quasi sulla riga di fondo(pregevole il piattone a battere il portiere),trova il meritato vantaggio.Da qui parte un monologo di corner da parte del duomo,che con la loro statura si rendono molto pericolosi(da segnalare due interventi da 11 e lode di Gualandris).

Dopo un po' di sofferenza arriva la rete del 1 a 3 con Cottini,che tagliando tutto il campo,becca l'inserimento di Morgano:controllo e tiro.Corner,corner,corner e giustamente arriva la rete del 2 a 3.Da qui il Duomo svanisce e sale il San Rocco chiudendo la partita con chi? Naturalmente con Cottini che non perde il vizio(minella nel sette da metà campo).

Probabilmente a questo San Rocco la pausa non serviva(15 punti in 5 gare),ma,d'altra parte recupererà dai vari acciacchi.
Propersi Sterbiati Manuel, Belotti Paolo, Morgano Roberto, Cottini Sergio
1a giornata ritorno - venerdì 9 dicembre 2011
G.S. Fantecolo14Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Borgogni, Cottini, Morgano, Belotti (15' S.T. Salvi), Pini, Terzi (20' S.T. Propersi Sterbiati).

Palcoscenico tetro il campo di Fantecolo dove il San Rocco si reca per accorciare la distanza sulla diretta rivale. Il rettangolo di gioco immerso nel nulla della campagna franciacortina si presenta dissestato in centro e scivoloso sulle fasce, ma l'imperativo è: "Vincere"!.

Formazione confermata rispetto alla vittoria casalinga sul Duomo se non per l'inserimento di Terzi al posto dell'assente Festa in attacco. I bianco-celesti partono bene e riescono ad impensierire il portiere a più riprese. Il conteggio dei corner a fine gara dirà 9 calci d'angolo a favore dei palazzolesi.

Al 5' minuto Terzi riesce a svincolarsi dalla marcatura ma non coglie il tempo per calciare in porta scivolando in area. Al 10' minuto è ancora il numero 7 ad appoggiare su Belotti al limite dell'area grande che con una gran botta firma lo 0 a 1. Il Fantecolo si fa nervoso e l'arbitro distribuisce qualche cartellino per tenere la situazione sotto controllo. Al 15' minuto è il monumentale centrocampista nero-verde che da fuori area coglie l'angolino vincente per il momentaneo pareggio.

La prima frazione finisce carica di emozioni con il portiere di casa che si esalta sulle ripetute conclusioni della squadra di Brevi. Nel secondo tempo la partita si fa ancora più interessante con l'inserimento per il Fantecolo del numero 10, capace di tenere in apprensione la difesa ospite ad ogni occasione.

Ma il San Rocco è in serata positiva e al 10' minuto Borgogni prova la gran botta da fuori con tutta la difesa schierata; il portiere deve impegnarsi per respingere ma non può nulla sulla ribattuta di Cottini sempre puntuale all'appuntamento con il gol.

Nei 5 minuti a seguire il protagonista indiscusso della scena è Gualandris a partire dall'uscita chirurgica sui piedi del numero 10 avversario ormai solo davanti alla porta. La replica arriva al 7' minuto con una gran "manata" mancina a togliere dall'angolino basso l'ennesimo tentativo dei nero-verdi all'assalto. Al 10' minuto si aggiunge in aiuto anche capitan Borgogni che respinge un tiro destinato in rete tra lo sconforto e la frustrazione della formazione di casa.

Anche il pubbico rumoreggia ad ogni intervento dei palazzolesi ma la carica agonistica messa in campo in questo freddo venerdì spinge il San Rocco ad allungare le distanze: rilancio su Terzi e appoggio per Pini che, con una conclusione non troppo pulita ma angolata, trova la porta per il 3 a 1. Esplosione di gioia indescrivibile per Mister Brevi che vuole blindare il risultato inserendo Salvi per Belotti per garantire maggiore copertura e per evitare il secondo giallo al nervoso compagno.

Gran recupero del nuovo entrato sul centrocampista mancino che stava ormai preparando la conclusione a rete, con una chiusura perfetta in calcio d'angolo. Propersi Sterbiati rileva Terzi al 20' minuto e il risultato si arrotonda con il secondo gol di Pini (settimo stagionale per la gioia degli scommettitori) il quale con un destro perfetto a mezza altezza infila il portiere per il 4 a 1 definitivo.

I palazzolesi controllano la gara nei minuti di recupero gestendo il risultato fino al triplice fischio. Il risultato dice che il San Rocco ha battuto la squadra del girone che mostra il gioco migliore, perciò la carica è a mille, le sconfitte dimenticate e la volontà di chiudere con un'altra vittoria a Rovato è lampante.
Belotti Paolo, Cottini Sergio, 2 Pini Giorgio
Pini Giorgio, Belotti Paolo
11a giornata - mercoledì 30 novembre 2011
Lattoneria Terzi San Rocco60G.S.O. Duomo Rovato B
Formazione: Gualandris (20' S.T. Campa), Borgogni, Cottini, Morgano (18' S.T. Fogliata), Pini, Belotti (15' S.T. Setti), Festa (20' S.T. Terzi).

Fredda serata in quel di San Rocco dove la giovane compagine del Duomo di Rovato si reca per l'infrasettimanale che chiude il girone d'andata. La Lattoneria Terzi cerca di chiudere restando in scia delle prime quattro e per farlo servono assolutamente tre punti da questa sfida.

Mr. Brevi rispetto alla formazione di Ospitaletto inserisce Gualandris e Festa per Campa e Terzi. I bianco-celesti sono i protagonisti già dai primi minuti di gioco. Il Duomo è una formazione individualmente capace ma non riesce ad organizzare le trame giuste per impensierire la squadra di casa.

Al 9' minuto Belotti recupera una palla al limite dell'area e ha il tempo per calibrare un destro millimetrico sul secondo palo; sesto gol per il numero 18 del San Rocco. Al 13' minuto dopo un'azione corale sulla fascia sinistra Pini piazza un colpo mancino a giro che il portiere riesce solo a sfiorare prima di vederlo infilarsi all'incrocio dei pali.
Il Duomo prova a pizzicare Gualandris con tiri da fuori ma ora l'imprecisione, ora la prontezza dell'estremo difensore, permettono al San Rocco di amministrare il vantaggio e di arrotondare al 20' minuto con una palla lunga di Morgano che sporcata da Festa finisce sulla spalla di Cottini; la deviazione è vincente e per i palazzolesi è il 3 a 0.

Nel secondo tempo non cambia la musica, i padroni di casa sono sempre all'attacco e gli sforzi del Duomo per rialzare la testa sono vani. Al 5' minuto Cottini si trova in area con un pallone rimpallato sul difensore; dal limite dell'area piccola ha il tempo per controllare la palla e battere il portiere.

Sul 4 a 0 il San Rocco cala un pò il ritmo e non trova più la porta avversaria tranne con qualche tiro dalla distanza. Attorno al 15' minuto Mr. Brevi inserisce forze fresche con Setti, Fogliata, Terzi e Campa che sostituiscono Belotti, Morgano, Festa e Gualandris. Con i nuovi entrati la partita riprende vivacità e Pini trova la sua doppietta personale credendo fino in fondo ad una rimessa laterale in profondità di Terzi. Il numero 5 bianco-celeste ruba il tempo a portiere e difensore appoggiando comodamente in rete il 5 a 0. Qualche minuto più tardi è nuovamente Cottini a togliere la ragnatela dall'incrocio alla destra del portiere con un missile terra-aria poco oltre il centrocampo. La continuità con cui segna il nuovo acquisto è una garanzia per il San Rocco.

Il San Rocco chiude dunque il girone d'andata rialzando la testa da quella che sembrava essere una stagione fallimentare dopo le prime giornate. Mr. Brevi dovrà affrontare ancora un paio di partite prima della sosta invernale con le trasferte di Fantecolo e Duomo. Un bottino pieno potrebbe riaprire il campionato dei palazzolesi. In bocca al lupo.
Belotti, 2 Pini Giorgio, 3 Cottini Sergio
10a giornata - venerdì 25 novembre 2011
G.T.A. Ospitaletto34Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Campa (15' S.T. Gualandris), Borgogni, Cottini, Pini (20' S.T. Salvi), Morgano, Belotti, Terzi (10' S.T. Festa).

Anticipo serale per il San Rocco che in trasferta ad Ospitaletto cerca la continuità nel gioco e nei punti. Il terreno di gioco in pessime condizioni si presenta come fosse cemento e la temperatura è molto rigida. Assenti Fogliata, Pagani, Propersi Sterbiati, Saccomandi, Setti e Motta oltre a Sterni operato in giornata che scalpita per il rientro (forza Cristian, il San Rocco è con te).

La giovane squadra di casa scende in campo con il piglio giusto e per non trovarsi subito ad inseguire i palazzolesi devono ringraziare prima il palo e poi Campa che ha il merito di annientare una conclusione ravvicinata dell'attaccante avversario.

Il San Rocco prova a rispondere a modo suo trovando il vantaggio su calcio d'angolo al 10' minuto con il taglio di Pini pescato perfettamente da Morgano. Il momento positivo del San Rocco prosegue con un fallo guadagnato ad un paio di metri fuori area da Terzi: sul pallone si precipita Belotti che calcia una rasoiata non troppo angolata ma imprendibile per il portiere ospitalettese.

Al 15' minuto il San Rocco si ritrova in vantaggio di due gol, ma l'Ospitaletto non molla; dopo ripetute offensive, in situazione di mischia riesce ad accorciare le distanze con un tap-in all'altezza dell'area piccola. Fine primo tempo e risultato sull'1 a 2.

Mr. Brevi prova a caricare la squadra durante la pausa senza fare cambi; al rientro la situazione è la fotocopia del primo tempo. Il San Rocco fatica ad impostare e l'Ospitaletto, senza troppe geometrie, arriva alla conclusione molto spesso. Al 5' minuto un pasticcio firmato Campa-Pini regala il pareggio momentaneo agli avversari che dall'esultanza smodata mostrano quanto tengono alla partita.

Al 10' minuto Brevi toglie Terzi per Festa che ha il merito di riuscire a tenere un pò di più palla rispetto al compagno. L'Ospitaletto difende comunque sempre bene e il risultato resta per alcuni minuti sul 2 a 2. Ma i bianco-celesti esigono i tre punti e spingono a mille; al 18' minuto Borgogni in area avversaria colpisce di testa una palla servita da Pini su rimessa laterale ma è il palo a negargli la gioia del gol. Pochi minuti più tardi, in un'azione identica, Borgogni non ci arriva e ci pensa il difensore a deviare stavolta in rete una palla alta. San Rocco in vantaggio. Campa chiede la sostituzione, al suo posto entra Gualandris.

I palazzolesi sono sempre in avanti, convinti di poter vincere la partita e al 22' minuto è l'inarrestabile Cottini a calciare di sinistro una gran botta su appoggio di Festa. Mr. Brevi sostituisce Pini con Salvi per dare più ossigeno alla difesa. Sullo scadere dei 25 minuti l'Ospitaletto accorcia le distanze con un tiro da fuori area che viene deviato da Cottini, Gualandris ci arriva ma non riesce a smanacciare a dovere, messo fuori tempo dalla deviazione del compagno.

Negli minuti di recupero qualche brivido per la difesa bianco-celeste su calcio d'angolo ma l'ordine e il sacrificio permettono a Brevi di rientrare a Palazzolo con altri 3 punti. In una serata non troppo positiva la Lattoneria Terzi ne esce vincente: qualcosa è cambiato!
Pini Giorgio, Belotti Paolo, aut. Ospitaletto, Cottini Sergio
Morgano Roberto, Pini Giorgio
8a giornata - sabato 12 novembre 2011
Lattoneria Terzi San Rocco82Nautica Pezzotti Pilzone
Formazione: Campa (10' S.T. Gualandris), Borgogni (10' S.T. Salvi), Cottini (10' S.T. Motta), Morgano (10' S.T. Fogliata), Belotti, Pini (15' S.T. Pagani), Terzi (1' S.T. Setti).

Un sabato pomeriggio soleggiato a Palazzolo sul sintetico di San Rocco che ospita in un clima amichevole la Nautica Pezzotti Pilzone per quella che è l'ottava giornata del girone di andata. I palazzolesi hanno perso troppi punti per strada e hanno l'obbligo di uscirne a piene mani. Mr. Brevi è chiaro nel discorso pre-partita, chiamando a gran voce la vittoria.

Già dai primi minuti si capisce chi comanda il gioco, tuttavia le innumerevoli imprecisioni sotto porta non concedono al San Rocco di andare in vantaggio. L'apertura delle danze tocca a Pini che riceve palla dopo un numero di Morgano e la mette sotto l'incrocio. Il Pilzone accusa il colpo e fatica a rialzarsi, i bianco-celesti sono straripanti; ogni ripartenza è un mal di pancia per la difesa ospite. Entro la fine del primo tempo il San Rocco arrotonda il risultato sul 6 a 0 con una tripletta da standing ovation del ritrovato Belotti, un gol di Terzi e sul finale un'incornata di Cottini pescato in area da rimessa laterale di Pini. Il parziale potrebbe essere ancora più ampio se non fosse per le occasioni sciupate a turno da Terzi, Pini e Morgano.

Nel secondo tempo Mr. Brevi manda in campo Setti al posto di Terzi e sposta in attacco Belotti. Al 5' minuto Cottini viene atterrato in area, per l'arbitro non c'è dubbio: è penalty. Sul dischetto c'è Morgano che questa volta non sbaglia. Al 10' minuto è nuovamente Cottini a mettere la firma nel tabellino dei marcatori; rendimento pazzesco per il nuovo acquisto del San Rocco con 7 gol in 7 presenze.

Girandola di cambi con Gualandris, Salvi, Motta, Fogliata e, udite udite, Pagani! Lontano dai campi dall'infortunio subìto in preparazione estiva, torna a calpestare il rettangolo verde in partite ufficiali. I bianco-celesti sono più sbilanciati, alla ricerca di gloria personale e il Pilzone può finalmente alzare la testa e cercare le conclusioni a rete. Infatti, in due situazioni di contropiede, i bianco-verdi riescono ad infilare la difesa palazzolese e portare il risultato sull'8 a 2.

Sul taccuino, al minuto 15, compare un gol annullato a Setti e pochi minuti più tardi anche un rigore netto non fischiato sempre sul numero 23 palazzolese. Il coach sanrocchino è alla prima vittoria, iniezione di fiducia per tutta la squadra che ora vuole dimenticare i punti persi e rimontare posizioni entro la pausa natalizia.
Pini Giorgio, 3 Belotti Paolo, Terzi Giovanni, 2 Cottini Sergio, Morgano Roberto
7a giornata - venerdì 4 novembre 2011
Soredi Mura72Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris (10' S.T. Campa), Borgogni, Cottini, Morgano, Pini (15' S.T. Belotti), Terzi (18' S.T. Motta), Festa.

Al rientro di Mr. Davide Brevi il San Rocco si presenta a San Sebastiano per sfidare la capolista. La Soredi Mura è una squadra giovane che non ha ancora perso un punto per strada. Ritorna tra i titolari Giorgio Pini, dopo un lungo infortunio alla caviglia che l'ha costretto a rimanere ai margini della squadra da Maggio.

Tra le doti della squadra di casa spicca sicuramente la rapidità dell'attaccante che ha confezionato tre gol, un centrocampo affidabile e di movimento, ed una difesa a tratti invalicabile. Il San Rocco è sempre costretto ad inseguire, il primo vantaggio è annullato da una punizione di Cottini che da pochi passi fuori dall'area non lascia scampo al portiere avversario. Al 15' la Soredi è avanti di due misure ed è Festa ad accorciare le distanze ribattendo in rete una punizione di Morgano.

La prima frazione finisce dunque sul 3 a 2, partita equilibrata anche se i bianco-celesti faticano ad arrivare nell'area avversaria. Nel secondo tempo il San Rocco è più insistente e la Soredi diventa nervosa, l'arbitro grazia il difensore di casa dal secondo giallo per protesta ma decide di dare l'azzurro (espulsione temporanea) a Gualandris in uscita sicuramente fallosa sull'attaccante orange. Fuori Pini per fare posto al portiere Campa. Il San Rocco in inferiorità numerica concede al Mura di allungare il distacco; gli ingressi di Motta e Belotti al posto di Terzi e Gualandris non bastano per dare la scossa alla squadra per la ripartenza.

Sul campo si è vista sicuramente la squadra più forte del campionato ma possiamo dire per certo che non è priva di punti deboli; il San Rocco ha retto finché c'è stata parità numerica e questo conferma che i bianco-celesti sono cresciuti rispetto alle prime sciagurate uscite. Il risultato finale, fin troppo largo, è di 7 a 2.
Cottini Sergio, Festa Andrea
Terzi Giovanni
Gualandris Luca
6a giornata - sabato 29 ottobre 2011
Lattoneria Terzi San Rocco42C.S.I. Monteisola
Formazione: Campa (10' S.T. Gualandris), Borgogni, Cottini, Salvi (5' S.T. Fogliata), Motta (10' S.T. Setti), Morgano, Terzi (18' S.T. Saccomandi).

Prime difficoltà per la seconda ed ultima partita di Pagani come allenatore, che vuole riconsegnare a Brevi una squadra con i punti necessari per ritornare dove l'aria è più frizzante. Gli assenti sono Belotti, Festa, Pini e Propersi Sterbiati.

I palazzolesi partono con il piede sull'acceleratore, Motta è l'ariete di punta, con Morgano Terzi e Salvi sugli inserimenti. Al 5' minuto Terzi raccoglie di testa un controllo palla di Motta, si lancia verso la porta avversaria in solitaria e piazza la palla sul secondo palo. 1 a 0. Il gioco non gira esattamente come vuole Mr. Pagani, infatti su un'azione prolungata la formazione isolana trova la deviazione di Cottini per la seconda autorete stagionale. La fortuna non è di certo dalla sua parte.

Pur non giocando bene il San Rocco si ritrova spesso dalle parti dell'estermo difensore del Monteisola, come al 15' quando una ribattuta del portiere su colpo ravvicinato di Cottini finisce su Morgano che non ci pensa due volte a calciare un potente mancino in rete. Sul risultato del 2 a 1 scivolano gli ultimi minuti del primo tempo con i palazzolesi in offensiva.

Nel secondo tempo la formazione ospite compie molti cambi, mentre la squadra di casa, con la panchina corta, torna con i sette iniziali. Al 5' Terzi guadagna una punizione da un paio di metri fuori dall'area. Morgano vuole calciarla e fa bene perchè coglie l'angolino basso alla destra del portiere per il 3 a 1.

All'ottavo minuto è però ancora la formazione viola a farsi sotto, accorciando le distanze e portandosi sul 3 a 2. Difesa in difficoltà con gli ospiti sbilanciati in attacco. Al 10' il marcatore diretto di Terzi si infortuna in uno scontro di gioco, rimediando quella che è sembrata essere una rottura di un braccio. L'arrivo dell'ambulanza interrompe il gioco per una decina di minuti, attendiamo notizie da Mont'Isola e rivolgiamo al difensore un "in bocca al lupo" per un rientro tempestivo.

Alla ripresa del gioco il San Rocco è un pò impaurito per le sortite offensive degli ospiti, ma con l'ingresso di Saccomandi al posto di Terzi riesce a tenere qualche palla in attacco e a trovare il terzo gol di Morgano, che armato dall'italo-irlandese calcia un destro imparabile per il portiere. Sul 4 a 2 Muratori dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Il San Rocco vince la seconda partita consecutiva, senza incantare i propri tifosi ma quello che conta sono i tre punti.

Al rientro Mr. Brevi dovrà preparare una sfida delicata con il Soredi Mura, è di nuovo derby, ma questa volta sarà più dura.
Terzi Giovanni, 3 Morgano Roberto
Fogliata Enrico
5a giornata - sabato 22 ottobre 2011
Lattoneria Terzi San Rocco120Sangiu United
Formazione: Gualandris (20' S.T. Campa), Borgogni, Cottini, Morgano, Motta (10' S.T. Fogliata), Festa (10' S.T. Saccomandi), Terzi (15' S.T. Pini).

Ore 15 in punto, Muratori dirige il primo derby stagionale per i sanrocchini nonchè scontro salvezza per ciò che ha detto il campionato fino a questo punto. San Rocco e San Giù United a quota 1 punto, la classifica sta per allungarsi e per entrambe le squadre è già suonato più di un campanello d'allarme.

In panchina, nella veste di allenatore, si vede Pagani Valerio chiamato a sostituire temporaneamente Brevi impegnato in un viaggio all'estero (si dice a studiare la Ligue 1). La partita gira per il verso giusto ai bianco-celesti che trovano con facilità il vantaggio con i gol cronologicamente di Morgano, Festa, Terzi e per altre due volte Festa. Il primo tempo sembra proprio una passeggiata, i biancorossi di San Giuseppe non riescono ad impensierire la difesa casalinga e il risultato potrebbe essere già più ampio.

Nel secondo tempo il San Rocco rientra a formazione invariata ma la condizione precaria di Festa (influenzato) e Terzi (claudicante per un colpo alla caviglia a fine primo tempo) non permette di arrotondare il risultato, se non con un gol dalla distanza di Cottini, in giornata assolutamente positiva. Sul gol il portiere risveglia i Santi con un'imprecazione che non sfugge all'arbitro. San Giù in sei uomini.

Pagani compie tre cambi buttando in mischia Fogliata, Saccomandi e Pini per Motta, Festa e Terzi. Dopo 25 secondi in campo Saccomandi necessita già di cure mediche dalla panchina, cercando invano di battere il record da lui stesso detenuto dalla trasferta di Clusane della passata stagione. Infortunio scongiurato, rimane in campo.

Nell'ultimo quarto d'ora le occasioni fioccano per il San Rocco che va a segno con Saccomandi per due volte, Pini, Fogliata, ancora Cottini e Morgano. Dubbio il gol assegnato a Saccomandi su tiro di Morgano, la palla è stata deviata con la schiena, lasciamo alla tifoseria votare tramite il sondaggio settimanale.

I bianco-celesti ne fanno 12, ma non è stato esattamente un banco di prova per la rinascita, diciamo che era più una prova generale di come si fanno 3 punti, ma è la prima vittoria e i ragazzi di Mr. Brevi avevano esattamente bisogno di questo. A San Rocco la Lattoneria Terzi batte il San Giù United per 12 a 0.
2 Morgano Roberto, 3 Festa Andrea, Terzi Giovanni, 2 Cottini Sergio, 2 Saccomandi Riccardo, Pini Giorgio, Fogliata Enrico
Motta Alessandro
4a giornata - mercoledì 12 ottobre 2011
Lattoneria Terzi San Rocco44Polisportiva Sulzano
Formazione: Campa, Borgogni, Belotti, Motta, Morgano, Festa (10' S.T. Fogliata), Terzi (15' S.T. Cottini).

Nella quarta giornata il San Rocco, che persiste a zero punti, incontra il Sulzano con una sola vittoria al proprio attivo. Serata dalla temperatura piacevole e con un pubblico più numeroso del solito.

Mr. Brevi può schierare per la prima volta Belotti e Festa, indisponibili nelle prime giornate. A disposizione anche Pini, ancora alla ricerca della miglior condizione dopo l'infortunio di Maggio alla caviglia.

La partita comincia nel segno dei bianco-celesti che prendono le misure alla porta avversaria con un palo di Motta e con le conclusioni degli attaccanti. Al 10' Festa guadagna un fallo in area, l'arbitro concede il rigore ma il numero 1 del Sulzano vince il duello dal dischetto con Morgano. Rigore ben tirato ma ancora più pregevole la parata del portiere.

Al 15' i biancocrociati trovano il gol del vantaggio con la punta che ruba il tempo a Borgogni e gonfia la rete. La reazione del San Rocco non tarda ad arrivare: il lungo lancio di Campa trova il sinistro di Terzi che con una girata non irresistibile coglie in controtempo il portiere. E' nuovamente parità.

Entro la fine del primo tempo il San Rocco riesce a confezionare almeno cinque conclusioni, ma nessuna centra lo specchio della porta.

Formazioni invariate nel secondo tempo, mentre il Sulzano compie due sostituzioni. Al 5' sono ancora gli ospiti ad andare in vantaggio, sempre con l'attaccante che mette in apprensione la difesa palazzolese ogni volta che prende palla. 2 a 1, ma il San Rocco c'è e vuole vincere la partita.

Sale in cattedra il nuovo acquisto Festa, che tiene palla e al 10' da 20 metri calcia un mancino preciso che si infila alla destra del portiere. Passano cinque minuti ed è ancora lui a risolvere una mischia in attacco, qualche passo fuori dall'area, e a sparare un destro preciso che coglie l'angolino dell'incrocio dei pali. Esplosione di gioia per i bianco-celesti che respirano finalmente aria di vittoria. Festa chiede il cambio, complice una distorsione alla caviglia e un pò di stanchezza, al suo posto entra Fogliata.

Dopo pochi attimi è Terzi a lasciare il posto a Cottini, Belotti viene spostato in attacco e battezza il suo esordio stagionale con un gol da attaccante puro. Lascia sfilare palla sulla destra e calcia di prima intenzione sul primo palo. Portiere beffato e San Rocco al settimo cielo.

La gioia però non dura molto, il Sulzano è riversato in attacco e un'azione non conclusa della squadra di casa si trasforma in contropiede. Morgano esausto per l'ennesima sgroppata in fascia ritarda la chiusura e il suo uomo in area ha il tempo per stoppare e battere Campa. Il San Rocco comincia ad avere paura e lascia l'iniziativa agli avversari, ed al 25' minuto una rimessa lunga in area carambola su Cottini. La palla rotola lentamente oltre la linea bianca della porta. Incubo, il Sulzano ha pareggiato sul gong. Il recupero di due minuti non è sufficiente ai palazzolesi per la reazione, il bilancio è terribile. 3 sconfitte ed un pareggio.
Terzi Giovanni, 2 Festa Andrea, Belotti Paolo
Belotti Paolo, Festa Andrea
3a giornata - sabato 8 ottobre 2011
Pregasso Insieme Marone63Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Terzi (20st Setti), Borgogni, Salvi (Motta 20st), Morgano, Cottini, Saccomandi (10pt Propersi Sterbiati) (15st Fogliata).

Il calendario alla terza giornata manda il San Rocco in quel di Marone, sulle sponde del Sebino, campo tradizionalmente ostico per invertire l'inerzia di un inizio campionato difficile. Brevi conosce le insidie del piccolo campo in terra battuta: vuole una squadra dal tiro facile e si affida al Poeta in ruolo di punta/sponda dietro cui agisce Cottini. Capitan Borgogni è assistito da Terzi e Salvi sulle fasce e Morgano in posizione mediana. Gualandris a difendere tra i pali.

Fischio d'inizio del Signor Muratori e squadre che iniziano le ostilità. Il San Rocco fatica a trovare il tiro in porta, ma neppure gli avversari trovano facili varchi ed i minuti passano senza grosse emozioni (cosa inusuale nel campo di Marone, dove i risultati sono spesso a due cifre). Al 10' c'è la prima rete ed è delle rondinelle locali con tiro rasoterra che trova l'angolino sul secondo palo. Il San Rocco abbozza una reazione, ma fatica a trovare la via del tiro con Saccomandi che deve lasciar posto a Propersi Sterbiati per un leggero guaio fisico. Il Pregasso invece riesce a ricavare gli spazi necessari per creare qualche bello scambio, come quello che porta alla rete del 2 a 0. Pochi minuti dopo però il San Rocco riesce a sfruttare una rimessa laterale con Terzi che sceglie il tempo giusto per l'inserimento e la precisa deviazione di testa. Il Marone non si scompone e spinge e su un calcio piazzato da pochi metri fuori area trova il terzo sigillo che chiude il primo tempo sul 3 a 1.

Niente cambi nei 5 minuti dati per rifiatare e partita che ricomincia col San Rocco che prova a produrre qualcosa di più. Sul piccolo e stretto campo di Marone le rimesse laterali ed i calci d'angolo sono occasioni preziose da non sciupare e su una di queste Cottini si trova sui piedi una palla ghiotta che appoggia facilmente in rete. Il Pregasso ripristina però presto le distanze riportando il San Rocco sotto di due reti. A riaccorciare ci pensa ancora Terzi (autore di una buona prova finchè il fiato lo ha sorretto), che si fa trovare pronto al tap-in su una palla vagante in area.

Il San Rocco sta producendo il suo massimo sforzo e gioca in modo generoso, la partita è sul 4 a 3 e da l'idea di essere aperta ad ogni soluzione. Purtroppo però, copione già visto nelle precedenti uscite, il San Rocco dopo una partenza titubante ed una reazione d'orgoglio, chiude le partite in flessione: gli avversari manovrano meglio e attaccano più organizzati, arrivando prima sui palloni e gestendoli con un pò più di lucidità. I due goal del 5 a 3 e del 6 a 3 ne sono solo la naturale conseguenza. I cambi di Fogliata per Propersi Sterbiati e di Motta e Setti per i due terzini non danno la scossa attesa, ad eccezione di una pregevole conclusione dalla distanza di Motta sventata dall'attento portiere avversario.

Fischio finale che significa la terza sconfitta in tre gare per il San Rocco. Chi ha visto la partita dagli spalti ha visto una squadra volonterosa, ma che al momento di dover produrre lo sforzo decisivo manca di quel poco di lucidità, condizione e, cosa forse più pericolosa, di coesione in più che spesso fa la differenza tra vittoria e sconfitta. L'ingrediente principale su cui il San Rocco ha fondato le proprie fortune è il gruppo: il momento è difficile e non ci sono alibi dietro cui nascondersi, ma per risalire la corrente bisogna remare tutti nella stessa direzione.

P.V.
2 Terzi Giovanni, Cottini Sergio
1a giornata - mercoledì 5 ottobre 2011
C.S.I. Polaveno63Lattoneria Terzi San Rocco
Formazione: Gualandris, Borgogni, Terzi, Fogliata, Salvi (10' S.T. Motta), Morgano, Propersi Sterbiati (15' S.T. Saccomandi).

Infrasettimanale maledetta per il San Rocco che caricati a dovere da Mr. Brevi dopo l'ultima sconfitta incappano nuovamente in un ko, ma questa volta l'avversario non è il Fantecolo, è il Polaveno: squadra giovane e modesta sulla carta, ma in campo con un pò di voglia di vincere in più dei bianco-celesti.

Dopo solo 15 minuti il San Rocco, assente ingiustificato, è sotto di 3 gol, ora per un rimbalzo maligno che beffa Gualandris, ora per una svista di Terzi inventato mediano. Sul 3 a 0 arriva però la reazione d'orgoglio con Propersi Sterbiati che da solo prova a sfondare la difesa. Tra un rimpallo e una ribattuta favorevole si ritrova ad appoggiare di mancino un comodo pallone in rete.

Al 22' è Terzi che per la prima volta in partita prova a tenere un pallone a metà campo, supera il suo diretto avversario in velocità e scarica un destro potente che beffa il portiere. Partita riaperta, è 3 a 2.

Nel secondo tempo il San Rocco inizia con la grinta giusta per vincere, ma fatica a trovare il gol e soprattutto il gioco. Al 10' Terzi batte una rimessa laterale a sorpresa lunga in mezzo all'area dove Fogliata coglie un preciso mancino che rimette in parità le due formazioni.

La partita sembra essere nelle mani dei palazzolesi che sembrano coprire bene il campo intenzionati a fare i 3 punti. Ma su tre contropiedi la ripartenza del Polaveno trova il varco giusto per arrivare alla porta difesa da Gualandris che non può nulla per salvare il risultato.

L'analisi post-partita è un bollettino di guerra, sono poche le cose fatte bene dai bianco-celesti e soprattutto sono troppi gli spazi concessi agli avversari. Il San Rocco non ha ancora cominciato questo campionato e sabato arriva uno scontro molto arduo con il Pregasso Insieme Marone, conosciuto in passato come Conca Verde.

Cuore e grinta sono gli ingredienti necessari per riprendersi il terreno perso, senza pensare per una volta ai troppi compagni in infermeria. Il San Rocco può e deve vincere comunque.
Propersi Sterbiati Manuel, Terzi Giovanni, Fogliata Enrico
2a giornata - sabato 1 ottobre 2011
Lattoneria Terzi San Rocco57G.S. Fantecolo
Formazione: Gualandris, Terzi (10st Motta), Borgogni, Cottini, Morgano, Fogliata (10st Saccomandi), Propersi Sterbiati.

L'avventura 2011-2012 del San Rocco inizia con una settimana di ritardo sul proprio terreno di gioco, in un pomeriggio di Ottobre che ha tutto il sapore di una giornata estiva.

Il mister Brevi deve fare i conti con una lunga lista di infortunati: ai lungodegenti Pini e Pagani si sono aggiunti Salvi e Festa (speriamo nulla di serio per loro), mentre Sterni si opererà a breve con l'augurio di tutta la squadra per un veloce rientro. Belotti assente ingiustificato.

Fischio d'inizio e squadre che si studiano per qualche minuto, fino a che Fogliata sorprende il portiere con tiro velenoso, bagnando il suo esordio con la prima rete stagionale del San Rocco. Il Fantecolo è però una squadra più organizzata di quella sconfitta due volte lo scorso anno e trova dopo poco il pareggio con tiro dal limite. La reazione biancoazzurra non si fa attendere e si concretizza con un colpo di testa di Propersi Sterbiati che si infila in rete: 2 a 1. Il San Rocco però, trovato il vantaggio, rallenta pericolosamente: da infatti l'idea di tenere meno il campo degli avversari, mostrando meno brillantezza atletica. Dopo una strepitosa parata del portiere avversario su gran tiro di Cottini il Fantecolo pareggia con una pregevole azione personale conclusa da un bel tiro angolato su cui Gualandris non può nulla. Il San Rocco accusa il colpo, gli avversari palla a terra danno filo da torcere e trovano ancora il goal con una percussione centrale: il primo tempo termina 3 a 2 per gli ospiti.

Durante l'intervallo il mister chiede più concentrazione e determinazione e sembra essere ascoltato quando dopo pochi minuti della ripresa Morgano pesca il taglio di Cottini che appoggia di testa in rete, aiutato da un'uscita incerta dell'estremo difensore verde-nero.

Riequilibrate le sorti della gara, il San Rocco non riesce a produrre lo sforzo che avrebbe premiato nel momento decisivo dell'incontro. Sono invece gli ospiti a salire in cattedra e sfruttare il biliardo verde con triangolazioni precise che valgono altri due goal per il 5 a 3.

Il San Rocco è in affanno e corre al ripario con Motta e Saccomandi per Terzi e Fogliata. I cambi danno un pò di ossigeno ed il San Rocco torna in corsa: peccato che tra i due goal di Propersi Sterbiati (entrambi su calcio piazzato) vi sia la rete ospite che tiene il San Rocco sotto di un goal.

Sul 6 a 5 è il Fantecolo a dimostrarsi più lucido e pericoloso e la partita sarebbe già chiusa se Gualandris non avesse fatto gli straordinari inclusi alcuni interventi miracolosi. L'estremo difensore non è però ancora stato fatto Santo ed il miracolo su un ennesimo tiro da pochi metri non gli riesce: è il goal del 7 a 5 che chiude virtualmente la partita.

Solo virtualmente però, perchè l'arbitro di giornata, protagonista di decisioni quantomeno stravaganti ed interminabili dialoghi (o monologhi?) con giocatori e panchine, si inventa un recupero di 5 minuti (mai visto nella storia del CSI), che però scivolano via senza grosse emozioni.


La partita termina così e come lo scorso anno il San Rocco incappa in una partenza falsa. Onore agli avversari che hanno giocato un ottimo calcio, ma il San Rocco è certo molto più di quanto visto oggi pomeriggio e mercoledì salirà i tornanti di Polaveno per dimostrarlo.


P.V.
Fogliata Enrico, 3 Propersi Sterbiati Manuel, Cottini Sergio
Gualandris Luca
Amichevole - lunedì 19 settembre 2011
Lattoneria Terzi San Rocco33Giaffa Clusane
La seconda uscita ufficiale della squadra di Mr. Brevi rivela qualche incertezza in più. La squadra, reduce da 3 giorni di ritiro a Montecampione, è un po' statica e trova difficoltà contro una squadra giovane con tanta voglia di correre.
La partita finisce comunque sul risultato di parità ma le ambizioni della dirigenza vanno ben oltre.
2 Propersi Sterbiati Manuel, Fogliata Enrico
Amichevole - lunedì 5 settembre 2011
Lattoneria Terzi San Rocco85Primavera San Rocco
Buona la prima prova della Lattoneria Terzi San Rocco che affronta la primavera del San Rocco vincendo con un buono scarto. La tripletta di Festa ha fatto sembrare tutto facile durante il primo quarto d'ora ma poi gli avversari si sono rimessi in carreggiata fino a riagguantare il pareggio a fine primo tempo.
Nel secondo tempo la doppietta di Propersi ha riportato la partita verso la direzione iniziale. Un violento acquazzone ha reso la partita ancora più frizzante, e sul bagnato la Lattoneria Terzi è riuscita a gestire il vantaggio chiudendo con 8 reti a 5. Nel tabellino dei marcatori anche Fogliata e Belotti.
© 2011 C.S.I. Oratorio San Rocco Palazzolo Realizzato da Giovanni Terzi - Portfolio